C102 HD

IL telescopio viene consegnato in un imballo pesante circa 25kg.  Il telescopio viene corredato di un manuale di montaggio abbastanza completo , ma mai come il mega bustone dell'antares. Di corredo (oltre la montatura equatoriale alla tedesca EQ4) ci sono: un oculare (ottimo ploss da 20mm) , un diagonale , un cercatore ( Celestron ) 6x30. Già qui potete intuire che il corredo non sia una vastità ...Come sono solite le ditte americane di telescopi . IL paraluce viene smontato e dato separatamente . Vi sono due tappi principali: si applica sulla lente o sul  paraluce , quest'ultimo ha un ulteriore tappo che permette di diaframmare il telescopio a 55mm oppure quello copri lente che si infila senza paraluce.

 

La lente anteriore ha degli splendidi riflessi verdi e blu che confermano lo "spesso" trattamento delle ottiche .All'interno del tubo ottico vi sono alcuni diaframmi a lama di rasoio. La montatura sembra abbastanza proporzionata al telescopio. Si tratta della montatura CG4 comprendente anche degli utili moti micrometrici flessibili. Questa montatura è motorizzabile , ed è provvista di un cerchio della latitudine di circa 60mm e di un cerchio AR e DEC di 65mm circa. SUl cerchio dell'ascensione retta è presente un utile nonio. Una vite per il blocco del cerchio graduato di AR . Tutti i cerchi gratuati tranne quello dell'AR sembrano poco precisi in quanto le freccine che indicano il valore sono abbastanza distanziate e le scale di misura sono poco distanziate. Comunque sono sufficienti per soddisfare l'astrofilo nella media. Per la stabilità abbiamo a che fare con la classica montatura di manifattura CHINESE , ma comunque pur essendo al massimo della sopportazione umana , e considerando che negli acessori standard non abbiamo un cercatore 8x50 ma un 6x30 , la montatura si comporta in modo sufficentemente consistente. Potrebbe succedervi che in alcuni casi vi si allentino le viti di snodaggio della montatura e dopo un po' risulta meno stabile. In tal caso munitevi di brugole e stringetele.

 

 

*IL termometro Kodak che vedete sulla montatura non è di corredo 

 

ALTRI ACESSORI

 

L'oculare di corredo è un buon ploss da 20 mm senza paraluce poggia occhio (ma fa lo stesso)  ; l'oculare è davvero ottimo , e guardate che bel colore che ha il trattamento:

 

 IL cercatore è un buon 6x30 (il minimo per ricercare qualche cosa di serio)  , e poi un fuocheggiatore da 50,8 con riduttore a 31,8 (di corredo gia inserito.

 

Cos'altro ?

A si il fuocheggiatore risulta un po' duretto  (ma basta allentare leggermente le viti sotto per renderlo + morbido) , comunque è di buona manifattura (se non ottima) ed è provvisto di blocco.

OTTICA IN GENERALE

Un attento aspetto esterno rivela un evidente ed alquanto efficace trattamento delle ottiche antiriflesso.

 

A parte le mie sputazzate per soffiare via la polvere , l'ottica al momento dell'acquisto si presentava immacolata . L'unico inconveniente è che potrebbe cadere del truciolo sulla superficie interna della lente. Fa già una certa impressione una lente da 10cm ! (ma non come una da 15 credete a me)

Per il resto tutto a posto.

Il paraluce del telescopio (DI CORREDO) è abbastanza corto (quindi bisognerà costruirsene uno lungo se si vuole evitare la condensa) e il tappo di questo paraluce è diaframmato a 50mm (perchè non a 70, lo sanno solo loro).

ATTO PRATICO

LUNA: in una tersa serata con una luna al primo quarto , la visione a 25x con un Kernel da 40mm (per altro non di qualità straordinaria) è abbagliante nonchè contrastata. Passando ad un ottimo plossl da 26mm non è che perde luce , ma anzi è ancora più abbagliante e ancora più contrastata . Con il suo oculare 20mm PLOSSL (50x) la visione è meno abbagliante di prima ma non molto , ed è ULTRACONTRASTATA. PAssando ad un superplossl da 9,5mm qui non ci abbagliamo più e la visione è contrastata e gradevole. Passando ad un ploss da 5mm otteniamo 200x , con un risultato straordinario (magari se potessimo usare un lantanio da 4mm o da 2,5...) . Decido di dare il colpo di grazia , barlow 2x MEADE con ploss da 5mm . La luce ha un forte decadimento , ma a 400x possiamo dire che la definizione c'è ancora ! Vi capiterà però di osservare la celebre epsilon LYRAE (la doppia doppia) a 200x , un  disco di diffrazione da manuale, ma un forte alone bluastro attorno.    

DISCO DI DIFFRAZIONE

Nella stessa serata , sono passato ad osservare il disco di diffrazione di Capella che era ad una altezza decente e sufficentemente luminoso. SI scorgono il disco di airy a 200x e un anello nettamente staccato dal dischetto. Perfetto.

GIOVE

Di giove i fenomeni che si possono seguire con questo strumento sono svariati , ma bisogna avere l'occhio allenato come ben sapete: io ho osservato i transiti di tutti i satelliti con un netto puntino nero sul disco di giove , la macchia rossa , (vagamente rosa) , SEB, NEB , e altro ancora (questo telescopio rifrattore come volevasi dimostrare è ottimo per i planetologi. I satelliti sono dei dischi netti. POtete arrivare fino a 200x di ingrandimento con una tersa serata e con un buon oculare (LV 5 vixen va benissimo).

SATURNO

Straordinaria è la visione di saturno gia a 50x con questo strumento , degna di un apocromatico di diametro leggermente inferiore. Naturalmente , poli , bande , ombre sugli anelli , 4 lune o 5 , divisione di cassini  sono tutte chiaramente visibili sempre a patto di non prendere la classica serata no . Sfruttateci sopra poteri sui 250x

MARTE

Nonostante siamo alla fine di giugno e il nostro marte è basso all'orizzonte e con un diametro angolare di soli 15'' , questo telescopio fa miracoli. Evidentissima la calotta polare , qui il cromatismo è poco (leggero alone bluastro). Evidente Hellas planita , come una vasta e tonda insenatura gialla. Sirti Maggiore è davvero molto evidente . Anche se non ne ho mai osservata una , dovrebbero essere visibili le tempeste di sabbia e le formazioni nuvolose. Se le vedrò successivamente lo confermerò in questa recensione.

URANO

Urano si presenta come un piccolo dischetto vagamente verdastro o bluastro , con lui possiamo arrivare fino a 100-200x poi non otteniamo di più.

VENERE

Di venere di distingue chiaramente la fase ed è incantevole vederlo. Non si ottiene nulla di più di 150x a causa della sua scarsa altezza sull'orizzonte.

CIELO PROFONDO

In un cielo di alta montagna le soddisfazioni che può dare questo strumento sono molte : iniziando da m31 che comprare come una chiara nuvoletta di polvere con le due componenti m32.-110 . L'ammasso della vergine lo vedete come se fossero tanti batuffolini di luce (se pur deboli)  uno vicino all'altro. M51 inizia a mostrare il vago collegamento tra le due galassie ,. Di m57 invece vedete chiaramente l'anello e se proprio avete fortuna nei momenti di calma vedrete la stellina di 12 esima mag affianco alla famosa planetaria.La nebulosa ESKIMO nei gemelli è molto luminosa e si intravede la stella che la genera. M94 è bellissima . Idem per M81 e M82 . M81 è in certe serate visibile persino dalla periferia di Milano con un nucleo puntiforme e un alone attorno. M82 se non siete in montagna non la vedete. M13 è bellissimo e si notano  alcune stelle. M71 è un batuffolo luminescente con un centro luminoso. M 45 e M41 sono entusiasmanti , magari con un oculare a grande angolo come una Meade da 50,8 di fuocheggiatura e di diametro 50mm ultra wide angle.  IDEM per le PLeiadi M45.

USO FOTOGRAFICO

Questo telescopio ha già l'adattatore incorporato (sarebbe il fuocheggiatore estraibile da 31,5 filettato esternamente.) Infatti necessita solo dell'anello di congiunzione T2 . C'è un inconveniente data la corta focale , potrete solo fare immagini angolarmente piccole , e non è possibile inserire una lente di barlow . Questo sistema potrebbe essere una buona soluzione per fotografare gli oggetti angolarmente estesi.

 

CONCLUSIONI:

Il telescopio viene venduto per circa un milione , se vi fate un corredo di oculari e altri acessori questo telescopio potrebbe anche durarvi per tutta la vita  . E' un affare.

 

ALTRI OCULARI 

Se avessi  disposizione circa 500-600 euro comprerei :

OCULARE da 40mm plossl CELESTRON

OCULARE da 26mm super plossl MEADE serie 4000 

OCULARE da 17mm plossl CELESTRON

OCULARE da 10mm LV VIXEN

OCULARE da 5mm LV VIXEN (oppure la 4mm LV )

VUOI DEI CONSIGLI PRATICI SU COME USARE IL TUO TELESCOPIO ED ALTRO? CLICCA QUI !


TORNA AL MENU RECENSIONI

TORNA ALLA HOME PAGE