Home Su

 

Il dirottamento di I-ATIS  (India Sierra )

 Era il 1972   i dirottamenti aerei che  all’inizio sembravano riguardare esclusivamnete   i  rapporti  tra Cuba e gli  Stati Uniti,  si  trasferirono  nell’area Mediterranea   .   Sembrò all’inizio che non tutta quest' area  fosse coinvolta in queste azioni illegali ,infatti alcuni  episodi si inserirono  nelle vicende del mondo arabo con le sue complesse e delicate  problematiche politiche . Ecco invece che il 6 ottobre  alle  17.05 su un Fokker dell’Ati , da poco decollato da Ronchi dei Legionari  con destinazione  Bari via  Venezia  ed Ancona , un passeggero intima all’equipaggio di ritornare a Ronchi .  Era    il primo dirottamento  su un aereo italiano.

“Primo pirata  dell’aria completamente  nostrano : non se ne conosce  il nome ,è una specie  di James Bond  che  con una pistola  tedesca Luger P38 a canna lunga ,puntata allle spalle  del pilota ,ha fatto  compiere il tragitto  più breve  a un Fokker dell’Ati”. Così un giornale locale nell’edizione del 7 ottobre apriva  un articolo sull’episodio .

Il dirottamento si  concluse in modo tragico per il dirottatore , per l’equipaggio ed i passeggeri  significò vivere una brutta ed indimenticabile avventura .