STATUTO DI REDS
DENOMINAZIONE, SCOPO, SEDE, DURATA


Settembre 1999

 

1. É costituita un'associazione libera ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, denominata "Associazione Reds" L'associazione è autonoma da qualsiasi gruppo politico, sindacale o di altra natura.

2. L'associazione ha per scopo la ricerca e l'analisi della realtà in un'ottica marxista rivoluzionaria, internazionalista, femminista e la promozione e il coordinamento delle attività politiche e di movimento dei/lle propri/e aderenti, secondo i documenti fondativi dell'associazione stessa.
La pratica politica dell'associazione dovrà valorizzare tutte le iniziative antiburocratiche sperimentando forme organizzative apposite.
L'associazione inoltre incentiva i/le propri/e militanti al lavoro di base in tutte le realtà del territorio.

3. L'associazione cura la redazione di un bollettino settimanale telematico dal nome "Reds", per la diffusione e lo scambio delle idee, delle analisi e delle elaborazioni dei/lle compagni/e dell'associazione.

4. L'associazione ha durata illimitata.

 

DOCUMENTI

5. i documenti fondativi dell'"Associazione Reds" sono:
il presente statuto.
la burocrazia
le cinque oppressioni
un nuovo modo di costruire i circoli
Questi documenti possono essere aggiornati, con decisione presa a maggioranza, solo dopo discussione che abbia visto coinvolti tutti/e i/le compagni/e aderenti all'associazione.

 

SOCI

6. I/le nuovi/e aderenti all'associazione devono accettare lo statuto e i documenti fondativi dell'associazione e condividere il suo funzionamento collettivo. Il loro ingresso nell'associazione è subordinato all'approvazione unanime dei/lle componenti del collettivo. A questo punto sono membri a tutti gli effetti e con pari diritti e doveri degli/lle altri/e aderenti.

 

ORGANI - ASSEMBLEE

7. Sono organi dell'"Associazione Reds":
l'assemblea del collettivo
il/la coordinatore/trice
il/la caporedattore/trice di Reds
il/la tesoriere/a
Tutte le cariche sono a rotazione.

8. Il collettivo è composto da tutti/e gli/le aderenti all'associazione.
Si riunisce periodicamente con cadenza mensile per discutere e confrontare la militanza dei/lle compagni/e nei livelli politico e di movimento.
Il collettivo è validamente costituito quando sono presenti i 4/5 dei/lle suoi componenti
I/le compagni/e che svolgono lavoro di base comunicano i risultati del loro intervento.
Il collettivo funziona secondo regole democratiche: assume le sue decisioni a maggioranza, ma prima di arrivare al voto devono essere percorse tutte le vie per giungere ad accordi consensuali.
Il collettivo approva il rendiconto del tesoriere e decide altresì l'attribuzione e/o la revoca degli incarichi a rotazione in seno all'associazione, le eventuali modifiche allo statuto e ai documenti fondativi, l'eventuale scioglimento dell'associazione.

 

FUNZIONI

9. Il/la coordinatore/trice ha il compito di preparare la scheda di ogni riunione, di verbalizzare l'andamento del dibattito e di relazionare prontamente a tutti/e i/le compagni/e sugli esiti prodotti dalla discussione.
L'incarico è puramente tecnico e ruota ad ogni riunione; al termine di ogni incontro si definisce a chi spetta l'incarico per la volta successiva.

10. Il/la tesoriere/a dura in carica un anno e ha il compito di custodire il patrimonio dell'associazione, derivante dalle quote dei/lle compagni/e membri e da altri emolumenti versati anche una-tantum da soci o altre persone. Riferisce periodicamente al collettivo sulla gestione economica dell'associazione, compreso il bollettino telematico, e compila il rendiconto di gestione alla scadenza del suo mandato (alla fine dell'anno politico, a fine luglio).

11. Il/la caporedattore/trice di "Reds" ha compiti di coordinamento nel funzionamento regolare del sito. Dura in carica tre mesi. Ha il compito di raccogliere i materiali prodotti e inviati dai/lle compagni/e, vagliare e decidere opportunità, priorità e tempi di pubblicazione dei medesimi. Affiancano il caporedattore il/la gestore/a del sito con il compito di curare graficamente l'allestimento e l'aggiornamento del sito e di inviare al server il materiale da pubblicare e il/la gestore/a della posta elettronica, che si occupa della corrispondenza di "Reds", segnalando a tutti/e i/le compagni/e le comunicazioni interessanti. Anche questi due incarichi ruotano con cadenza decisa dall'assemblea del collettivo.

 

PATRIMONIO

12. La quota sociale per ogni aderente all'associazione è di £. 10.000 mensili, al quale va aggiunto un versamento di £. 40.000 all'atto dell'iscrizione.

 

SCIOGLIMENTO

13. In caso di scioglimento dell'"Associazione Reds", o comunque di sua cessazione per qualsiasi causa, il patrimonio residuo sarà devoluto per gli scopi dell'associazione, escluso in ogni caso qualsiasi rimborso ai soci.

 

home