ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO TURISTICO DI

T O R R I   (O.N.L.U.S.)


REGIONE TOSCANA  -  PROVINCIA DI PISTOIA  -  COMUNE DI SAMBUCA PISTOIESE

L'UBICAZIONE DI TORRI
 
 

La storia
 
 

Il Gruppo Storico e il Corteggio di Torri
 
 

L'Associazione per lo sviluppo turistico di Torri - "Trent'anni di impegno" 
 
 

Il programma delle manifestazioni dell'ESTATE 2004

Trenta anni orsono, in uno dei periodi più difficili, attraversati dal paese di Torri, a seguito della progressiva emigrazione, un gruppo di volontari, ebbe la lodevole idea di creare un qualcosa per attirare nei periodi estivi le persone che avevano abbandonato il paese, ed anche persone che fossero interessate a scoprire questo borgo.
Si costituì allora un Comitato, il quale iniziò subito a creare una struttura per poter svolgere la propria attività: una pista da ballo.
All'inizio come Comitato, questo organismo ha svolto un ruolo determinante per la vita del paese e ne sono testimonianza la realizzazione di alcune opere di pubblica utilità, come il rifacimento dei lastricati di alcune strade, la recinzione di alcune zone etc, facendo sempre da tramite fra le esigenze del "torrigiano", o del socio e l'Ente pubblico.
I tempi cambiano, e come tutte le cose, anche questo Comitato nel 1989 si è costituito in Associazione per lo sviluppo turistico di Torri. Dopo questo cambiamento statutario, il primo e forse il più importante obiettivo raggiunto è stato quello dell'acquisto della ex scuola elementare per adibirla a sede, con una partecipazione dei soci molto generosa, e successivamente assieme ad altri Enti il restauro dell'oratorio di San Martino alla Torraccia. 
Nel 1989 nacque anche il Rifugio La Ca' gestito dal Cai di Prato, alla cui realizzazione l'Associazione di Torri partecipò fattivamente.
Oggi questa Associazione è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
Questa in sintesi la storia di questo organismo di volontari, che nel tempo è sempre cresciuto grazie alla collaborazione di tutti. In trenta anni di attività, pur avendo cambiato denominazione, ha continuato sempre ad impegnarsi per il bene del paese e dei suoi residenti, mantenendo per tutto l'anno contatti con altre associazioni, con le Istituzioni, e per quanto possibile con i soci per stare sempre al passo con i tempi.
Questo giornalino, che viene presentato per la prima volta, e che raccoglie scritti di Natale Rauty e di Piero Balletti, nonche le simpatiche e colorate animazioni di Franco Bacci, è anche questo un segno di rinnovamento per presentare al meglio Torri ed il suo patrimonio ambientale e culturale.
Per informazioni rivolgersi o telefonare a 
PAOLO GIOFFREDI

Tel./Fax  0573 29 218 
339.2347312
 
 

E-mail: assotorri@tiscali.it

17^Corsa Podistica 

  - BACHECA
 
 
 
 
 



Web Master: Andrea Gori 
Realizzazione: Leila Bertinelli 
 

  16°RADUNO MOUNTAIN BIKE E  2   GARA DI MOUNTAIN BIKE DA TORRI A TORRI