OCULARE VIXEN LV 9

 

 

Dispiaciuto della indecorosa resa ottica dei tanto discussi LE Skywatcher ho subito provvisto a sostituire il nuovo LE da 9mm con un buon oculare , e tra tutti ho scelto il Vixen LANTANIO da 9mm.  Il suo costo è di circa 130 €  , e l'acquisto è stato fatto da ottica Miotti di MILANO. L'oculare viene consegnato in una scatolina di cartone dove vi sono scritti tutti i vantaggi di questo oculare (in inglese) .Aperta la scatolina di cartone , troviamo una bustina trasparente di plastica , contenente l'oculare ; da notare che questa bustina , è appoggiata dentro la scatola sopra ad un cuscinetto in lattice. Aperta  la bustina , troviamo il nostro oculare ,tappato da entrambe le parti . La protezione sembra sufficiente a garantire protezione dalla polvere. tolgo i tappi e guardo la lente ... immacolata ... il trattamento è celestiale ! Rifatevi gli occhi!

Gran parte dell'oculare è rivestito di gomma siliconica , il che garantisce una maggiore presa e una riduzione del rischio di scivoli. Il paraluce è retrattile per chi porta gli occhiali. Troviamo i dati anagrafici dell'oculare sul suo fianco . La parte inferiore dell'oculare è filettata per accogliere i classici filtri da 31,8 , (tipo  MEADE , VIXEN , CELESTRON , LUMICON , BAADER , THOUSAND OAKS. ) .  Sempre sulla parte inferiore di questo oculare troviamo la scalanatura di sicurezza per evitare accidentali cadute dal fuocheggiatore . Sul fianco destro di questo oculare troviamo un bollino con sopra scritto "PASSED SAITO" . Anche qui sorge spontaneo chiedersi se la VIXEN effettua un controllo militare su ogni "EYEPIECES"  (dall'inglese oculare).

 

 

Trovammo anche una fascetta colorata che richiama la focale di ogni oculare . L'estrazione pupillare di questo oculare risulta sensibilmente superiore al suo compagno LV 5mm , il quale  aveva come estrazione circa 19mm , mentre questo ha 23mm di estrazione pupillare.  Nel complesso posso giudicare questo oculare per l'estetica  9/10 . Non 10/10 per via del paraluce  che risulta un po' " BASTARDO" (nel senso che per ritirarlo , di frequente ci scapperanno ditate  ) .

OTTICHE

Ogni elemento di questo oculare è  FULLY MULTI COATED  , con trattamento di annerimento ai bordi delle lenti . 

COLLAUDO

Posso constatare che questo oculare fornisca ottime immagini terrestri e solari , mostrando molto bene i dettagli delle macchie  solari , (prove effettuate con un Maksutov da  9 cm f/13 e un rifrattore 10cm f/10). Questo oculare però introduce come gli ORTOSCOPICI e i PLOSSL un poco di aberrazione assiale  . Ma niente di così disastroso .

MARTE : appare netto e contrastato , i suoi mari , si stagliano sul pianeta e la calotta polare è nettissima. Faccio presente che ho eseguito la prova durante il periodo della grande opposizione del 2003. 

LUNA : il paesaggio lunare appare contrastatissimo con questo oculare , rispetta fedelmente i colori lunari (anche se resiste un leggero orlo azzurro. Merito del mio rifrattore acromatico ? )

Nel complesso posso affermare che non ci sono riflessi in questo oculare , anche in campo lunare , la aberrazione che introduce è veramente modesta. Comunque non consiglio l'uso di questo oculare in rifrattori acromatici a corta focale , potrebbe eccessivamente aggravare la situazione.

OK per gli acromatici da f/8 in su e per gli SCHMIDT CASSEGRAIN   .

 

RIASSUMENDO

E un oculare divinamente superiore ai SUPER PLOSSL (anche quelli di elevata qualità come i serie 4000 MEADE) . Il costo è adeguato alla qualità di questo oculare , che  consiglio a tutti gli astrofili seri.  Ovviamente sul mercato esiste molto di meglio ancora , ma a che prezzo ? 

 

NDR : Alcuni astrofili si sono lamentati dei numerosi riflessi presenti in questi oculari e per l'aberrazione cromatica . POsso affermare il contrario per la prima (questo oculare assorbe bene i riflessi) . Per la seconda  devo sottolineare che ha la capacità di introdurre l'aberrazione cromatica pari a quella di un super plossl . Comunque , non mi è sembrato niente di disastroso . Attenzione però agli strumenti acromatici di focale sotto a f/8. Potrebbe far degenerare la qualità dell'immagine. 

NDR2: ho notato che il fuoco di questo oculare cade proprio sulla lente principale (quella più vicina all'occhio) . Per cui , se si farà un poco di polvere sopra a questa lente , lo noterete subito nelle osservazioni lunari e solari . Per ovviare a questo inconveniente , utilizzate una pompetta (quelle mediche arancioni vanno benissimo) e se lo  sporco non dovesse andare via , utilizzate le spazzole del CELESTRON LENS PEN (rintracciabile dal vostro ottico di fiducia ) .  

 

 

Enrico Punzo

 

TORNA AL MENU RECENSIONI