L a   s t o r i a   d e l l a    n o s t r a   s e z i o n e

 

L'AVIS Capistrello nasce il 3 giugno 1989. Formalmente infatti, è l'Assemblea costitutiva a sancire la nascita della Sezione comunale, anche se già qualche mese prima, grazie all'opera di convincimento dei Dott. Angelo Fracassi, i primi volontari di Capistrello avevano iniziato a donare il sangue, consentendo così l'istituzione della Sezione autonoma. Il 1989 si chiuderà con un totale di 80 soci donatori, spronati dall'esempio di Antonio Salustri, donatore dagli anni ' 60 e poi nominato Presidente onorario (nonché insignito delle più alte benemerenze sociali). Angelo Fracassi sarà Presidente dell'AVIS Capistrello dal 1989 al 1995, facendosi carico totalmente della gestione della Sezione, sporadicamente supportato da altri soci volenteroso. Riuscirà a organizzare un primo "Concerto di Natale" nel 1991, ripetendo poi l'iniziativa nel 1995.
Convegno sul tema : " Donazione necessità o scelta?" 11 giugno 1994

Al 1994 risale il primo Convegno (sul tema:"Donazione: necessità o scelta?"), che forni anche l'occasione per l'attribuzione delle prime benemerenze ai soci. Nel 1995 affiancano il Dottor Fracassi i soci che poi andranno a formare il nuovo direttivo, e la macchina organizzativa riprende vigore: in paese arriva per la prima volta l'autoemoteca mobile, e a novembre si organizza la prima edizione della azzeccatissima "Festa della cococcia", che da allora convoglia tutti i bambini dei paese nella sala parrocchiale, per mettere a concorso la tradizionale zucca della sera di San Martino; durante le festività natalizie, si svolge il già ricordato Concerto (con una sottoscrizione a favore della "Lega del filo d'oro"). Arrivano così il 1996, e il nuovo direttivo guidato da Pasquale Sabatini. 

E' l'anno della Prima "Festa dei donatore" che vide convenire moltissime AVIS abruzzesi, e che portò anche la prima serata di musica jazz a Capistrello. Comincia anche la vendita dei bonsai per sostenere la ricerca sull'AIDS, fin qui effettuata da un'altra associazione locale; poi l'autoemoteca, e la Il "Festa della cococcia" che segnò il record di concorrenti (120 "cococce" folli!). Il 1997 è stato invece segnato dall'incontro con l'AVIS Comunale di Ferrara.
Tutto cominciò con una gita sociale, indetta

Il sindaco di Ferrara (a destra), Il sindaco di Capistrello (al centro), L'attuale presidente della sezione di Capistrello (a sinistra) in occasione del Gemellaggio con la città di Ferrara - Maggio '97
per fine maggio, in occasione dello storico Palio che si corre nella Città estense; l'AVIS Ferrara, ed in particolare il Presidente Sergio Mazzini, fecero dei loro meglio per accogliere la delegazione di Capistrello, guidata dal Sindaco Paolo De Meis. Proprio il Dottor De Meis invitò in Abruzzo l'AVIS Ferrara, i dirigenti dei Centro Sociale per anziani "Rivana garden", e gli sbandieratori della Contrada di San Luca. 

 

Pagina 1 2 >>

AVIS Sez. Comunale di Capistrello (Aq) - Via Roma, 254 67053 Capistrello AQ Tel. 0863.530969