ANTARES "MERCURIO"

 

Questo telescopio della Antares l' ho sfruttato per circa tre anni di osservazioni elementari. A pensarci bene questo piccolo telescopio mi manca , con la sua leggerezza .

 

Il telescopio si presenta come un tubetto di soli 6 cm  di diametro e 70cm . A pensarci bene converrebbe di più un binocolo! Costa anche di meno! Invece no! Questo telescopio (con in corredo due "oculari"  H12,5 H24 diametro barilotto 24,5mm  , un raddrizzatore 1,5x un prisma 90° ) è molto utile per incominciare. La montatura in lega di alluminio , alzimultale e pratica , consente un rapido stazionamento , pronto all'uso , senza dover ogni volta perdere minuti e minuti per caricare i contrappesi , per  bilanciare la montatura e il telescopio ecc. Questo piccolo rifrattore , copre una fascia ENTRY  LEVEL . Infatti questo telescopio , può introdurre il neofita nel mondo dell'astronomia. Il telescopio citato , infatti, consente di mostrare , all'osservatore , moltissimi particolari lunari , (cratere per cratere) , Giove  , le sue bande principali e le sue lune,    gli anelli di Saturno e le fasi di Venere. Dal punto di vista del profondo cielo , 6cm permetterebbero di osservare agevolmente alcuni dei più luminosi astri elusivi del catalogo di Messier, come la galassia di Andromeda e la nebulosa di Orione. Purtroppo il rapporto focale di questo strumento un po' alto ( f /12), rende ancora più elusivi le osservazioni deep sky. Questo strumento infatti può dare solo scarne emozioni per quanto riguarda il cielo profondo. Vorrei anche dedicare due parole al prosperoso materiale cartaceo presente nella confezione. In teoria vi dovrebbe venir consegnata una tessera da cliente ANTARES - KENKO , una guida all'osservazione astronomica , un manuale di montaggio e altra roba. La guida all'osservazione è soddisfacente anche per le persone meno esperte,  il manuale di montaggio è sufficientemente approfondito. Ho trovato l'uso di questo telescopio , più pratico del solito riflettore NEWTON da 11,4cm . Nonostante il secondo sia nettamente più impegnativo , il nostro Mercurio permette di ottenere prestazioni simili sui pianeti e ad un prezzo molto più basso. Potrebbe anche servire successivamente come telescopio guida . 

 

Riassumendo :

 - lo strumento ideale per i principianti che si orientano sul rifrattore (ma non si avvicina neanche lontanamente alle prestazioni del nostro classico 114-900 newton)

- le soddisfazioni che da questo strumento non durano più di due anni

- le capacità di questo strumento sul cielo profondo sono poche                       

- è leggerissimo

- non è delicato come i suoi fratelli maggiori

 

ACESSORI IN CORREDO

- Cercatore 5x24

- 2 oculari (se si possono così chiamare)

- filtro solare sull'obiettivo

- diagonale 90°

- raddrizzatore x1,5

- Montatura alzimultale

- Treppiede in alluminio a due sezioni

- vassoio porta acessori.

- Manuali e guide all'osservazione di ogni genere di cosa.

ACESSORI SUGGERITI

10mm Ploss

40mm Ke

20mm Ploss

prisma 45° per osservazioni terrestri

cercatore 6x30

 

TORNA ALLA HOME PAGE

VISITA LE ALTRE RECENSIONI