Staffetta “PALIO DEI BORGHI”


 

Nel 1974 l’allora Sindaco Pierluigi Zaniboni ebbe l’idea di inserire, quale appassionatoo sportivo, una staffetta podistica nell'ambito della Fiera di S. Bartolomeo alla quale diede nome “Palio dei Borghi” con l’intento di coinvolgere i vari quartieri di Carpenedolo nei quali abitavano diversi sponsor ed atleti nati sull’onda del boom podistico avviato nei primi anni 70. Toccando diversi percorsi accomunati comunque dalla partenza ed arrivo presso il Centro Fieristico, fu subito successo di atleti e pubblico, numerosissimi entrambi, che diedero modo grazie alla rivalità di Gruppi Sportivi quali Mondini e Pilotto di mettere in mostra giovani talenti che nel corso degli anni a venire furono protagonisti dell’Atletica Bresciana, sia su strada che su pista­.

Da allora molta acqua è passata sotto i ponti e vicissitudini hanno modificato l’assetto di questa gara.

Nata sotto l’egida della FIDAL rispettava le categorie giovanili da quelle assolute variando la distanza da 1000 a 1500 metri sempre con 4 frazionisti per formazione obbligatoriamente della stessa società.

Col passare del tempo anche questa gara segnò le prime fasi crepuscolari chiudendo la 9ª edizione il 25 Agosto 1982 con l’allora mossiere Sindaco Janni Mario, in cui erano previsti percorsi per Allievi e Donne di 1500 m. di 1200 m. per Junior e di 1500 ,. per la cat. Senior.

Dopo questa edizione passarono 10 anni prima che Vittorio Corsi responsabile provinciale del settore Amatori Fidal alla ricerca di creare un circuito provinciale di Staffette proponesse l’idea all’Amministrazione Comunale per riproporla sempre come manifestazione collaterale alla Fiera di S. Bartolomeo.

La proposta venne accettata e segnò il risveglio di questa gara, che, modificata su 3 elementi per squadra, garantiva più facilità a comporre diverse squadre e maggior tasso tecnico degli atleti.

Questa 10ª edizione del 1992 vide ai primi 4 posti le formazioni così composte:

1ª Rossi-Mura-Mantovani  9.45

2ª Finazzi-Gatti-Ferrari  9.48.8

3ª Lazzaroni-Pasinetti-Cantamessi  9.51.3

4ª Vecchi-Beati-Mattiello  10.03.9

e il successo venne garantito dalle altre squadre a raggiungere il numero di 36 formazioni a contendendersi questo “Palio dei Borghi”

Altra attesa di 5 anni per divenire in pianta stabile appuntamento agonistico ferragostano di Corsa su strada 3x1200 metri nelle vie del centro storico dove si snoda l’attuale percorso: Piazza Europa – Via Corradini – Via Garibaldi e ritorno.

Nel 1997 si impose il S. Rocchino Brescia con Mantovani E. – Mura L. – Capra F. nel tempo di 9.56, nel 1998 affermazione della Legnami Pellegrinelli Darfo con Vecchi A. – Lombardi F. e Lombardi M. in 9.52 nel 1999 con il record di 74 squadre partecipanti provenienti da BG-BS-MI-TN-VR-MN-CR vinsè la formazione camuna con Maroccoli M. – Pedretti D. – Berlinghieri L. in 10.00

Nelle categorie femminili dopo la miglior performance ottenuta nel ’97 da Laura Daini – Arici Nicoletta e Patrizia Destro che chiusero in 12.05 la recente edizione datata 2000 ha visto ergersi la formazione Leonmarket composta da Patrizia Destro ,Ferrarini Barbara e Claudia Salvarani (Campionessa italiana m. 800 su pista) che hanno migliorato il record sul percorso portandolo a 11’50’’

Nel maschile netta affermazione del S. Rocchino con Tore D. – Boroni D – Pasotti. L. nel tempo di 10'03''       effettuata il 18 agosto 2000 (leggermente in anticipo sul calendario) alla presenza complessiva di 64 formazioni.

Diamo qui di seguito le classifiche complete dell’ultima edizione:

In queste ultime 4 edizioni ricordiamo le staffette dell’Atletica Carpenedolo riuscite a piazzarsi nelle relative categorie, nei primi 3 posti:

1997

Cat. Maschile fino a 12 anni

1ª Atl. Carpenedolo (Corsi G.B. - Marini M. - Zani P.)

Cat.Femminile fino a 12 anni

3ª Atl. Carpenedolo (Predari M - Bettari S. - Raschid M.)

Cat. Maschile 13-16 anni

3ª classificata (Mura F. – Schenato F. – Simonetti M)

Cat. Femminile 13-16 anni

1ª classificata  (Taraschi - Simbeni S. - Caprioli)

 

1998

Cat. Femminile fino a 12 anni

1ª classificata (Predari M – Alberti G. – Rezzola S.)

Cat. Maschile 13-16 anni

2ª classificata con (Mura F – Schenato F. – Tezzon C.)

Cat FIDAL Assolute

1ª classificata (Seghezzi A. – Tononi L. – Lorenzoni M.)

Cat. Maschili da 40 anni in sù

3ª classificata (Baronchelli F. – Bodini G. – Bodini M.)

 

1999

Cat Femminile fino a 12 anni

2ª classificata (Zanotti M. – Predari M. – Antonelli S.)

Cat Femminile 17 anni in sù

3ª classificata (Castelletti B. Varini B.- Riveaux I.)

Cat. Femminili Fidal Assolute

3ª classificata (Tononi L. – Lorenzoni M. – Masina E.)


CLASSIFICHE 2000

TORNA PRIMA PAGINA