Presentazione Bilancio Consuntivo anno 2003 e Bilancio Preventivo 2004

Gentili convenuti, anche quest'anno, nella redazione dei bilanci abbiamo dovuto superare non pochi ostacoli burocratici.  Al di là di questo, nel porgere il più cordiale saluto agli intervenuti vorrei formulare una semplice richiesta, al Presidente di questa Assemblea, e cioè farsi portavoce presso gli Organi preposti, di vagliare l'opportunità di rimodulare la redazione dei bilanci in modo che siano più semplici in considerazione anche del fatto che siamo semplici volontari e non contabili di professione o laureati in economia e che le nostre casse non ci permettono di stipendiare un dipendente o rivolgerci a professionisti per la redazione del consuntivo annuale.
   Dopo questa breve premessa passo all'esposizione del bilancio consuntivo, che se il Presidente dell'Assemblea ed i Soci presenti me lo consentono esporrò in modo sommario senza snocciolare singolarmente le voci, in considerazione anche del fatto che copie dei bilanci sono stati distribuiti all'Assemblea.

                                               BILANCIO CONSUNTIVO 2003

    Abbiamo iniziato l'esercizio finanziario 2003 con in cassa 213,58 € e 3664,08  in banca, nonchè un vanto di credito di 2.693,11 €.

   Durante l'anno abbiamo avuto entrate per 8.514,82 € ed uscite per 9.008,44 €.

   Sommariamente possiamo dire che sono entrati 2.693,11 € di crediti vantati; 2.339,71€, dalla A.S.L., quale contributo per le donazioni effettuate nel 1° e 2° trimestre 2003; 672 € dalla Regione Sardegna tramite l'AVIS Provinciale; 1.500 €  il credito vantato nei confronti della Amministrazione Provinciale di Nuoro del 2002; 1.310 € contributo dai privati. Inoltre vantiamo un credito nei confronti del Comune di Tortolì di 3.000 € relativi al contributo per l’anno 2003 e 2.254,41 € dall'A.S.L. tramite l'AVIS Provinciale quale contributo delle donazioni del 3° e 4° trimestre 2003.

   Le uscite salienti riguardano; l'acquisto del nuovo computer  per 1.035 €, la sponsorizzazione della squadra di giovanissimi ciclisti formatasi a Tortolì, il torneo di calcio e la gara ciclistica svoltisi ad Aprile e Giugno per 700 € circa, il Natale ai Donatori per 1.280 €, la Festa del Donatore svoltasi il 12/12 per 1.930 € ed altre spese di attività di funzionamento, rappresentanza, materiale di consumo, manutenzione della Nostra sede.

   Considerato quanto esposto, al 31.12.2003 chiudiamo l'esercizio d'attività con

Ø         Accantonamento precedente :                                    1.224,64;

Ø         Entrate anno 2003                                                          8.514,82;

Ø         Somme da accreditare:                                                 2.254,41;

Ø         Uscite anno 2003                                                            9.008,44;

Accantonamento attivo anno 2003                             8.638,41.



Rimango a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti in merito.

Passo all'esposizione del BILANCIO PREVENTIVO PER IL 2003.

Sperando che il 2004 si a abbastanza prolifico per le casse di questa Associazione, il Direttivo di questa Sede ha previsto ENTRATE ed USCITE per 22.500 € , così distinti:

BILANCIO PREVENTIVO 2003

COSTI

€uro

a) Spese per l'acquisizione di servizi:  
    a1) prestazioni di lavoro autonomo 0
    a2) servizi da terzi  500,00
    a3) _____________________ 0
b) Costi per il personale:  
    b1) Retribuzioni 0
    b2) oneri sociali 0
    b3) premio INAIL 0
    b4) ____________________ 0
c) Quote ammortamento:  
    c1) quota ammortamento immobili 0
    c2) quota ammortamento attrezzatura varia 0
    c3) quota ammortamento mobili ed arredi 0
    c4) quota ammortamento spese pluriennali 0
    c5) quota ammortamento beni mobili registrati 0
    c6) quota ammortamento macchine ufficio 0
d) Contributi:  
    d1) contributi alle sezioni in conto UU.SS.LL. 0
    d2) contributi alle Sezioni per conto dell'AVIS Reg.le 0
    d3) contributi a Sezioni di nuova costituzione 0
    d4) contributi ad altre associazioni ONLUS 400,00
e) Spese generali:  
    e1) materiale di consumo  400,00
    e2) cancelleria e stampati 600,00
    e3) energia elettrica  200,00
    e4) spese telefoniche  1.000,00
    e5) spese postali e bancarie  300,00
    e6) spese di manutenzione  300,00
    e7) premi di assicurazione  450,00
    e8) spese varie di gestione  500,00
    e9) fitto locali 0
  e10) Ufficio Imposte 0

RIPORTO

4.650,00
f) Spese di funzionamento associativo:  
   f1) Partecipazione ad Assemblee  350,00
   f2) Partecipazione a Convegni  600,00
   f3) Partecipazione a Feste Sociali 350,00
   f4) Rimborso spese di viaggio ai Dirigenti  700,00
   f5) Spese di rappresentanza 750,00
   f6) Organizzazione Assemblea  300,00
   f7) Avis Giovani  200,00
g) Assistenza ai Donatori:  
   g1) Ristoro ai Donatori  700,00
   g2) Gita Sociale  2.500,00
   g3) Festa del Donatore  6.000,00
   g4) Natale ai Donatori  1.600,00
   g5) Varie 0
   g6) Gemellaggi 0
h) Stampa e propaganda:  
   h1) Abbonamenti a periodici  150,00
   h2) Stampa manifesti, volantini ecc.  700,00
   h3) Pubblicità Radio e TV  150,00
   h4) Organizzazione Convegni  500,00
   h5) Manifestazioni varie  950,00
   h6) Acquisto materiale vario  1.350,00
   h7) Varie 0
i) Gestione manutenzione automezzi:  
   i1) Acquisto carburante ed olio 0
   i2) Tassa di circolazione, Assicurazione R.C.A. 0
   I3) Manutenzione e riparazione 0
l) Partite di giro:  
   l1) _______________________ 0
   l2) _______________________ 0
(Sub Totale f1:l2) 17.850,00

TOTALE COSTI 

 22.500,00

RENDITE

a) Rendite patrimoniali:  
    a1) Affitti 0
    a2) Redditi ed interessi di titoli e depositi 0
b) Contributi, sovvenzioni e lasciti:  
1) da parte di Enti pubblici  
   b1.1) Regione Autonoma Sardegna  800,00
   b1.2) Comune  3.000,00
   b1.3) Provincia  1.500,00
   b1.4) Comunità Montana  1.500,00
2) da parte di soggetti privati  
   b2.1) Contributi da privati  8.500,00
c) Ricavi istituzionali  
   c1) Contributi promozionali da AA.SS.LL.  6.200,00
   c2) Contributi da Federazioni Provinciali 0
   c3) Contributi da Federazioni Regionali  1.000,00
d) Proventi vari:  
   d1) Interessi bancari e postali: 0
   d2) Recupero competenze 0
   d3) ______________________ 0
e) Partite di giro:  
   e1) ______________________ 0

TOTALE RENDITE 

   22.500,00

RIEPILOGO

 

TOTALE COSTI

22.500,00

TOTALE RENDITE

 22.500,00

DIFFERENZE + O -

-

 

Relazione del Consiglio Direttivo
Assemblea Ordinaria – Tortolì 28 Febbraio 2004

 

   Amici Donatori di sangue, Signori collaboratori, Soci Sostenitori, porgo il mio e quello del Consiglio Direttivo che ho l’onore di rappresentare più cordiale saluto.

   L’Assemblea odierna oltre che per un adempimento statutario, è un’occasione d’incontro e venire così a conoscenza del lavoro svolto durante l’anno appena trascorso, dalla Sede Comunale dell’A.V.I.S. tortoliese. Esponiamo di seguito una breve sintesi dell'attività portata a compimento nel decorso 2003.

 

SOCI: Dalla verifica annuale, dall’elenco degli iscritti al 31 dicembre 2003 la nostra sede conta nr.219 soci, di cui 19 collaboratori ed ex donatori e 38 temporaneamente sospesi in quanto impossibilitati alla donazione o essendo giovani studenti non sono nella nostra cittadina nei giorni in cui è presente l’autoemoteca, ma essendo fuori per motivo di studio, sicuramente continuano a donare mantenendo sempre alto lo spirito della donazione di sangue. Qualcuno invece è impossibilitato da motivi di salute o di lavoro. Non per questo non abbiamo avuto incremento di nuovi iscritti, anche qualche giovane, che incrementa il gruppo giovanile della nostra sezione. Ai neo avisini diamo il benvenuto, con l’augurio che possano mantenere a lungo il loro impegno civile, sociale e di solidarietà fattiva.

 

RACCOLTA SANGUE: Il programma raccolta sangue è sempre preminente nell’attività associativa, pertanto, la Sezione A.V.I.S. di Tortolì Arbatax, nel decorso 2003 è riuscita a raccogliere ben 377 sacche di sangue.

Riteniamo sia stato un buon risultato grazie anche alla collaborazione del personale del Centro Trasfusionale di Lanusei, che pur trovandosi a tutt’oggi con un organico sottodimensionato svolge appieno il suo lavoro.

Da parte nostra riteniamo che le promesse fatte a suo tempo dalla Direzione sanitaria diventino realtà. Da parte nostra la disponibilità c’è tutta e chiediamo solo maggiore attenzione per il centro Trasfusionale dotandolo non solo del personale necessario per lo svolgimento delle proprie mansioni, ma, sarebbe utile se non urgente, un nuovo centro mobile di raccolta, in quanto quello di cui dispone è inadeguato per obsolescenza.

 

ATTIVITA’ SOCIALE: Compito principale come anzi esposto resta sempre il dono e la raccolta del sangue, subito dopo l’attività è volta verso il proselitismo ed il reclutamento di nuovi donatori affinché sempre più numerosi si avvicinino ai centri di raccolta od ai centri mobili. Nel 2003 le uscite dell’autoemoteca per la nostra sede, sono state 13, da notare che a Tortolì esistono ben 7 Istituti scolastici superiori e che oltre al Comune di Tortolì, questa sede ha giurisdizione di raccolta anche nei Comuni di Girasole, Lotzorai, Triei, Baunei e Urzulei, pertanto riteniamo che per quanto riguarda questa Sezione siano molto poche le presenze dell’autoemoteca. A nostro parere, l’invio dell’autoemoteca da parte del Centro trasfusionale, si potrebbe incrementare ad almeno 2 volte al mese da gestire secondo le nostre esigenze, ma dagli incontri avuti con i Dirigenti preposti quest’ultimi non sono dello stesso avviso (una vena polemica nei confronti di coloro che programmano le uscite del centro mobile, dislocandolo in periodi, specie estivi, in centri dove in una giornata arrivano, esagerando, a raccogliere 10 sacche di sangue).

Ricordiamo che A.V.I.S. non vuol dire solo dono del sangue, vuol dire anche prevenzione alla salute e dare solidarietà. Nel 2003 la Sezione di Tortolì Arbatax ha promosso iniziative a carattere culturale e d’educazione alla salute, senza trascurare le manifestazioni sportive per giovanissimi, gare ciclo amatoriali per i più maturi, ottenendo ogni volta una numerosa presenza di pubblico ed un buon ritorno d’immagine.

Per quanto riguarda l’educazione alla salute fra le altre iniziative, ci onora ricordare che nel Marzo 2003 la nostra sede ha organizzato un importantissimo incontro con le scolaresche delle elementari che hanno riempito di vivacità la nostra sede . La nostra direttrice sanitaria D.ssa Anna MULAS, ha risposto a decine di domande poste dagli scolari.

      

RAPPORTI ESTERNI: Riteniamo molto importante continuare a mantenere l’ottimo e costante rapporto con le Istituzioni, le altre Associazioni di Volontariato, le sedi AV.I.S. regionali e non solo.

Da sottolineare che l’aver calendarizzato l’apertura della Sede (ogni Lunedì dalle 17,00 alle 19,00), ed aver dotato la stessa di televisore e decoder per gli eventi sportivi, ha portato ad una maggiore frequentazione della stessa, consentendo più facilità d’incontro e di confronto tra i soci; aspetto molto positivo in quanto ci fa crescere anche nei rapporti interpersonali tra soci, conoscenti e non, facendo crescere sempre di più la famiglia dei volontari tortoliesi.

Sperando di aver fatto cosa gradita l’aver esposto in modo alquanto esemplificativo l’intenso lavoro di un anno che questa Sezione ha svolto, certo non senza intoppi di qualsiasi tipo, vi trattengo solo ulteriori 5 minuti per illustrarvi il piano d’attività per il 2004.

 

PIANO D’ATTIVITA’ 2004

 

Ø      Festa del Donatore;

Ø     Vari tornei sportivi;

Ø     Gara cicloamatoriale che si svolgerà l’8 Giugno in occasione della Giornata Nazionale del Donatore;

Ø     Gita sociale in Sardegna;

Ø     Lotteria PRO AVIS;

Ø     Serata in piazza da inserire nel calendario dell’estate tortoliese;

Ø     Convegno di educazione alla salute;

Ø     Incontri con le scolaresche sull’importanza del dono del sangue e del volontariato.

 

Nel salutarvi naturalmente tengo a precisare che se ci fossero soci interessati a dare un aiuto nella buona riuscita del programma testè presentato siamo ben lieti di accoglierli tra noi.