SKYLINE 80 AZ

 

 

Questo strumento si presenta abbastanza compatto , sebbene il paraluce , da un'apparenza massiccia a questo telescopio . Il telescopio è montato sopra un cavalletto di quelli fotografici , davvero leggeri. Regge benissimo. il cercatore è come al solito un 6x30 e la messa a fuoco si ottiene ruotando paraluce o la prima parte del cercatore. Il fuocheggiatore (31,8) sembra ben eseguito . Ottiche multi-coated VERDI SCURE come al solito.

Atto pratico.

Il telescopio è stato provato in una serata con luna calante di primo quarto. Comunque al momento della prova era assente.

Il telescopio ha un obiettivo di 80mm di diametro. Ha una focale di 400mm. Il tutto offre uno spinto rapporto focale f/5. Da quanto mi riferisce il proprietario , il cromatismo residuo è avvertibile soprattutto sui pianeti e sulla luna . Ma intendiamoci , questo telescopio non è stato creato per le osservazioni lunari e planetarie , infatti su questi ultimi , i risultati sono di scarsa qualità , e anche adoperando lenti di BARLOW di altissima qualità come la MEADE APO #140  , non possiamo ottenere un telescopio 80/800 (l'ottica non è l'eXelcior). Nonostante tutto se la cava . Direi che l'utilità di questo telescopio potrebbe essere concentrata soprattutto sugli ammassi aperti (come M45 e M24) e su le galassie molto estese come (M31). Tuttavia , si scorgono bene anche alcune nebulose (come m8, m42, m 27 , M57). Di M57 possiamo dire che sia sufficientemente luminosa , quasi come un 114/900 , ma quest'ultimo telescopio mostrerà M57 più grande . Comunque di M57 si nota benissimo il buco centrale . Ingrandendo , si perde luminosità (che sostanzialmente è l'unico punto di forza di questo strumento).  Non possiamo utilizzare oculari a grande campo su questo strumento (come i plossl da 40mm o gli UWA da 40mm ) , diventa troppo forte il coma . Addirittura le stelle sembrano comete . La massima focale (dell'oculare) che potrete sfruttare è 26mm -  già il coma è percettibile ai bordi - .   Sarebbe stupida l'idea di comprare un correttore di coma per applicarlo a questo telescopio (costerebbe più del telescopio).

RIASSUMENDO

L'astrofilo che possiede questo telescopio lo ha acquistato presso OTTICA MIOTTI (MILANO) per 120 EURO , con il cavalletto ALTAZIMULTALE . Costa come un oculare e fa concorrenza ai MAksutov Cassegrain da 90mm f/13 , i quali sono nettamente più scuri come telescopi , ma sono anche meno aberrati  e costano per questo molto di più . Se dovessi trovare un'altra offerta di queste , non me la farei sfuggire .     

DA NON PERDERE !

 

GUARDA LE ALTRE RECENSIONI BREVI