Associazione Volontari Italiani Sangue Home Attività AVIS Fasano Appuntamenti a Fasano Contattaci
AVIS
Programma delle iniziative
VENTICINQUE CANDELINE D'AMORE

1978-2003
l'AVIS Fasano compie 25 anni di vita


La necessità di sangue è un problema quotidiano.
Puoi donare sangue intero e contribuire così a coprire anche il fabbisogno di plasma, che è un componente del sangue e che si può "separare" attraverso un procedimento chiamato "frazionamento". Dal plasma si ottengono quei plasmaderivati necessari alla cura di tante malattie. Puoi donare anche una sola parte del tuo sangue. Con una tecnica, detta "aferesi", vengono prelevati soltanto alcuni componenti, e cioè il plasma, i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine.


La donazione è sicura. Il prelievo è eseguito solo da personale qualificato che utilizza unicamente materiale sterile e monouso. Inoltre il donatore di sangue è sottoposto, al momento del prelievo, ad una serie di controlli accurati che garantiscono una garanzia di sicurezza sia per chi dona che per chi riceve.
E' così semplice che ti stupirai di non averci pensato prima.
Devi solo essere maggiorenne, in buona salute e pesare oltre 50 kg. Prima di diventare donatore è previsto un colloquio riservato con il medico trasfusionista che potrà così rilevare eventuali controindicazioni alla donazione.
Il sangue intero si dona a digiuno, quindi sempre la mattina. Gli uomini possono donare ogni tre mesi, le donne in età fertile ogni sei. Il plasma e le pistrine possono essere donati anche di pomeriggio e con frequenza maggiore sia dalle donne che dagli uomini. E' comunque il medico che, al momento della visita, stabilisce la frequenza di donazione secondo le caratteristiche di ciascun donatore.Se sei un lavoratore dipendente, hai diritto alla giornata di riposo retribuita quando vai a donare il sangue. Puoi mandarci una e-mail, oppure telefonarci o mandarci un fax allo 080/4421531-4414256, o ancora chiamare il numero verde 167-261580. Associarsi all'AVIS è completamente gratuito e gratuite sono tutte le analisi necessarie all'accertamento dello stato di salute del donatore.



Sito realizzato da:
Contatta VA web masters