L '   A i u o l a   d e l   D o n a t o r e

 

La parola "monumento" ha una etimologia nota, e un significato preciso: deriva infatti dal latino "monere", che significa "ammonire, ricordare". Un "monumento" serve dunque a "far riflettere" (e non a celebrare", come invece per lo più si intende). In questo senso dunque, era importante per l'AVIS di Capistrello la realizzazione di un "ammonimento" tangibile, posto sotto gli occhi di tutti, sulla necessità di donare il sangue e gli organi (ovvero la vita, in ultima analisi; poiché da un semplice gesto come quello di donare il proprio sangue può dipendere la salvezza di qualcuno). E' importante sottolineare la presenza dell'AVIS, il suo messaggio di solidarietà, la sua alta valenza civica, il suo ruolo centrale nella vita della collettività. 
Inaugurazione dell' "Aiuola del Donatore" - Decennale  AVIS Capitrello 20 giugno 1999 L'arca scelta per l' "Aiuola dei donatori" è centralissima, e si trova in un punto di grande traffico veicolare e pedonale. La simbologia è di immediata lettura, e i materiali sono semplici, la sistemazione a raggiera dei basamento richiama la rappresentazione iconografica più usuale della vita, cioè il sole; il monolito centrale in pietra calcarea (chiaro riferimento alle già tradizionali maestranze locali dello scalpello), appena sbozzato, racchiude una goccia scarlatta, visibile anche all'automobilista distratto. Un'opera corale, l' "Aiuola dei donatori", voluta e realizzata da molte menti e molte mani. 
L'amministrazione Comunale di Capistrello che ha concesso l'area; l'Ufficio tecnico comunale che ha snellito le procedure burocratiche; un Ente economico attento ai valori sociali, che si è fatto carico delle spese più ingenti; i soci AVIS che hanno curato, ciascuno in base alle proprie attitudini e disponibilità di tempo e di mezzi, la realizzazione in tutte le sue fasi: dal progetto, al reperimento dei fondi e dei materiali, alle opere di scavo e posa in opera. Non li citiamo qui personalmente, ma l'impegno da tutti loro profuso in queste giornate di lavoro collettivo dimostrando che non tutto il seme sparso dall'AVIS in questi 10 anni è volato nel vento niente nomi allora, ma un unico grande "GRAZIE". L'unica citazione personale la riserviamo a Michele Scatena, che ha sapientemente lavorato il monolito in pietra traducendo in opera concreta le nostre idee indefinite: nella voluta semplicità formale dell'opera, il suo intervento costituisce elemento di valore, sia per la perizia artigianale che per la disponibilità umana profuse (Michele ha lavorato gratuitamente per noi e, riteniamo, per tutta la collettività, dedicandoci quelli che avrebbero dovuto essere i suoi momenti di riposo: una dimostrazione di nobiltà d'animo che, unita alla bravura nell'arte dello scalpello, lo raffigurano compiutamente anche a chi non lo conosca). Speriamo che ai nostri concittadini l'"Aiuola" piaccia. Ma ancora di più speriamo che li "ammonisca" e li convinca a diventare DONATORI DI SANGUE.

 

AVIS Sez. Comunale di Capistrello (Aq) - Via Roma, 254 67053 Capistrello AQ Tel. 0863.530969