L'Ufficio Relazioni
con il Pubblico (U.R.P.) è il luogo di incontro tra i cittadini
e l'Azienda Sanitaria Locale ed è stato istituito proprio
per facilitare la comunicazione e la partecipazione consentendo
ai cittadini, clienti del Servizio Sanitario, la possibilità
di tutelarsi verso qualsiasi disservizio o comportamento lesivo.
L'Ufficio Relazioni
con il Pubblico è tenuto a ricevere osservazioni e reclami
presentati dalle persone, dagli organismi di tutela e dalle
associazioni di volontariato accreditati presso la Regione
in qualsiasi forma.
Le segnalazioni
possono essere fatte direttamente all'ufficio, telefonicamente
o per posta. L'ufficio è tenuto inoltre a fornire risposte
alle segnalazioni ed alle richieste che presentano una immediata
soluzione. Nei casi complessi acquisisce tutta la documentazione
necessaria ed ogni elemento utile per predisporre una risposta
alle persone da parte del legale rappresentante dell'azienda.
Provvede
inoltre al riesame del reclamo se l'interessato prova di non
essere fondatamente soddisfatto della risposta.
Funzioni principali dell'URP:
-
fornire informazioni
sulle modalità di utilizzo dei servizi, sugli atti amministrativi
sui responsabili di ciascun procedimento e sui tempi di
conclusione dei procedimenti;
-
accogliere segnalazioni
e reclámi contro atti e comportamenti che impediscono
o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza
sanitaria;
-
monitorare sistematicamente
i bisogni ed i livelli di soddisfazione dei cittadini
verso i servizi dell'azienda e proporre adeguamenti e
correttivi per migliorare la qualità delle prestazioni;
-
collaborare all'aggiornamento
costante della Carta dei Servizi, verificandone l'adeguatezza
rispetto alle esigenze di salute della popolazione ed
all'offerta dei servizi della ASL.
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