OCULARE SKYWATCHER serie PLOSSL 31,8 da 20mm

 

    

 

Premetto che questo oculare non l'ho acquistato appositamente , ma era in corredo con il mio C-102 Hd . Mi chiedo come possano finire le oculari SKYWATCHER in un corredo di un telescopio Celestron. Forse l'Auriga utilizza questa gabola per economizzare il corredo dei telescopi di fascia economica ...

L'oculare è contenuto in una scatoletta di cartone; nella parte inferiore di questa scatoletta  compare la scritta : "MADE IN CHINA"

Aprendo la scatola troviamo l'oculare con da entrambe le parti con due tappi di plastica . Strano ma vero , per la prima volta nella mia vita ho trovato un oculare cinese con i due tappi! In effetti questo oculare ne ha bisogno dei tappi , soprattutto del tappo superiore , poiché non avendo il paraluce in gomma , tenderebbe a graffiarsi la lente . L'assenza del paraluce in gomma la sentirete soprattutto quando dovrete pulire ogni settimana questo oculare (se vuoi sapere come si fa visita la parte dei consigli pratici relativa alla pulizia delle lenti). Le vostre ciglia toccheranno quasi sempre il trattamento sporcandolo. Per non parlare degli osservatori occasionali che si poggeranno su questo oculare , dipingendoci sopra con le loro ciglia un modigliani !!! Quindi state attenti a non stare troppo attaccati all'oculare . E poi ha una estrazione pupillare di 20mm cosa volete di più ? Il trattamento            MULTI COATED sembrerebbe molto efficace con un colore viola scuro , blu e verde . Ottimo davvero . La parte inferiore dell'oculare non ha scanalatura di sicurezza  (ma in questo caso non è vitale come un grosso e pesante PLOSSL da 40mm) . E sempre nella parte inferiore dell'oculare troviamo il bordo interno filettato  a passo standard per accogliere i classici filtri delle marche più famose (Vixen ,Celestron , Meade,Baader, Thousand Oaks , Lumicon, ecc. ) . Non è provvisto di una cintura antiscivolo laterale. Non c'è la marca sopra all'oculare . (Ma questi cinesi come fanno a farsi la pubblicita agli acessori ? Gli acessori meade tra poco avranno la scritta sulla lente stessa , da quanto pubblicizzano la loro roba ! ndr ). Esteticamente non è il massimo , diciamo un 6/10.

ATTO PRATICO

LE prove sono state condotte con il mio C102 HD  (rifrattore 102-1000 celestron).

Su giove questo oculare offre una vista luminosissima e contrastata . Le due strisce di giove sembrano tagliare il disco in tre parti. Il trattamento antiriflesso è risultato sufficiente .Saturno offe una visione luminosissima e contrastata con questo oculare . La definizione ai bordi non precipita in un baratro come altri oculari che ho provato , si attenua un po' il contrasto verso i bordi estremi e aumenta il cromatismo (ma questa è una cosa normale per un oculare di questa fascia). Sulla luna offre ancora una visione abbagliante e ipercontrastata (degna di un rifrattore apo ) nonostante un leggero residuo di aberrazione cromatica ai bordi (ma questo è normale visto che stiamo usando un rifrattore acromatico.) . Anche qui ai bordi si guadagna cromatismo , ma sempre in linea di massima contenuto (non come le LE che anche al centro fanno paura! NDR). Sul cielo profondo , da il meglio di se rivelando ogni sottile trama di una nebulosa . Anche se sulle planetarie servirebbero altri oculari : questo plossl su un 102/1000 fornisce solo 50x . Intendiamoci però ! Su uno SCHMIDT CASSEGRAIN  200/2000 questo per le planetarie potrebbe essere un oculare di prima scelta visto che fornirebbe già 100x !

RIASSUMENDO

L'oculare è venduto ad una sessantina di euro (17/6/03) . Se volete spendere poco e avere un buon oculare compratelo pure , non ve ne pentirete .

NOTA DELL'AUTORE

Ottimo per fotografia a proiezione da oculare .

RITORNA AL MENU RECENSIONI