Presentazione Bilancio Consuntivo anno 2003 e Bilancio Preventivo 2004
Gentili convenuti, anche quest'anno,
nella redazione dei bilanci abbiamo dovuto superare non pochi ostacoli
burocratici. Al di là di questo,
nel porgere il più cordiale saluto agli intervenuti vorrei formulare una
semplice richiesta, al Presidente di questa Assemblea, e cioè farsi portavoce
presso gli Organi preposti, di vagliare l'opportunità di rimodulare la
redazione dei bilanci in modo che siano più semplici in considerazione anche
del fatto che siamo semplici volontari e non contabili di professione o laureati
in economia e che le nostre casse non ci permettono di stipendiare un dipendente
o rivolgerci a professionisti per la redazione del consuntivo annuale.
Dopo questa breve premessa passo all'esposizione del bilancio consuntivo,
che se il Presidente dell'Assemblea ed i Soci presenti me lo consentono esporrò
in modo sommario senza snocciolare singolarmente le voci, in considerazione
anche del fatto che copie dei bilanci sono stati distribuiti all'Assemblea.
BILANCIO
CONSUNTIVO 2003
Abbiamo iniziato l'esercizio finanziario 2003 con in cassa 213,58 € e 3664,08 € in banca, nonchè
un vanto di credito di 2.693,11 €.
Durante l'anno abbiamo avuto entrate
per 8.514,82 € ed uscite per
9.008,44 €.
Sommariamente possiamo dire che sono entrati
2.693,11 € di crediti vantati; 2.339,71€,
dalla A.S.L., quale contributo per le donazioni effettuate nel 1° e 2°
trimestre 2003; 672 € dalla Regione
Sardegna tramite l'AVIS Provinciale; 1.500
€ il credito vantato nei
confronti della Amministrazione Provinciale di Nuoro del 2002; 1.310 €
contributo dai privati. Inoltre vantiamo un credito nei confronti del Comune di
Tortolì di 3.000 € relativi al
contributo per l’anno 2003 e 2.254,41
€ dall'A.S.L. tramite l'AVIS Provinciale quale contributo delle donazioni
del 3° e 4° trimestre 2003.
Le uscite salienti riguardano; l'acquisto del nuovo computer
per 1.035 €, la
sponsorizzazione della squadra di giovanissimi ciclisti formatasi a Tortolì, il
torneo di calcio e la gara ciclistica svoltisi ad Aprile e Giugno per 700 € circa, il
Natale ai Donatori per 1.280 €, la
Festa del Donatore svoltasi il 12/12 per 1.930
€ ed altre spese di attività di funzionamento, rappresentanza, materiale
di consumo, manutenzione della Nostra sede.
Considerato quanto esposto, al 31.12.2003 chiudiamo l'esercizio d'attività
con
Ø
Accantonamento
precedente :
€
1.224,64;
Ø
Entrate
anno 2003
€
8.514,82;
Ø
Somme
da accreditare:
€
2.254,41;
Ø
Uscite
anno 2003
€
9.008,44;
Rimango a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Passo all'esposizione del BILANCIO PREVENTIVO PER IL 2003.
Sperando che il 2004 si a abbastanza prolifico per le casse di questa Associazione, il Direttivo di questa Sede ha previsto ENTRATE ed USCITE per
22.500 € , così distinti:
BILANCIO PREVENTIVO 2003 |
|
COSTI |
€uro |
a) Spese per l'acquisizione di servizi: | |
a1) prestazioni di lavoro autonomo | 0 |
a2) servizi da terzi | 500,00 |
a3) _____________________ | 0 |
b) Costi per il personale: | |
b1) Retribuzioni | 0 |
b2) oneri sociali | 0 |
b3) premio INAIL | 0 |
b4) ____________________ | 0 |
c) Quote ammortamento: | |
c1) quota ammortamento immobili | 0 |
c2) quota ammortamento attrezzatura varia | 0 |
c3) quota ammortamento mobili ed arredi | 0 |
c4) quota ammortamento spese pluriennali | 0 |
c5) quota ammortamento beni mobili registrati | 0 |
c6) quota ammortamento macchine ufficio | 0 |
d) Contributi: | |
d1) contributi alle sezioni in conto UU.SS.LL. | 0 |
d2) contributi alle Sezioni per conto dell'AVIS Reg.le | 0 |
d3) contributi a Sezioni di nuova costituzione | 0 |
d4) contributi ad altre associazioni ONLUS | 400,00 |
e) Spese generali: | |
e1) materiale di consumo | 400,00 |
e2) cancelleria e stampati | 600,00 |
e3) energia elettrica | 200,00 |
e4) spese telefoniche | 1.000,00 |
e5) spese postali e bancarie | 300,00 |
e6) spese di manutenzione | 300,00 |
e7) premi di assicurazione | 450,00 |
e8) spese varie di gestione | 500,00 |
e9) fitto locali | 0 |
e10) Ufficio Imposte | 0 |
RIPORTO |
4.650,00 |
f) Spese di funzionamento associativo: | |
f1) Partecipazione ad Assemblee | 350,00 |
f2) Partecipazione a Convegni | 600,00 |
f3) Partecipazione a Feste Sociali | 350,00 |
f4) Rimborso spese di viaggio ai Dirigenti | 700,00 |
f5) Spese di rappresentanza | 750,00 |
f6) Organizzazione Assemblea | 300,00 |
f7) Avis Giovani | 200,00 |
g) Assistenza ai Donatori: | |
g1) Ristoro ai Donatori | 700,00 |
g2) Gita Sociale | 2.500,00 |
g3) Festa del Donatore | 6.000,00 |
g4) Natale ai Donatori | 1.600,00 |
g5) Varie | 0 |
g6) Gemellaggi | 0 |
h) Stampa e propaganda: | |
h1) Abbonamenti a periodici | 150,00 |
h2) Stampa manifesti, volantini ecc. | 700,00 |
h3) Pubblicità Radio e TV | 150,00 |
h4) Organizzazione Convegni | 500,00 |
h5) Manifestazioni varie | 950,00 |
h6) Acquisto materiale vario | 1.350,00 |
h7) Varie | 0 |
i) Gestione manutenzione automezzi: | |
i1) Acquisto carburante ed olio | 0 |
i2) Tassa di circolazione, Assicurazione R.C.A. | 0 |
I3) Manutenzione e riparazione | 0 |
l) Partite di giro: | |
l1) _______________________ | 0 |
l2) _______________________ | 0 |
(Sub Totale f1:l2) | 17.850,00 |
TOTALE COSTI |
22.500,00 |
RENDITE |
|
a) Rendite patrimoniali: | |
a1) Affitti | 0 |
a2) Redditi ed interessi di titoli e depositi | 0 |
b) Contributi, sovvenzioni e lasciti: | |
1) da parte di Enti pubblici | |
b1.1) Regione Autonoma Sardegna | 800,00 |
b1.2) Comune | 3.000,00 |
b1.3) Provincia | 1.500,00 |
b1.4) Comunità Montana | 1.500,00 |
2) da parte di soggetti privati | |
b2.1) Contributi da privati | 8.500,00 |
c) Ricavi istituzionali | |
c1) Contributi promozionali da AA.SS.LL. | 6.200,00 |
c2) Contributi da Federazioni Provinciali | 0 |
c3) Contributi da Federazioni Regionali | 1.000,00 |
d) Proventi vari: | |
d1) Interessi bancari e postali: | 0 |
d2) Recupero competenze | 0 |
d3) ______________________ | 0 |
e) Partite di giro: | |
e1) ______________________ | 0 |
TOTALE RENDITE |
22.500,00 |
RIEPILOGO |
|
TOTALE COSTI |
22.500,00 |
TOTALE RENDITE |
22.500,00 |
DIFFERENZE + O - |
- |
Relazione del
Consiglio Direttivo
Assemblea Ordinaria – Tortolì 28 Febbraio 2004
Amici Donatori di sangue, Signori collaboratori, Soci Sostenitori, porgo il mio e quello del Consiglio Direttivo che ho l’onore di rappresentare più cordiale saluto.
L’Assemblea
odierna oltre che per un adempimento statutario, è un’occasione d’incontro
e venire così a conoscenza del lavoro svolto durante l’anno appena trascorso,
dalla Sede Comunale dell’A.V.I.S. tortoliese. Esponiamo di seguito una breve
sintesi dell'attività portata a compimento nel decorso 2003.
SOCI:
Dalla verifica annuale, dall’elenco degli iscritti al 31 dicembre 2003 la
nostra sede conta nr.219 soci, di cui 19 collaboratori ed ex donatori e 38
temporaneamente sospesi in quanto impossibilitati alla donazione o essendo
giovani studenti non sono nella nostra cittadina nei giorni in cui è presente
l’autoemoteca, ma essendo fuori per motivo di studio, sicuramente continuano a
donare mantenendo sempre alto lo spirito della donazione di sangue. Qualcuno
invece è impossibilitato da motivi di salute o di lavoro. Non per questo non
abbiamo avuto incremento di nuovi iscritti, anche qualche giovane, che
incrementa il gruppo giovanile della nostra sezione. Ai neo avisini diamo il
benvenuto, con l’augurio che possano mantenere a lungo il loro impegno civile,
sociale e di solidarietà fattiva.
RACCOLTA
SANGUE:
Il programma raccolta sangue è sempre preminente nell’attività associativa,
pertanto, la Sezione A.V.I.S. di Tortolì Arbatax, nel decorso 2003 è riuscita
a raccogliere ben 377 sacche di sangue.
Riteniamo
sia stato un buon risultato grazie anche alla collaborazione del personale del
Centro Trasfusionale di Lanusei, che pur trovandosi a tutt’oggi con un
organico sottodimensionato svolge appieno il suo lavoro.
Da
parte nostra riteniamo che le promesse fatte a suo tempo dalla Direzione
sanitaria diventino realtà. Da parte nostra la disponibilità c’è tutta e
chiediamo solo maggiore attenzione per il centro Trasfusionale dotandolo non
solo del personale necessario per lo svolgimento delle proprie mansioni, ma,
sarebbe utile se non urgente, un nuovo centro mobile di raccolta, in quanto
quello di cui dispone è inadeguato per obsolescenza.
ATTIVITA’
SOCIALE:
Compito principale come anzi esposto resta sempre il dono e la raccolta del
sangue, subito dopo l’attività è volta verso il proselitismo ed il
reclutamento di nuovi donatori affinché sempre più numerosi si avvicinino ai
centri di raccolta od ai centri mobili. Nel 2003 le uscite dell’autoemoteca
per la nostra sede, sono state 13, da notare che a Tortolì esistono ben 7
Istituti scolastici superiori e che oltre al Comune di Tortolì, questa sede ha
giurisdizione di raccolta anche nei Comuni di Girasole, Lotzorai, Triei, Baunei
e Urzulei, pertanto riteniamo che per quanto riguarda questa Sezione siano molto
poche le presenze dell’autoemoteca. A nostro parere, l’invio
dell’autoemoteca da parte del Centro trasfusionale, si potrebbe incrementare
ad almeno 2 volte al mese da gestire secondo le nostre esigenze, ma dagli
incontri avuti con i Dirigenti preposti quest’ultimi non sono dello stesso
avviso (una vena polemica nei confronti di coloro che programmano le uscite del
centro mobile, dislocandolo in periodi, specie estivi, in centri dove in una
giornata arrivano, esagerando, a raccogliere 10 sacche di sangue).
Ricordiamo
che A.V.I.S. non vuol dire solo dono del sangue, vuol dire anche prevenzione
alla salute e dare solidarietà. Nel 2003 la Sezione di Tortolì Arbatax ha
promosso iniziative a carattere culturale e d’educazione alla salute, senza
trascurare le manifestazioni sportive per giovanissimi, gare ciclo amatoriali
per i più maturi, ottenendo ogni volta una numerosa presenza di pubblico ed un
buon ritorno d’immagine.
Per
quanto riguarda l’educazione alla salute fra le altre iniziative, ci onora
ricordare che nel Marzo 2003 la nostra sede ha organizzato un importantissimo
incontro con le scolaresche delle elementari che hanno riempito di vivacità la
nostra sede . La nostra direttrice sanitaria D.ssa Anna MULAS, ha risposto a
decine di domande poste dagli scolari.
RAPPORTI
ESTERNI:
Riteniamo molto importante continuare a mantenere l’ottimo e costante rapporto
con le Istituzioni, le altre Associazioni di Volontariato, le sedi AV.I.S.
regionali e non solo.
Da
sottolineare che l’aver calendarizzato l’apertura della Sede (ogni Lunedì
dalle 17,00 alle 19,00), ed aver dotato la stessa di televisore e decoder per
gli eventi sportivi, ha portato ad una maggiore frequentazione della stessa,
consentendo più facilità d’incontro e di confronto tra i soci; aspetto molto
positivo in quanto ci fa crescere anche nei rapporti interpersonali tra soci,
conoscenti e non, facendo crescere sempre di più la famiglia dei volontari
tortoliesi.
Sperando
di aver fatto cosa gradita l’aver esposto in modo alquanto esemplificativo
l’intenso lavoro di un anno che questa Sezione ha svolto, certo non senza
intoppi di qualsiasi tipo, vi trattengo solo ulteriori 5 minuti per illustrarvi
il piano d’attività per il 2004.
Ø
Festa del Donatore;
Ø
Vari tornei sportivi;
Ø
Gara cicloamatoriale che si svolgerà l’8 Giugno in occasione della
Giornata Nazionale del Donatore;
Ø
Gita sociale in Sardegna;
Ø
Lotteria PRO AVIS;
Ø
Serata in piazza da inserire nel calendario dell’estate tortoliese;
Ø
Convegno di educazione alla salute;
Ø
Incontri con le scolaresche sull’importanza del dono del sangue e del
volontariato.