Piccola Storia dei sequestri in Sardegna (*)

clicca per conoscere

Quando, nel 1966, la Sardegna conobbe quella che era destinata ad essere la prima grande esplosione di sequestri del dopoguerra, anzi in tutta la sua storia, il sequestro non era sconosciuto nella storia isolana: si poteva subito richiamare, fra quelli più clamorosi, il sequestro dei commercianti francesi Paty e Prall, avvenuto in Barbagia nel 1894 e andato a buon fine grazie all' intervento del "re della macchia", l' olianese Corbeddu, oppure il sequestro della figlioletta del Podestà di Bono, avvenuto in pieno fascismo, nel 1933, e conclusosi tragicamente con l' efferata sopressione della piccola vittima

Per conoscere meglio il seguito della nostra storia, clicca sul nostro libro: potrai leggere l' evoluzione del sequestro di persona in Sardegna dal 1945 ad oggi.

(*) Pier Giorgio Mundula: "TEORIE DEL BANDITISMO E CRIMINALITA' IN SARDEGNA." relatore: Prof. Marcello Lelli. Univ. degli Studi di Sassari , facoltà di giurisprudenza, a.a. 1987 - 1988 .

Antonella Caponeri Laura Spadafora
Fabio Tacchinardi Stefano Lorenzi

Vita da sequestrato...

Solo i banditi ?

Caro Diario...

UN NUOVO SPORT

IL NOSTRO PENSIERO Siamo andati...
I TEMI DEI RAGAZZI DI SORGONO

Bibliografia

Amici
HOMEPAGE

 

RINGRAZIAMO CALOROSAMENTE GLI ORGANIZZATORI DEI COMITATI POPOLARI SPONTANEI PRO SEQUESTRATI PER LA LORO FATTIVA COLLABORAZIONE: Comitato "Per Giuseppe Vinci" di Macomer, Comitati "per Silvia Melis" di Tortolì e Sassari.

Se vuoi comunicarci il TUO pensiero:

scrivici !

Le lettere a nostro giudizio più interessanti potranno essere pubblicate (se preferite in modo anonimo) e commentate. Chiunque potrà dire la sua. Decliniamo la nostra responsabilità su affermazioni contenute nelle lettere, delle quali saranno responsabili gli autori.

 
* FORUM *

Se hai delle domande, se vuoi dirci le tue impressioni, se vuoi insomma comunicare con noi o esprimere le tue opinioni, scrivi sul form qui a fianco, metti il tuo nome e invia.

NOME :