OCULARE NEXSTAR CELESTRON PLOSSL 17 mm

 

L'acquisto è stato fatto presso MIOTTI OTTICA di Milano. L'oculare viene consegnato in una scatola di cartone dove, sulla parte di sopra c'e la scritta Celestron , più il codice e le misure di questo oculare; mentre sulla parta sotto della scatoletta di cartone vi è la scritta "MADE IN TAIWAN".

Aprendo lo scatolino di cartone sopra citato , troviamo l'oculare avvolto da una pellicola  di plastica. L'oculare è senza tappi. Ma come per il suo fratello maggiore (il plossl da 40mm) , l'oculare aderisce benissimo alle pareti della scatolina di cartone che sono state plastificate , per impedire l'intromissione di truciolo sulla lente dell'oculare. Torno a ripetere che, anche se l'oculare e protetto adeguatamente dalla sua scatolina di cartone , un paio di tappi non avrebbero guastato. Noto subito l'ottima estetica di questo oculare : cintura ai bordi antiscivolo , paraluce in gomma (non ripiegabile) , e corpo dell'oculare bianco metallizzato (tipo alluminio). Notiamo subito alcune piccole pecche : manca la fessura sulla parte inferiore di sicurezza per evitare accidentali cadute dal fuocheggiatore . Il paraluce in gomma non è retrattile , ragion per cui chi porta gli occhiali se li dovrà togliere per osservare più comodamente , anche se a dir la verità non ho mai trovato il bisogno di togliermi gli occhiali per osservare con questo oculare. Per quanto riguarda il trattamento , sembra efficiente : tira sul verdino pallido , per finire sull'azzurro e sul blu scuro. Nella parte interna , inferiore dell'oculare , troviamo la nostra classica filettatura per accogliere i filtri standard commerciali di tipo : CELESTRON , VIXEN , MEADE , BAADER , LUMICON, THOUSAND OAKS ...

Intorno all'oculare , c'è scritta la focale , (17mm nel nostro caso) , il trattamento MULTICOATED , CELESTRON.

Per la parte estetica si è guadagnato un voto pari a 7 su 10 . Buono.

ATTO PRATICO

Dopo  mesi di osservazione (con cieli sereni) , sono riuscito a dare un sufficiente giudizio a questo oculare. Premetto che le prove sono state eseguite su un 102/1000 - 150-1200 rifrattori della CELSTRON e della ASTRO. Sui pianeti rappresenta una di quelle oculari per "contare le lune" : ovvero fornisce un decoroso ingrandimento pur salvaguardando il campo. Giove e saturno erano tremendamente contrastati. Idem per la luna che si mostrava ancora tutta intera . La definizione ai bordi era buona , anche se c'è un percettibile decadimento  (comunque buona ). Sul profondo cielo , è un oculare tutto fare : si presenta come un buon oculare per distinguere e risolvere la maggior parte degli ammassi globulari , e nonostante tutto , oggetti come m81, m82 sono ancora visibili bene nel campo dell'oculare. M82 incomincia a far intravedere la banda di polveri che le attraversa , soprattutto con il rifrattore  da 15cm. Ottima anche sulla nostra nebulosa laguna , e per non parlare della nostra magnifica M42  , la quale da cieli bui , con il mio 102/100 , mostra i suoi tenui ricami. Ancora più ottima con il rifrattore  da 150 f/8 . Per i riflessi , sono molto contenuti (anche se non a livello del nostro LANTANIO DA 5mm della VIXEN)

RIASSUMENDO

Questo è un buon oculare ,  per il prezzo a cui viene venduto , se non avete già qualche cosa di meglio , acquistatelo subito ! Costa solo 67 euro di listino ! Per la parte estetica è buona , e ancora più buona è la parte ottica che si presenta degna di un oculare dal costo ancora più elevato. E ' un degno complemento del suo fratello maggiore , il ploss da 40mm. Non posso dirlo definitivamente , in quanto ho analizzato solo due modelli di questa serie di oculari , ma da quello che ho visto , questi oculari sembrano eguagliare se non superare le oculari meade SERIE 3000 PLOSSL; i quali superano leggermente esteticamente gli oculari celestron NEXSTAR (per via del paraluce in gomma ripiegabile ) , ma per quanto riguarda l'ottica sembrano molto simili , nonostante le serie 3000 siano prodotte in Giappone e le NEXSTAR in   TAIWAN. Anche se ho avuto entrambi i tipi di oculari , non ho avuto le stesse focali , quindi non posso dirlo con fermezza .

Enrico Punzo

VISITA LE ALTRE RECENSIONI

TORNA ALLA HOME PAGE