OCULARE LE 9 SKYWATCHER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'oculare si presenta decorosamente ... una scatola dove non c'è ne marca ne niente , ma solo MADE IN CHINA .

Anche questo oculare è contenuto dentro ad una bustina di plastica . L'oculare è dotato di un tappo superiore e dovrebbe essere dotato anche di un tappo inferiore , in alcune oculari ci sono e in altre no!  mmmmm

Esteticamente siamo messi abbastanza bene ( non come le LV VIXEN ) . Scanalatura di sicurezza , paraluce in gomma retraibile (molto grande ) , cintura antiscivolo ai bordi dell'oculare , filettatura standard per accogliere i filtri (Meade - Celestron - Vixen- Lumicon e le più famose ).Le lenti sembrano trattate adeguatamente (guardate le foto) . Anche qui bisogna stare attenti alla parte posteriore dell'oculare , dove vi è la lente inferiore . Attenti a non dare ditate . Comunque la parte estetica è OK !

Passiamo alla parte pratica ... sigh

Ha una aberrazione cromatica assiale che fa spavento . La luna me la vedo rossa e blu !  Per il contrasto siamo OK ma il tutto è penalizzato da questa aberrazione !!! La definizione ai bordi non è male  . Su saturno e giove , c'è quell'alone arcobaleno di profilo che non va affatto bene ! E il campo è pieno di riflessi !! Ma il trattamento ai bordi l' hanno fatto ? Boh

Riassumendo 

Questo oculare dovrebbe fare concorrenza al celebre oculare VIXEN LANTANIO , ma :

non ci siamo proprio ... l'oculare costa 83€ , per 120€ ci sono le vixen al lantanio prendete quelle e lasciate stare le LE , non ne vale la pena.

RACCOMANDAZIONE

Non va bene neanche per la proiezione da oculare ! Già in se per se questo sistema fotografico introduce cromatismo figuriamoci con questo oculare che è tutto aberrato !

TORNA AL MENU RECENSIONI