V i n c e n z o   C o r s i

 

"Splendido è il paesaggio intorno a Capistrello e al giungere sulla strada dì Val Roveto. Il paese è pittorescamente scaglionato sulla montagna e scende nel profondo burrone in cui spumeggia il Liri. La ferrovia di Avezzano sbuca dalla galleria di Giòrgia, a picco sotto la strada, percorre breve tratto, passa in un altro traforo per riuscire subito (...)". Cosi nel 1926 l'estensore della "Guida d'Italia del Touring Club" sintetizzava il colpo d'occhio offerto dai dintorni del paese. La bellezza antica resiste ancora, nonostante la villania dell'uomo industriale.

Permane nella silenziosa maestà delle faggete che in autunno trasformano la valle in una tavolozza inarrivabile di colori, nei segnali discreti della presenza dell'uomo e del suo lavoro, nel vigore delle stagioni, nel sussurro del fiume che scandisce le ore. Una bellezza immutata nella memoria di chi ha dovuto lasciare il paese, e solo a volte goduta con tutta l'anima anche da chi a Capistrello vive stabilmente. L'elemento caratterizzante del centro antico è sicuramente la chiesa-madre dedicata al Santo di Padova. L'edificio del tardo seicento attorno al quale ruota la vita religiosa del paese, pur di modeste dimensioni, svetta comunque sull'abitato con la sua mole isolata posta sul crinale. Lo scorcio scelto con una sensibilità rara da Vincenzo Corsi rende giustizia alla chiesa e al suo rapporto con il paesaggio urbano, ormai invece compromesso nella veduta frontale. Visti cosi, la chiesa di Sant'Antonio e Capistrello ritornano a costituire quell' "unicum " visuale che per secoli hanno formato.
Nel decennale dell'AVIS cittadina, un omaggio dei donatori alla bellezza del loro paese visto con gli occhi dell'anima, che va a sommarsi all'omaggio ai più raffinati fra gli operai di Capistrello, quegli scalpellini che vuole evocare il semplice monolito centrale dell' "Aiuola dei Donatori ", piccolo sole che irraggia d'intorno il suo messaggio di solidarietà e di concordia. 

 

 

 

AVIS Sez. Comunale di Capistrello (Aq) - Via Roma, 254 67053 Capistrello AQ Tel. 0863.530969