LA CLASSE OPERAIA NON VA PIÚ IN PARADISO, VA IN...FIERA
L'EMBLEMATICA VICENDA DELL'ALFA ROMEO DI ARESE


Ottobre 1999

 

La storia

Bettino Craxi, deve essere sempre nei pensieri degli operai e dei lavoratori tutti dell'Alfa Romeo di Arese, e sicuramente non in senso positivo, tanto da aggiungere ai numerosi acciacchi dell'età, di cui è piena la cronaca dei quotidiani di questi giorni, il classico fischio alle orecchie. Identica la posizione dell'"innocente" Andreotti, del "pensionato" Amato, dell'"asinello" Prodi e di altri ancora.

Sono infatti loro, nel lontano 1987, che regalarono l'Alfa Romeo alla Fiat, inclusi 18.000 lavoratori (compresi gli operai dell'Autobianchi di Desio trasferiti ad Arese). Da quel tempo, ristrutturazioni, lotte, casse integrazioni, mobilità e soprattutto vertenze, licenziamenti politici e non, si sono succedute senza fine. La Fiat ha chiuso gli stabilimenti Autobianchi, Lancia e Maserati e ridotto l'occupazione degli stabilimenti torinesi a fronte dell'apertura di quello di Melfi. E ha nello stesso tempo smantellato pezzo per pezzo l'Alfa di Arese, riducendone l'occupazione, sino all'ultimo accordo del 1997, a 4000 lavoratori.

Era l'accordo che prevedeva la formazione di un Consorzio di Reindustrializzazione dell'area, che doveva impiegare gli eventuali lavoratori in "esubero" del settore auto. Quanti lavoratori hanno effettivamente trovato posto nelle aziende fantasma del Consorzio ? Certamente meno dei miliardi di soldi pubblici che ha intascato.

Era l'accordo che prevedeva la produzione di auto sportive, coupe e spider ad Arese. Produzioni spostate o destinate allo spostamento in altri stabilimenti del gruppo Fiat. Era l'accordo che prevedeva produzioni alternative come l'"auto elettrica". La stanno cercando ancora a "Chi l'ha visto" assieme all'operazione di ricollocazione degli operai in fantomatiche aziende esterne.

Come sua consuetudine adesso la Fiat straccia l'ennesimo, disatteso, accordo e chiede altri 650 licenziamenti. E' chiaro che se i 1500 lavoratori che l'accordo precedente prevedeva, fossero stati effettivamente impiegati nelle aziende del Consorzio, come stabilito, non si sarebbe arrivati alle richieste di licenziamenti di questi giorni. Questo dovrebbe fare venire qualche dubbio ai sindacati, per lo meno sulla credibilità della Fiat, che di obiettivi sulla carta ne scrive molti e poi non ne realizza nemmeno uno. Soprattutto per alcuni avvenimenti accaduti nell'ultimo periodo.

Per esempio le notizie della vendita dell'area ad una società assicurativa tedesca, la Ergo, che è rappresentata in Italia dalla Twm Italia Spa. Quest'ultima, in una lettera inviata alla Fiat, dichiara di essere interessata all'acquisto dell'area, al prezzo fissato in 90 miliardi, perchè interessata al CRAA ( il suddetto Consorzio di Reindustrializzazione dell'Area di Arese), facendosi carico di parte degli operai dello stabilimento di Arese. Per farne cosa? Ma certo: per insediarvi ben un'ottantina di aziende della filiera dell'oro di un Consorzio Orafi in via di costituzione.

E qui anche per il più sprovveduto, qualche cosa non quadra: ve li immaginate, gli operai metalmeccanici delle linee di Arese, dover essere impiegati nella lavorazione dei gioielli? Per i padroni tutto è possibile ... sulla carta.

Territorio e profitti

A Milano non è nuova l'eliminazione delle realtà industriali spostate in provincia o chiuse per poter far profitti con le realizzazioni sulle aree industriali dismesse (vedi Pirelli, Pozzi Ginori, ecc.). Ad Arese l'immensa area industriale potrebbe essere scelta come nuova sede del polo esterno della Fiera, al posto dell'ex impianto dell'Agip dei comuni di Pero e di Rho. E ciò anche grazie alla complessità e ai costi della bonifica dell'area dell'ex raffineria e soprattutto grazie agli sponsor che esistono nel Polo in tal senso : il sindaco di Milano Albertini e la giunta di destra che governa la regione Lombardia.
In realtà l'inizio della vicenda risale a qualche mese fa: fu allora che la Fiat comunicò al presidente del Consorzio reindustrializzazione area Arese (Craa), la decisione di procedere alla vendita dell'area, un milione di metri quadri di cui trecentomila coperti. Nel testo si legge, tra l'altro, che "a seguito della formalizzazione della promessa irrinunciabile di acquisto accettata da Fiat, anche in considerazione della notevole dimensione dell'area interessata e dei tempi di realizzazione delle opere di ristrutturazione sarà necessario concordare le modalità delle attività utili al reimpiego di almeno 544 operai ex Alfa Romeo e dei tempi di assunzione degli stessi". Non si parla ancora degli orafi di cui si saprà in seguito.
Come mai la proposta di vendita dell'area, per soli, 90 miliardi, è irrinunciabile per la Fiat?.Per capirlo probabilmente bisogna analizzare lo scontro in atto tra i poteri forti a livello europeo e provare a immaginare la vendita come la sigla di un patto di armistizio dopo una guerra avvenuta. Assicurazioni, telecomunicazioni, banche sono i campi di battaglia, terreni di conquista di maggioranze azionarie e consigli di amministrazione, delle varie cordate della grande borghesia finanziaria europea. Sarebbe interessante conoscere meglio questi "patti". 90 miliardi per l'area di Arese è un prezzo ridicolo: a 1milione al metro quadro fanno 2.000 miliardi (l'area completa dell'Alfa ammonta a due milioni di metri quadri). Che fine hanno fatto gli altri 1.910 ?

 

I rapporti tra poteri forti

La Ergo, la società di assicurazioni tedesca con sede a Dusseldorf che ha comperato dalla Fiat l'Alfa Romeo di Arese, è controllata al 62% da Munich Re, che ha la sede a Monaco di Baviera ed è numero uno mondiale delle riassicurazione (assicurano le assicurazioni!). In Germania il gruppo Munich Re (Muenchener Rueckversicherungs AG) è secondo nelle assicurazioni dietro l'Allianz, con la quale ha una partecipazione incrociata del 25% del capitale. Dresdner Bank, seconda banca tedesca (della quale Allianz controlla il 20% del capitale) ha il 10%. Un altro 10% è di Deutche Bank, prima banca d'Europa. Il gruppo Munich Re -del quale è presidente Hans-Juergen Schinzler- ha una capitalizzazione di Borsa di circa 85.000 miliardi di lire.

Munich Re, unitamente all'altra tedesca Commerzbank, è recentemente entrata nel patto di sindacato Comit (anti-Fiat) costituito da Cuccia e Romiti per mantenere il controllo di Mediobanca (Deutche Bank invece, col suo 5% di Comit non ha aderito al patto), ed è presente anche nelle Generali come alleato di Cuccia. Nelle scorse settimane, appena finita la "guerra"-Telecom, Cuccia e Romiti (con le Generali) e la Fiat (con il San Paolo-Imi) si sono scontrati per accaparrarsi l'Ina; alla fine hanno firmato un armistizio con la regìa di Fazio, governatore della Banca d'Italia: hanno fatto una bella spartizione a tavolino assegnando alle Generali l'Ina, mentre il San Paolo-Imi degli Agnelli ha avuto come premio di consolazione il Banco di Napoli.

E per accontentare tutti i teorici del libero mercato, Fazio -d'accordo con Ciampi e D'Alema- ha già prenotato la BNL per l'Unicredit e la Banca del Salento (e la Banca Europea) per il Monte dei Paschi di Siena (D'Alema); e il Mediocredito Centrale (che tra l'altro fa da consulente a tutti i Fondi pensione e controlla il Banco di Sicilia) andrà alla Banca di Roma o all'Unicredit. La "vendita" di metà (o prevedibilmente di tutta) l'Alfa Romeo alla Munich Re (e la spartizione della "torta" della Fiera) sono quindi veramente una conseguenza dell'"armistizio" fra Agnelli e Cuccia-Romiti.

Il sindacato che fa?

Il sindacato produrrà un "remake" di un film, già visto ad Arese, e le scene principali molto probabilmente sono le seguenti:
a) si incazza la CGIL
Per Arese, l'ex "cattedrale dei metalmeccanici", passata negli ultimi 20 anni da 20mila a poco più di 4mila dipendenti, sembra quindi essere arrivata l'ora della riconversione definitiva. È quello che teme il sindacato, la Cgil in particolare: "Se questo è il primo passo per il totale smantellamento dell' Alfa Romeo di Arese - è l'allarme lanciato ieri dalla Camera del lavoro di Milano - la Fiat lo deve dire chiaramente".
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e ancora
..La soluzione in mano alla Fiat (la vendita dell'Area ndr) sembra di quelle in fase molto avanzata. Ma il sindacato contesta e teme che così "non ci saranno più lavoratori sufficienti a garantire la produzione industriale. Se questo è il piano della Fiat lo dica: non siamo qui per essere presi in giro"....
(da "La Repubblica del 21 maggio 1999)
Piu cauti e possibilisti CISL e UIL
Per la Uil Lombardia "Arese ha le carte in regola per la Fiera, ma occorre rispettare gli impegni occupazionali". La Fim Cisl di Milano esprime "il timore che queste operazioni possano prefigurare un disimpegno produttivo della Fiat, che potrebbe decidere di lasciare ad Arese solo il centro direzionale e le attività del terziario". (da "Il Sole 24ore del 23 ottobre 1999)

b) non elaborano nessuna proposta alternativa,

c) chiamano ad uno sciopero di protesta per far sfogare la rabbia (forse, ma non è detto),

d) firmano l'accordo menopeggio : cambiando qualche virgola, qualcuno sottolineerà, in mancanza d'altro, "le prospettive occupazionali insite nell'evoluzione epocale che sta avvenendo: dall'eta del ferro (produzione di auto) all'età dell'oro (produzione di gioielli)" (è triste ma non ci sarebbe da stupirsi più di tanto)

e) La Fiat ringrazia, elimina altri 650 lavoratori, e ricava più profitti dal diverso utilizzo dell'area.

 

E' possibile un'alternativa ?

Partiamo da un dato di fatto inconfutabile. Chi ha pagato, in questa "normale" vicenda all'italiana, sono i lavoratori dell'Alfa in termini di migliaia di posti di lavoro, ma anche tutti i cittadini italiani. La privatizzazione dell'azienda agli Agnelli (ma è stata pagata?) e i prepensionamenti, le mobilità, la Cigs serviti a smantellare l'Alfa: quante migliaia di miliardi sono costati? Questi conti nessuno li ha fatti esattamente. E ancora: i finanziamenti CEE per la reindustrializzazione dell'area dismessa sono stati utilizzati per questo oppure sono serviti per rendere appetibile l'affare Fiera? E i finanziamenti per l'auto elettrica fantasma chi li ha presi ?

Vuoi vedere che alla fine, facendo conti macroeconomici, sarebbe costata meno la rimozione del vecchio management Alfa Romeo (responsabile delle decisioni gestionali e produttive fallimentari, che portarono al deficit di bilancio), mantenendo però l'azienda nel settore pubblico?. Perchè gli economisti e i propugnatori del "privato è bello" non fanno questo studio? Perchè la magistratura non se ne interessa? Non è reato appropriarsi indebitamente di soldi pubblici?

Attualmente ad Arese lo Slai Cobas, ma anche i più piccoli Sin Cobas, e FLMU Cub, sostengono in pratica, da soli il peso maggiore dello scontro con la Fiat. La FIOM è stata, ci spiace dirlo, oggettivamente complice di ciò che è avvenuto. La sinistra politica deve riprendere in mano la questione Arese, il che significa scontrarsi con Agnelli e fare in modo che quella fabbrica, considerata un tempo il laboratorio politico della classe operaia, torni catalizzatore di nuove aggregazioni dal basso.

 

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