home page        manuale di giardinaggio        esposizione di piante e fiori 

talea:

La talea è un metodo di propagazione che consiste nel prendere una parte della pianta(generalmente un piccolo ramoscello)e da questa formare una nuova pianta.Questo metodo ha il vantaggio di riprodurre perfettamente la pianta madre,ed avere una pianta più grande rispetto che con la semina.

Va detto innanzitutto che le piante hanno la capacità di ricrearsi in modo identico alla pianta madre con una parte di questa.Necessita però di determinate situazioni ambientali e climatiche;in particolare occorre il giusto calore,umidità,luce e terra.Questi fattori variano secondo il tipo di pianta.

Il periodo più indicato è la primavera o la fine dell'estate.(di solito in primavera si riproducono le piante a foglia caduca,mentre in autunno le altre).

Le talee più semplici si preparano prendendo un piccolo ramoscello di 15-20 centimetri;questo deve essere giovane,sano,di vegetazione equilibrata.Si taglia sotto un nodo o gemma e si elimina una parte delle foglie.Esistono in commercio dei prodotti che facilitano l'attecchimento,comunque non è indispensabile usarli.Si pianta così la talea in terra(questa deve essere molto leggera per favorire lo sviluppo delle radici).

Quando la pianta ha attecchito si trapianta in terra più adatta alla propria natura.