Servizi ospedalieri
Ospedali
Ricovero e dimissione
Prestazioni ambulatoriali
Diritti e Doveri
Informazioni utili

Ricovero in case di cura

     private

Ricovero all'estero 

 

Link utili

ausl2caltanissetta.it -  realtà sanitaria siciliana  

 Campagne di screening femminili

 
 

IL RICOVERO E LA DIMISSIONE

RICOVERO DI URGENZA ED EMERGENZA

La risposta all'emergenza sanitaria viene assicurata dalle sedi di pronto soccorso e dagli ospedali sedi del dipartimento di emergenza.

L'ospedale sede di pronto soccorso garantisce oltre agli interventi diagnostico-terapeutici di urgenza, il primo accertamento diagnostico clinico, strumentale e di laboratorio, gli interventi necessari alla stabilizzazione del paziente, nonché il trasporto protetto nel caso in cui il ricovero non sia possibile o siano necessarie cure presso altro istituto.

Il dipartimento di emergenza assicura, oltre alle funzioni di pronto soccorso anche gli interventi di emergenza, medico-chirurghi, nonché garantisce l'osservazione breve e l'assistenza cardiologica rianimatoria.

Il ricovero urgente è attivato tramite guardia medica, trasporto assistito, accesso diretto.

RICOVERO ORDINARIO

La USL garantisce il ricovero in elezione o programmato, per patologie non urgenti. Tale ricovero può essere proposto dal:

  • medico di famiglia

  • medico della guardia medica territoriale

  • medico specialisti dei S.S.N.

La proposta deve essere presentata al medico preposto all'accettazione che, valuta la reale necessità e la disponibilità di posti-letto, dispone il ricovero.

RICOVERO IN DAY - HOSPITAL

L'assistenza a ciclo diurno consiste in un ricovero o cicli di ricoveri programmato/i, ciascuno di durata inferiore ad una giornata, con erogazione di prestazioni multiprofessionali e plurispecialistiche.

Si accede a tale forma di assistenza su indicazione dei medico specialista e con l'impegnativa dei medico di base. Il cittadino dovrà presentare tale proposta al medico del reparto preposto al l'accettazione, il quale effettuerà l'inserimento nella lista dei ricoveri programmati di ogni singola unità operativa.

LA DIMISSIONE

Al momento della dimissione Le verrà rilasciata una documentazione da consegnare al Medico curante. Le sarà inoltre possibile richiedere presso la Direzione Sanitaria, nei giorni ed orari indicati in ciascun Ospedale, copia della cartella clinica, di radiografie effettuate durante la degenza ed altra documentazione previo pagamento dei relativi diritti.

Presso gli ambulatori sarà possibile effettuare le visite di controllo successive alla dimissione in giorni ed orari prestabiliti e previo appuntamento da concordare con il personale medico. Le facciamo inoltre presente che per le prestazioni da Lei ricevute, sia durante la Sua degenza in ospedale che in occasione delle successive visite di controllo che effettuerà presso gli ambulatori, nulla e dovuto al personale sia Medico che Infermieristico ivi preposto, in quanto non e previsto il pagamento di ticket per prestazioni effettuate in regime di continuità terapeutica.

 

 

 
Info

  Segreteria Direzione Generale
  Via G. Cusmano, 1 
 Telefono 0934/506034

 © Azienda usl 2 Caltanissetta