Dipartimento Materno 

      Infantile

Consultori Familiari
Medicina scolastica
 

Link utili

ausl2caltanissetta.it -  realtą sanitaria siciliana  

 Campagne di screening femminili

 
 

DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE 

Il Dipartimento Materno Infantile, č una struttura locale dell'Azienda che garantisce presta- zioni dirette alla tutela della donna e del bambino.

La tutela della donna e del bambino

Dipartimento Materno infantile

Direttore Dott.

Il Dipartimento Materno-Infantile integra organizzativamente tutte le UU.OO. ospedaliere e le UU.OO. territoriali coinvolte nella salvaguardia della salute delle donne in età fertile e dei soggetti in età pediatrica inclusa l'assistenza psichiatrica in età evolutiva. Le singole UU.OO. territoriali ed ospedaliere che lo compongono mantengono la loro collocazione all'interno delle strutture operative previste dal D.lgs. n.502/92 e successive modifiche ed integrazioni.

Il Dipartimento Materno-Infantile è così articolato:

U.O. Ostetricia e Ginecologia

U.O. Consultori

U.O. Pediatria

U.O. Medicina Scolastica

I consultori erogano le seguenti prestazioni:

visite ostetriche e controllo gravidanza

corsi di preparazione al parto ed allattamento al seno;

corsi di sostegno post-partum;

visite ginecologiche;

consulenze per pianificazione familiare;

consulenze di mediazione familiare;

consulenze e prescrizioni per contraccezione;

consulenze per menopausa;

spazio adolescenti:

educazione sanitaria;

educazione sessuale;

consulenza e segretariato sociale;

consulenza e visite psicologiche a singoli, coppie, famiglie e gruppi;

prevenzione dei tumori dell'apparato genitale femminile (pap-test);

collaborazione con enti ed istituzioni accreditate e pubbliche (scuole, comuni, volontariato sociale, tribunali, prefetture etc)

L'accesso è gratuito ed avviene sia per affluenza spontanea sia per appuntamento. Le prestazioni erogate all'interno del consultorio sono gratuite.

L'U.O. di Medicina Scolastica eroga prestazioni di medicina preventiva, esegue screening su temi di salute pubblica a rilevanza sociale, collabora con il corpo docente delle scuole a campagne di educazione sanitaria, vigila sull'igiene delle scuole.

 

L'Unità di Neuropsichiatria Infantile eroga prestazioni mediche, psicologiche, sociali e pedagogiche. Esegue visite su soggetti portatori di handicap, formula le diagnosi, imposta il piano terapeutico, esegue i trattamenti necessari in via diretta o per tramite strutture accreditate, controlla l'andamento dei progressi terapeutici presso le strutture accreditate, formula i PEI (piani educativi individuali) e segala i casi di necessità di sostegno scolastico. Collabora con enti pubblici ed accreditati.

 

Le Unità di Pediatria ospedaliera erogano prestazioni ambulatoriali in day-hospital ed in regime di ricovero ordinario secondo i livelli di assistenza compatibili con la organizzazione ospedaliera in cui insistono. Assicurano consulenze a pazienti che si rivolgono al pronto soccorso anche in regime di pronta reperibilità. Assistono la donna durante il parto, visitano il neonato alla nascita e lo seguono fino alla dimissione.

 

Le Unità di Ostetricia e Ginecologia erogano prestazioni medico chirurgiche in regime di ambulatorio, di ricovero ordinario, di day-hospital, di day surgery sia di carattere ostetrico che di carattere ginecologico. Assicurano assistenza di pronto soccorso anche con il ricorso alla pronta reperibilità

Sedi:

 

Ospedale Basarocco di Niscemi;

Ospedale Santo Stefano di Mazzarino ;

Ospedale Raimondi di San Cataldo;

Ospedale Immacolata Longo di Mussomeli

 

Info

  Dipartimento Materno Infantile

Via Malta,71 Caltanissetta 
 Telefono 0934/

Fax 0934/

 

 

 © Azienda usl 2 Caltanissetta