R E G I S T A X

 

Questo formidabile software di elaborazione grafica mi accompagna nelle elaborazioni dei miei filmati. Questo programma ci consente di elaborare immagini singole di formate fits,bmp,jpeg, Registax fits . Questi tre formati sono i più utilizzati dagli astrofili.Il programma permette poi di elaborare filmati non più grandi di 2500 frame e non più grandi di 640x480. Nella prima sezione del programma troviamo la procedura di scelta dei singoli frame , scelta della casella di allineamento e diverse proposte di salvataggio . Tra queste ultime troviamo la possibilità di salvare tutto il progetto complessivo della elaborazione . Ho trovato questa possibilità molto utile , per scegliere solamente i frame del filmato e rimandare l'elaborazione all'indomani. Troviamo anche la possibilità di aplicare sin da subito il dark frame e flat field .

 

Passata la prima fase , passiamo alla fase di scelta delle modalità di allineamento.Possiamo anche scegliere una ottimizzazione dei frame. Quest'ultima escluderà ulteriormente alcuni frame, di bassa qualità. Questa fase di ottimizzazione , sembrerebbe affetta da un BUG . Ovvero, nei filmati che superano i 500 frame , l'ottimizzazione porta ad un blocco totale del sistema e ci tocca riavviare . Non funziona neanche il CTRL+ALT+CANC o altre gabole .

 

Dopo tutto il processo di allineamento , possiamo finalmente mediare i frame , ottenendo il file RAW , grezzo . In questa finestra troviamo anche  un grafico chiamato STACKGraph . Il quale ci permette un ulteriore ottimizzazione manuale (che preferisco a quella automatica). Sull'asse delle ascisse possiamo spostare il cursore CUTOFF QUALITY , che ci consente di mediare i frame da compresi tra il cursore e il punto zero del grafico. Sull'asse delle ordinate , troviamo invece il  DIFFERENCE CUTOFF che ci permette di tagliare via dei picchi di qualità minore .

Ottenuto il File raw , possiamo elaborare la nostra immagine con una ampia gamma di ben 6 filtri WAWELET (deconvoluzioni) + i soliti valori di Gamma , Luminosità , Contrasto . Possiamo capovolgere l'immagine verticalmente e orizzontalmente . Oppure possiamo salvare solo una parte dell'immagine . O ancora possiamo attuare un RESIZE (ridimensionamento dell'immagine ) e altro ancora . In questa fase credo che ci sia un'altro BUG : salvare una immagine con estensione BMP , mi porta ad una immagine bitmap con i colori sfalsati . Invece Registax sembra leggere bene questi Bmp sfalsati .

 

Comunque reputo questo programma , notevole e professionale . Unico aspetto negativo : qualche bug e c'è da leggersi il manualetto compreso nel programma.

 

PER SCARICARE GRATUITAMENTE REGISTAX CLICCA QUI!

GUARDA GLI ALTRI SOFTWARE