HOME | Cerca nel sito | Chi siamo | E-mail |
PRESENTAZIONE
POESIE A COLORI
FAVOLE
FIABE
FILASTROCCHE
VI E' PIACIUTO?
PER GLI INSEGNANTI
PER GLI INSEGNANTI  


1. Finalità
La rappresentazione più comune dell'attività letteraria è legata a schemi che la vedono necessariamente connessa a una produzione di tipo prevalentemente espressivo e, quindi, legata ad abilità per lo più innate. 
Questa visione si ripercuote spesso anche nelle pratiche didattiche, che tendono a sottovalutare gli elementi tecnici legati all'attività letteraria, caratterizzata anche dalla consapevolezza di scopi e strumenti e da una continua ricerca del coinvolgimento del lettore, attraverso il raggiungimento di effetti espressivi sempre migliori. 
D'altra parte, è noto che una buona fruizione di un testo è favorita da un precedente lavoro di "smontaggio e montaggio" di testi analoghi, lavoro che rende più semplice la conoscenza degli elementi strutturali che sono alla base della comunicazione linguistica. 
Le abilità così acquisite possono, inoltre, essere trasferite all'analisi di altri tipi di testo e favorire così un approccio attivo e consapevole. 
Per questo è nato il sito letterario "Autori Invisibili", che intende offrire una piccola esemplificazione di semplici testi, prodotti da alunni di scuola media inferiore: favole, fiabe, poesie. 

Storia del gruppo di Lavoro
Costituitosi presso le sedi Felissent e Mantegna della scuola media " Serena" di Treviso,  con la collaborazione del prof. Renzo Bonan - referente provinciale per la multimedialità e la telematica presso il Centro di Documentazione del Provveditorato agli Studi di Treviso e della prof. Elisa Fano , ha realizzato questo sito Internet destinato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Dall'ipotesi presentata nel maggio 2000  si è passati al progetto esecutivo, inserito nella programmazione delle attività del Centro.
Il materiale proposto è stato raccolto in tre anni di lavoro con i ragazzi che, opportunamente guidati all'approccio a testi di vario genere, si sono cimentati nella produzione di testi analoghi. 
I testi sono stati successivamente illustrati con stampe originali, ottenute con l'uso del torchio calcografico, grazie all'apporto della sig.ra Talamini Tiziana, artista incisore. 
Il Gruppo di lavoro impegnato in questo progetto si è già avvalso della collaborazione del Cedoc, in occasione della realizzazione dell'ipertesto dal titolo "Treviso, 7 aprile 1944", presentato a Ca' dei Carraresi nell'aprile dello scorso anno e inserito nella mostra fotografica del Fast- Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso, lavoro che ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: 
- Novembre 1999: premio ex equo al concorso QWERTY- IRRSAE VENETO: assegnazione alla scuola di uno stand gratuito a Venezia-Fiere, per tutta la durata della manifestazione. 
- Dicembre 1999: primo premio al Concorso Nazionale School Tool Boock 99 - Roma 
- Ottobre 2000: 2° premio al Concorso Regionale Veneto Multimedia e Scuola - Istituto professionale Statale "G. Valle" Padova 

2. Obiettivi didattici
2.1. Obiettivi cognitivi generali 
Sviluppo della capacità di:
· Saper analizzare la struttura di un testo poetico e narrativo
· Riconoscere la situazione iniziale, la rottura dell'equilibrio, la situazione finale, i ruoli dei personaggi e le funzioni all'interno di un testo narrativo
· Saper distinguere l'"incipit" dall'inizio e quello da metà
· Saper distinguere le principali caratteristiche del linguaggio poetico

2.2. Obiettivi cognitivi specifici
Sviluppo della capacità di:
· Produrre testi di tipo poetico
· Utilizzare le principali figure retoriche: metafora, similitudine, allitterazione, enjambement
· Riconoscere e saper utilizzare il verso, la rima e il ritmo
· Produrre un testo di tipo narrativo, utilizzando le principali tecniche narrative
· Saper attribuire ruoli e utilizzare le funzioni di Propp
· Saper utilizzare i tempi verbali adeguati alla sequenza prodotta
· Sviluppare la fantasia e la creatività
· Esprimere il proprio vissuto interiore
· Entrare nell'immaginario di ognuno di noi
· Collaborare nella realizzazione del lavoro

2.3. Obiettivi cognitivi legati all'uso del media  informatico
Sviluppo della capacità di:
· Incentivare nei ragazzi la produttività nell'uso del computer
· Saper utilizzare un programma di videoscrittura
· Saper intervenire fuori campo (registrazione testi)
· Saper ipotizzare l'organizzazione di un sito per ragazzi
· Comprendere le potenzialità comunicative e applicative del medium informatico
· Saper usare lo scanner, la stampante, etc.

2.4 Obiettivi comportamentali
Sviluppo della capacità di:
· Lavorare individualmente e/o in gruppi, in situazioni ed ambiti differenziati
· Collaborare assumendo nel gruppo funzioni di volta in volta diverse
· Stabilire un rapporto tra alunni e insegnanti più interattivo in una situazione esperienziale più coinvolgente

3. Fasi
1. Premessa teorica: lezione partecipata allo scopo di individuare le caratteristiche fondamentali del testo poetico e narrativo
2. Premessa teorica: lezione partecipata allo scopo di programmare la fase successiva di produzione
3. Fase esecutiva: produzione di testi
4. Analisi e rielaborazione del materiale prodotto e, per la fiaba, stesura della relativa sceneggiatura
5. Analisi dei siti letterari esistenti e dei programmi necessari all'animazione dei testi
6. Trasferimento del materiale didattico in computer.

4. Tempi
Tutto l'anno scolastico, all'interno di porzioni predefinite dell'orario curricolare. La realizzazione del sito si è concretizzata nell'arco dell'anno scolastico 2000/01.

5. Insegnanti
Il gruppo di lavoro impegnato nella realizzazione del sito "Autori invisibili" si è allargato rispetto alla precedente esperienza ed è costituito nell'anno scolastico 2000/2001 da:
- Felizzi Eleonora - operatore tecnologico: gestione e coordinamento
- Murè Concetta e Craighero Anna - insegnanti di lettere: progettazione e realizzazione del materiale letterario
- Pescollderungg Agata - insegnante di educazione artistica: realizzazione delle immagini relative alla fiaba
- Di Lenardo Fabio - insegnante di educazione musicale: registrazione del sonoro
- Talamini Tiziana - artista incisore: realizzazione delle immagini relative alla favola e alle poesie
- Fano Elisa - insegnante di sostegno: realizzazione delle animazioni con Macromedia Flash
- Bonan Renzo - referente multimedialità/telematica per  il Centro di Documentazione Provveditorato agli Studi di Treviso: coordinamento editoriale del progetto, realizzazione e pubblicazione del sito Internet

6. Materiale e Strumenti
- Antologie
- Laboratorio informatico della scuola
- Strumentazione del Cedoc, sezione multimedia
- Laboratori artistico e musicale
- Strumentazione audio
- Lavagna luminosa

8. Pubblicizzazione
Il lavoro ultimato verrà pubblicizzato nel territorio dall'Ente "Le Venezie", Centro per la cultura e le arti visive con sede a Treviso, presso Villa Letizia, attraverso una mostra che illustrerà il percorso didattico seguito dagli allievi.

Per il Gruppo di lavoro, Craighero Annarosa e Murè Concetta

S. M. S.  "A. SERENA"  TREVISO Succursali FELISSENT e MANTEGNA
Via P. Gobetti, 5 - 31100 Treviso tel/fax 0422/22894
E-mail serenadue@tin.it - internet: http://multilab.tin.it/webscuola/trev03

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SCOLASTICO PROVINCIALE
Via Sartorio, 1 - 31100 Treviso tel. 0422/307772
E-mail cedoctv1@tin.it - internet: http://www.csa.tv.it/cedoc/index2.htm

 Pubblicato 5/2001  ::: Aggiornato 10/2002