Lat.42°55'56"
Long.10°25'50"
Soci aderenti Città di Piombino
UBICAZIONE IL PARCO LA STORIA VISITE INIZIATIVE SAVE THE SKY METEO NOVITA' HOME
Gli strumenti La passeggiata Attività Photo gallery Stardust memory Astro Link Mailing list Happy & fun Scrivici

Un museo all'aperto

Non basta una giornata per apprezzare le bellezze naturali, storiche e scientifiche del Parco di Punta Falcone. Qualsiasi sia il percorso di avvicinamento non possiamo non evitare di rimanere colpiti, soprattutto nel cielo terso delle prime ore del giorno, dalla stupenda vista sull'intero Arcipelago Toscano e sulla Corsica, ma non meno suggestiva è la visione del mare in burrasca che s'infrange sulla scogliera rocciosa e sullo scoglio del Falcone. Così come non si può apprezzare la flora presente costituita da cisto, ginestra, mirto, lentisco, barba di Giove ecc., mentre sopra di noi vola la colonia di gabbiani che ha scelto lo scoglio del Falcone per nidificare. E' con questa cornice che possiamo raggiungere la piccola spiaggia sul mare o le altre calette dove trascorrere un'intera giornata, in un ambiente di particolare bellezza e suggestione con acque marine trasparenti.

L'Associazione "Il Falcone" in collaborazione con la circoscrizione Falcone-Montemazzano, vi aspettano per visite guidate su temi storici entomologici e naturalistici.

Per informazioni contattare:

Circoscrizione Falcone-Montemazzano

Ufficio decentramento Comune di Piombino

lgm. marconi, 280 Piombino tel. 0565-63293
tel. 0565-42194 fax 0565-63290
(http://www.comune.piombino.li.it/)

E' inoltre gestito dalla circosrizione il Centro di Entomologia, un museo-mostra permanente di insetti e di ambienti naturalistici locali. Il centro è aperto nei giorni di martedì e giovedì in orario 10-12 e 17-19, sabato dalle ore 10 alle 12.