Centro Accoglienza Extracomunitari
  Fondazione Auxilium GENOVA Ultimo aggiornamento: 11/2/2001
 
 C.A.E.     ACCOGLIENZA
   ALTRI
SERVIZI
   PROGETTI
   CENTRO
DOCUMENTAZIONE
 

DOVE SIAMO

mappa

cliccare sull'immagine per ingrandirla
  I NOSTRI RECAPITI
Via Lazzaro Gagliardo, 2 uni
16126 GENOVA
Tel. +39 10 246 3555
Fax +39 10 267 768


 INDIRIZZI UTILI
Centro Servizi Integrato
Via Milano, 42/A
16126 - GENOVA
Tel. 010. 25 54 23/4
Fax 010. 25 68 21

Ufficio Stranieri e Nomadi
Comune di Genova

Via Ilva, 3
16128 - GENOVA
Tel. 010. 55 77 314
Fax 010. 55 74 559



SCRIVETECI
 CHI SIAMO

Il Centro Accoglienza Extracomunitari (C.A.E.) è un centro operativo della Fondazione Auxilium  che opera in Genova.
Le attività del C.A.E. sono rivolte esclusivamente alla realtà delle migrazioni, a tale proposito vengono erogati servizi diversificati in base alle diverse esigenze.
L'attività principale è senza dubbio l'accoglienza dello straniero che si trova sul territorio provvisto di regolare titolo di soggiorno.

Nella struttura principale del C.A.E. sono operativi due distinti Centri di Accoglienza: uno rivolto all'utenza maschile, l'altro dedicato ai nuclei familiari formati da donne con bambini al seguito.

Esistono inoltre altre strutture di accoglienza gestite dal C.A.E.: una Casa Alloggio per stranieri degenti, nella quale poter trascorrere periodi di degenza in un ambiente accogliente e familiare; un secondo grande centro di Accoglienza in cui possono risiedere temporaneamente tre gruppi familiari e sei donne sole.

Il C.A.E. gestisce infine cinque alloggi, di proprietà del Comune di Genova, in cui possono trovare una sistemazione temporanea gruppi familiari o singoli, che si trovino ad un livello più avanzato di autonomia.

Le altre attività del C.A.E. comprendono:
uno sportello, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, in grado di fornire indicazioni utili per potersi orientare nel complicato mondo della burocrazia;
un servizio di custodia documenti di cui può usufruire ogni straniero proveniente da paesi terzi rispetto all'Unione Europea;
un servizio di consulenza legale, curato da legali e giureconsulti di fiducia, aperto al pubblico in collaborazione con il Centro Servizi Integrato (C.S.I.) della Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro;
un servizio dedicato alla salute della donna, nel quale è garantita la presenza di una ginecologa;
un servizio di avviamento al lavoro domestico tenuto in collaborazione con il Patronato ACLI-COLF.

Il C.A.E. partecipa con altri partners, pubblici e privati, a progetti per il monitoraggio e per la risoluione delle problematiche inerenti alle migrazioni sul territorio.

È inoltre possibile consultare, specie per studenti e laureandi, la biblioteca del nostro Centro Documentazione.

   webdesign: tiziana