Sezione Comunale Tortolì - Arbatax

La trasfusione per i thalassemici arriva dall'Abruzzo


Gemellaggio tra l'A.V.I.S. di Tortolì Arbatax ed il

Gruppo V.A.S. "Ottavio Di Natale" di Tempera (AQ).



Grazie all'impegno del Direttivo della sede A.V.I.S. di Tortolì, il fine settimana scorso (14 - 16 Settembre), nella cittadina costiera è avvenuto il gemellaggio tra la locale Sezione ed il Gruppo V.A.S. di Tempera (AQ).

Gli sforzi profusi dai donatori ogliastrini hanno fatto sì che il gruppo d'aquilani giunti in città in pullman, dopo una sosta - visita sulla piana di Urzulei, dove il Sindaco di questo centro, Giuseppe MESINA, ha portato il saluto di benvenuti nel suo paese e dove, essendo la solidarietà un atto senza confini, si sono osservati 3 minuti di silenzio in onore delle vittime del WORLD TRADE CENTER, ha trovato, a loro detta, un'ospitalità al di sopra d'ogni aspettativa.

Il programma della tre giorni ogliastrina si è così svolto:

Nella mattinata di Venerdì arrivo al Porto di Olbia, dove ad attenderli, oltre al Presidente della Sezione, Giovanni SERRA, c'era una delegazione dell'A.V.I.S. di Tortolì. Dopo un saluto di benvenuti, trasferimento sul belvedere di Cala Gonone e quindi sulla piana del Gennargentu, visita di un sito archeologico e pranzo tipico in ovile, quindi nel pomeriggio arrivo in città.

Sabato mattina i Donatori temperesi si sono recati presso la sede A.V.I.S. di Tortolì, dove hanno donato ben 29 sacche di sangue "una boccata d'ossigeno per la Sardegna, vista in questi ultimi tempi la carenza del prezioso liquido". Da sottolineare il saluto portato, presso la sede, ai donatori da parte dell'Assessore ai Servizi Sociali, Dr. Mimmo LEREDE, il quale ha molto apprezzato, sia personalmente sia a nome dell'intero Consiglio Comunale, l'iniziativa.

Nella serata il Direttivo A.V.I.S., per ringraziare i donatori - turisti della loro visita, ha offerto una cena nella splendida terrazza di San Gemiliano, dove hanno portato il saluto la Prof. Rina LATU, Presidente Provinciale dell'A.V.I.S., Amministratori Provinciali e Comunali.

Domenica il gruppo, dopo aver ricevuto il saluto della D.ssa Anna MULAS, Direttrice Sanitaria dell'A.V.I.S. tortoliese, ha visitato le spiagge e le coste ogliastrine a bordo di una motobarca.

Al saluto d'arrivederci, oltre alle frasi di rito, non è certo mancato l'invito di contraccambio della visita, rivolto ai donatori tortoliesi dai temperesi.

E' giusto sottolineare che l'iniziativa non è certo passata inosservata nella cittadina costiera, dove la Sezione A.V.I.S. conta 250 proseliti circa e dove l'impegno del direttivo è sempre costante, considerato il periodo e gli appelli che ogni giorno giungono anche attraverso i mass-media locali.