Comitato politico per l'astensione ai referendum
 
Comunicati e Volantini

17/02/2000
 
Referendum anticostituzionali: non abbassare la guardia.

Comunicato-denuncia del CO.P.A.R

Dopo il pronunciamento della Consulta che ha dichiarato l'ammissibilità di sette quesiti abrogativi, alcuni dei quali chiaramente lesivi di principi costituzionalmente protetti, da più parti è stata avanzata la richiesta di accorpare il voto per le regionali e per i referendum in un'unica data.
Laddove si dovesse procedere in tal senso, il CO.P.A.R. denuncia, sin da ora, la violazione dell'art. 48 Cost., nel quale si afferma che l'espressione elettorale dei cittadini deve essere libera e segreta.
Accorpando le due diverse consultazioni in un'unica data, gli elettori, eventualmente intenzionati a partecipare alla sola consultazione elettorale per le regionali, si vedrebbero costretti a dover manifestare esplicitamente la loro volontà di astenersi attraverso il non ritiro delle schede per i soli referendum. Una forma d'identificazione e, quindi, una forma di pressione indebita in grado di condizionare le scelte di comportamento permesse dall'art. 75 della Cost. per la sola consultazione referendaria.
Ci permettiamo di ricordare, a chi propone modelli di election day applicati in contesti istituzionali diversi dal nostro, che l'art. 75 della Costituzione prevede la non approvazione dei quesiti abrogativi a seguito della mancata partecipazione alla consultazione referendaria della maggioranza dei cittadini. Non sono quindi comprensibili comportamenti lesivi, anche soltanto di tipo ostruzionistico, riguardo ad un modo di espressione della volontà dei cittadini chiaramente previsto dalla Costituzione.

Si rivolge l'invito, pertanto, a vigilare sul comportamento degli Organi istituzionali interessati, in primo luogo del Ministro degli Interni Enzo Bianco, in prima fila nel sostenere l'opportunità dell'accorpamento delle due scadenze elettorali, per impedire che vengano compiuti atti in grado di alterare l'esito della consultazione referendaria, in palese violazione dei diritti politici dei cittadini sanciti in Costituzione.

Roma 17 febbraio 2000
 
Comitato Politico per l'Astensione ai Referendum  - CO.P.A.R.
 
web.tiscalinet.it/astensione  - astensione@tiscalinet.it


 

Torna all'indice