Servizi Territoriali
Assistenza territoriale
Distretti Sanitari
Assistenza Primaria

Dipartimento di 

      Prevenzione

Dipartimento del 

      Farmaco

Dipartimento di 

      Riabilitazione

Dipartimento di

      Neuroscienze

Dipartimento 

      Salute  Mentale

Dipartimento Materno

      Infantile

Consultori familiari
EMERGENZA 118
Farmacie
Guardia medica
Invalidità civile

Medici e Pediatri di

      base

Servizio Accoglienza  

     Attiva Immigrati

Educazione alla Salute
Servizio di Psicologia

Tossico alcool 

      dipendenza

Vaccinazioni

Link utili

ausl2caltanissetta.it -  realtà sanitaria siciliana  

 Campagne di screening femminili

 
 

 

ASSISTENZA TERRITORIALE

Questa sezione è dedicata alla Assistenza Territoriale ed ai relativi servizi. Vuole essere uno strumento che, anche grazie alla Sua attenta partecipazione, potrà consentire di migliorare la qualità dei servizi offerti a Lei ed alla sua famiglia. Le esigenze dei malati e dei familiari sono per noi la guida per individuare nuove e più moderne soluzioni.

 Territorio

Per visitare il collegamento ipertestuale relativo alle pagine delle attività dei distretti, fare clic con il mouse sull'area sensibile di interesse.

La provincia di Caltanissetta al 31 Dicembre 2004 conta 275.221 residenti in 22 comuni e si estende su un territorio di 2128 Km2.

L’Azienda Unità Sanitaria Locale n. 2 di Caltanissetta decentra le proprie funzioni nel territorio articolando l’organizzazione centrale in distretti sanitari di base al fine di assicurare una risposta coordinata e continuativa al bisogno socio-sanitario delle comunità locali.

Il territorio della provincia è suddiviso in quattro distretti, che coincidono con le ex UU. SS. LL.. Essi  costituiscono un’articolazione organizzativa e funzionale dell’Azienda, preposti alle funzioni di interesse locale, tenuto conto la differenza tra i vari distretti in termini geografici e residenziali.

Il distretto esercita le proprie funzioni secondo le direttive dell’organizzazione centrale, e si occupa principalmente di: epidemiologia, assistenza sanitaria di base, assistenza farmaceutica, igiene e medicina preventiva, profilassi delle malattie infettive, medicina scolastica, medicina sportiva, medicina legale, assistenza specialistica territoriale, medicina riabilitativa, assistenza psichiatrica e psico-sociale territoriale, medicina veterinaria, assistenza infermieristica ambulatoriale e domiciliare.

Il distretto provvede all’erogazione delle prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione sia mediante erogazione diretta, sia organizzando l’accesso dei cittadini ad altri presidi e strutture.

Il distretto organizza le attività secondo le linee guida concordate con i settori sanitari e/o dipartimenti dell’organizzazione centrale dell’azienda. A tal fine il responsabile del settore e i direttori dei quattro distretti curano collegialmente la programmazione di tutte le attività, attraverso apposite conferenze di servizio.

Il distretto provvede inoltre alle attività amministrative connesse con l’accesso alle prestazioni, quali gli accertamenti e le certificazioni previsti da leggi e regolamenti, la scelta e la revoca del medico di fiducia e del pediatra di base, le esenzioni del pagamento dei farmaci.

Sono presenti nel territorio provinciale quattro Presidi ospedalieri (nei comuni di Mazzarino, Mussomeli, Niscemi e S.Cataldo) i cui servizi s'integrano con quelli offerti nei distretti

 
 
Info
  Distretto Sanitario di Calatanissetta
   
 Telefono 0934/506056
  Distretto Sanitario di Gela
  
 Telefono 0933/816116
  Distretto Sanitario di Mussomeli
  
 Telefono 0934/992678
  Distretto Sanitario di San Cataldo
  
 Telefono 0934/512412
© Azienda usl 2 Caltanissetta