IL CROSS DEI PELIGNI

Il Cross dei Peligni è una delle più importanti manifestazioni di Cross Country che si svolgono in Abruzzo.
La gara, nacque da un'idea di Marco Petrella che l'anno precedente era giunto secondo nel cross corto, in una gara poco valorizzata e che l'aveva fortemente deluso.
Il Campionato Regionale, di Cross in Abruzzo, si svolgeva ormai nell'assoluto anonimato con un numero di partecipanti inferiore alle cento unità.
No vi erano premi, se non la consueta medaglia, il percorso era delimitato solo in alcuni punti, non vi erano opuscoli o manifesti che pubblicizzassero l'avvenimento e mancava soprattutto la necessaria "euforia" che deve contraddistinguere un tale avvenimento.
Fu cosi che Petrella decise di richiedere l'organizzazione dei Campionati Regionali alla federazione. Ci furono molte polemiche in merito ad un'eventuale assegnazione a Pratola di quest'appuntamento, soprattutto da parte dei rappresentanti Sulmonesi che tentarono in tutti i modi di impedire che l'Atletica tornasse a Pratola.
Alla fine, prevalsero le ragioni esposte da Petrella che pur non avendo rappresentanti in seno al C.R., poté contare sul buon senso degli altri componenti.
Durante la prima edizione, il fiduciario tecnico Regionale, Antonio Arnaudo, ebbe modo di elogiare il lavoro svolto da un manipolo di giovani che avevano ridato vitalità alla corsa campestre Abruzzese. La gara ebbe un notevole successo ed anno dopo anno si arrivò agli oltre 700 iscritti della quarta edizione. Fin dalla prima edizione venne introdotto l'uso del computer per l'elaborazione dei dati in segreteria.
Non può non essere ricordato l'opera di tutti quelli che si sono adoperati alla riuscita della manifestazione: dal presidente Marco Petrella alla dott. Sara Sinni, giudice e dirigente da oltre dieci anni, la cui esperienza,  è di vitale importanza per l'organizzazione di un simile avvenimento.

1 edizione
Vedilei vince in volata il titolo Regionale del Cross Lungo nel corto vince Contestabile davanti a De Cecco.

2 edizione
D'Alimonte vince il titolo Regionale.
A Olivieri il Cross Corto.

3 edizione
Visconti vince davanti a Grande, Cicchinelli e Sebastiani

4 edizione
Barbone torna a "volare" a Pratola e vince il Cross.

5 edizione
Contestabile vince alla grande il titolo Regionale.

6 edizione
Grande finalmente primo nel Cross Lungo. L'Azzurro Pelusi vince il cross Corto.

7 edizione
Pulcinella è la nuova promessa del mezzofondo Abruzzese.

8 edizione
Dopo tre anni Contestabile fa il Bis e fa suo il Cross Dei Peligni.

9 edizione
Petrei sconfigge Grande a tempo di record.
I
risultati completi

10 edizione
Santurbano Vince nel Lungo; Spahiu nel Corto
I risultati completi
le foto pił belle

A Piccirilli, uomini, e Rastelli, tra le donne, la vittoria nell'undicesima edizione. Tra i cadetti vittoria scontata per il Campione Italiano Andrea Lalli  e per la Lancianese Jenni Piccirilli.
Trofeo Ezio Ricci alla Vinciguerra Lanciano davanti all'Atletica Vomano.

i risultati dell'undicesima edizione
le foto della dell'undicesima edizione