A.V.I.S. Comunale Tortolì Arbatax

ATTIVITA' IN CIFRE

ANNO

SOCI  ISCRITTI

INTERVENTI AUTOEMOTECA VISITE SACCHE RACCOLTE
1995 44   137 114
1996 98   180 150
1997 118   302 252
1998 125   367 306
1999 168 15 640 443
2000 177 13 436 363
2001 201 10 350 395
2002 220 10 450 405
2003 219 ? ? 377
     

 

CHI SIAMO

   La Sezione Comunale di Tortolì Arbatax dell’A.V.I.S. nasce a Tortolì il 10.06.1995 da un gruppo di donatori che prendono a cuore uno dei problemi importanti che affliggono la Regione Sardegna, nella quale si registra oltre ad un gran bisogno di sangue nel periodo estivo, un forte numero di malati di thalassemia.

  

    Le prime riunioni sono effettuate in locali di fortuna, fino al 28.10.1995, quando nei locali della Sezione dell’Associazione Pensionati di Tortolì, alla presenza di alcuni delegati dell’AVIS Provinciale di Nuoro, è nominato un gruppo operativo che si impegna a costituire la sede dell’AVIS comunale di Tortolì-Arbatax. In prima istanza l’AVIS Provinciale incarica quale commissario dell’istituenda sezione il socio Giovanni Serra. Successivamente, con la prima assemblea ordinaria tenutasi il 28.10.1995, viene eletto il primo consiglio di amministrazioone composto da:

Giovanni SERRA Presidente; Luciana MIRAI Vice Presidente; Veronica JACONO Segretaria; Gianni ANGIUS Amministratore; Giuseppe Salvatore MASCIA Addetto alle Pubbliche relazioni; Luigi COMIDA, Anna Rosa SCHIRRU e Maria FERRELI membri del Collegio dei Revisori dei Conti.

 

Il 15.11.1995, il Sindaco Prof. Franco LADU assegnava alla neo costituita Associazione di volontariato un locale situato nel complesso della Scuola Media nr.1 di Monte Attu –Tortolì.

 

Dal 1995 ad oggi, per l’AVIS Sezione Tortolì Arbatax è stato un continuo crescendo d’attività e soprattutto di donazioni, arrivando nel consuntivo provinciale del 1999 ad imporsi al primo posto nei confronti delle 27 consorelle provinciali con 443 donazioni all’attivo nel solo anno 1999.

 

E’ da tener conto che la Sezione ha sempre avuto una presenza attiva e costante sul territorio dove può contare oltre ai membri del Consiglio Direttivo anche nei referenti nel comparto SCUOLA – Prof.ssa Laura PINNA  – la quale è  riuscita ad inculcare nell’ambiente studentesco l’importanza della donazione del sangue; nel comparto PUBBLICHE RELAZIONI – Giuseppe Salvatore MASCIA il quale tramite comunicati stampa e radiofonici, quest’ultimi gentilmente offerti da Radio Stella, Radio Studio 101 e Rama Sound, ha comunicato agli interessati e non, sia l’andamento dell’Associazione che la presenza in loco dell’autoemoteca, proveniente periodicamente dal presidio ospedaliero di Lanusei;

 

 l’onnipresente Giovanni SERRA che in alcuni casi ha anteposto alla famiglia gli interessi per l’Associazione ed altri che in poco tempo hanno fatto sì che una così giovane (di costituzione comunale) Associazione diventasse punto di riferimento per tutta la cittadinanza sia di Tortolì sia del Nord Ogliastra (Girasole, Lotzorai, Triei, Baunei, Urzulei, Talana), dove conta alcuni iscritti e non solo, ma anche per la A.S.L. NR.4 di Lanusei, con la quale opera in stretta collaborazione.

 

A.V.I.S. Comunale Tortolì Arbatax   E’ MEDICINA GENERALE

 

Oltre all’invito alle donazioni del sangue, l’Associazione ha spesso promosso dibattiti e tavole rotonde sui più svariati temi della medicina, dalla leucemia alla donazione del midollo osseo, al favismo, al colesterolo, all’alimentazione di base. Per questo un doveroso riconoscimento va alla Dott.ssa Anna MULAS la quale, oltre ad essere Direttore sanitario dell’Associazione, di volta in volta si è prodigata a far presenziare a predetti dibattiti specialisti del settore, ma non solo perché è sempre a disposizione dei soci per chiarimenti circa la lettura delle analisi o problemi sanitari in genere.

 

A.V.I.S. Comunale Tortolì Arbatax   E SPORT

 

La Sezione, negli anni ha sempre organizzato tornei sportivi sia di calcio che di pallavolo Under 16, ai quali è stata considerevole la presenza di squadre partecipanti, specie nel settore calcio pulcini, di conseguenza di accompagnatori ai quali è stato naturalmente prospettata di là del torneo, l’importanza del dono del sangue, raccogliendo anche nel corso di queste manifestazioni, proseliti all’Associazione.

 

A.V.I.S. Comunale Tortolì Arbatax   E’ ALTRUISMO

 

La Sezione, negli anni secondo le disponibilità sia umane che finanziarie ha elargito contributi a favore delle associazioni religiose della cittadina, ad associazioni ed iniziative di assistenza per famiglie o persone abbisognevoli, associazioni nazionali, quale “TELEFONO AZZURRO”, per la quale il 29 e 30 Aprile ha partecipato alla vendita in piazza di Azalee, come da accordi tra L’AVIS Nazionale e predetta Associazione.

 

Constatato il costante impegno dell’Associazione nonché il crescente numero di iscritti e partecipanti all’attività della Sede Comunale, il Direttivo si è visto costretto a chiedere al Comune dei locali più idonei al fabbisogno dell’Associazione stessa e per questo,

 

 il 01 Aprile 2000, alla presenza delle Autorità Civili e Militari della cittadina, il Sindaco – Prof. Franco LADU – ha consegnato le chiavi della nuova SEDE SOCIALE, situata nella centrale Piazza Rinascita del Comune stesso.

 

A tal proposito va ricordato che il Sindaco, durante la cerimonia d’inaugurazione della Sede ha rimarcato la presenza costante e costruttiva, anche come centro di aggregazione sociale, dell’Associazione sul territorio.

 

Nel corso della cerimonia sono intervenuti il Presidente – Sig. Giovanni SERRA – che ha salutato gli intervenuti ed al Sindaco, che è al termine del suo mandato di primo cittadino, ha riconosciuto la sua sempre attenta e puntuale presenza, sia personale che come Amministrazione Comunale, dimostrando un vero credo nell’A.V.I.S. cittadina.

 

Il Dottor Paolo CANNAS, responsabile del centro Trasfusionale A.S.L. NR.4 di Lanusei, ha evidenziato come grazie al continuo impegno delle sezioni A.V.I.S. di Tortolì, Lanusei, Barisardo e Sadali, la struttura presso la quale opera ha raggiunto l’autosufficienza e spesso trasferisce parte delle sacche raccolte ad altre aziende isolane, anteponendo naturalmente il Presidio Microcitemico di Cagliari.