www.bollettinolucano.da.ru

comune

regione

provincia

La Repubblica

G d M Land
Il Sole 24 Ore
La gazzetta dello sport

 

 

Partecipa alla realizzazione del nostro webmagazine  

Circolo di Avigliano Sezione Badia

 LE BARRIERE ARCHITETTONICHE E CULTURALI

 

Partiamo dall'assunto che in una società democratica i diritti di tutti sono tutelati. Ci accorgiamo però che questa affermazione non è poi tanto vera se entriamo più nel particolare. 

Lo storico letterato Guicciardini metteva al centro del concetto di "discrezione", quale fondamento della scelta pratica del politico, l'analisi e la cura del "particulare". Ma gli amministratori di Avigliano, paese di circa 12.000 abitanti, avranno studiato il Guicciardini? Chi scrive pensa di no, giacché alla cura del particolare, e con questo intendo le fasce più deboli della società come i disabili, non dedicano un attimo del loro tempo politico.

Nel comune di Avigliano, con una pianta organica di oltre 100 persone, lavorano non più di 3 o 4 disabili a dispetto di quanto prevede la legge n.68 del 12 marzo 1999 secondo cui imprese o enti con più di 50 dipendenti devono contare in organico il 7% di occupati disabili.

Ad Avigliano non esiste un pulmino dotato di sollevatore per carrozzelle ma esiste la macchina per pulire e bagnare le strade dato che gli spazzini sono passati tutti a un livello superiore: guidano la macchina pulitrice.

L'edificio del Comune è praticamente inaccessibile a persone disabili o anziane visto che è pieno di scale e senza ascensore. Si rilasciano con molta facilità e a persone deambulanti i contrassegni per il parcheggio invalidi.

Manca un punto di riferimento materiale al quale i disabili possano rivolgersi per qualsiasi esigenza.

Potrei continuare ma mi fermo qui. In un comune così piccolo "l'analisi del particolare" si può fare.

                                      GIULIO ROMANIELLO   


  

QUESTIONE MERIDIONALE 

DONAZIONE DEGLI ORGANI UN DOVERE MORALE E CIVILE

 

 

VISITATORI DA FEBBRAIO 2001