Sezione Comunale Tortolì - Arbatax

 

3^ Giornata del Donatore

Tortolì 03 Giugno 2001

Saluto del Presidente della Sezione

Autorità, Signore, Signori, gentili ospiti e colleghi Donatori, a nome dei Soci A.V.I.S. della sezione di Tortolì Arbatax, del Consiglio Direttivo e mio personale, ho il piacere di porgere il più cordiale benvenuto con l'augurio che possiate trascorrere una bella giornata in nostra compagnia.

Celebriamo oggi la nostra 3^ Giornata del Donatore, a sei anni dalla costituzione dell'AVIS tortoliese (10 Giugno 1995). In quel giorno il gruppo costituente, assunse l'impegno affinchè nella nostra cittadina si diffondesse quel senso (inteso come dovere civico) di solidarietà sociale, per consentire a Persone più svantaggiate d avere una qualità di vita migliore.

Siamo riusciti nel nostro intento?

Modestamente credo di sì, perché i 13 o 14 thalassemici che trasfondono periodicamente all'Ospedale Civile di Lanusei, per quanto ne sono a conoscenza non hanno più avuto problemi a reperire il sangue necessario.

In quanto al senso civico posso affermare che è cresciuto di anno in anno, infatti dai 23 soci iniziali, del 1995, oggi la nostra Sezione Comunale conta 179 soci effettivi. Oltre a questi è da considerare che tanti Donatori di sangue, seppure non iscritti all'associazione, fanno riferimento alla nostra Sede per essere chiamati nelle giornate di raccolta con l'autoemoteca dell'A.S.L. nr.4. 

Donatori occasionali (che possiamo definire periodici) non solo di Tortolì ed Arbatax ma anche dei Comuni vicini, come Urzulei, Triei, Baunei e Lotzorai, centri dai quali spesso ci giunge il sollecito per avere l'unità mobile di raccolta presso le loro piazze.

Dicevo prima di un aumento abbastanza soddisfacente del numero degli iscritti, ebbene, il maggior numero viene dai giovani che spesso hanno iniziato a donare il sangue nel periodo scolastico (grazie anche alla sensibilità dimostrata dai Dirigenti scolastici e professori, che sicuramente nelle varie classi espongono in modo abbastanza convincente il problema "mancanza sangue" in Sardegna) e quindi hanno pensato bene di continuare in quest'opera di altruismo facendo richiesta di diventare soci AVIS e quindi donatori effettivi presso la nostra sede.

Questi ragazzi oltre al dono del sangue hanno dimostrato interesse ai problemi socio sanitari della nostra zona e credo di poter rassicurare il Signor Sindaco che per questi, visto l'alto senso civico manifestato, non dovrà mai chiedere scusa a nessuno, poiché i giovani avisini tortoliesi sicuramente sanno donare non solo sangue ma anche lezioni di civismo e di solidarietà; in loro noi crediamo per una crescita sociale e culturale della collettività cittadina, senza clamori e con umiltà.

Scusatemi lo sfogo, ma invito quei "piccoli balordi di strada" a prendere lezioni dai giovani volontari dell'AVIS, della Croce Verde e delle decine d'Associazioni di volontariato che sono presenti sul nostro territorio e fra queste anche le Società sportive. 

La principale attività di AVIS è naturalmente quella di donare il sangue in modo volontario, anonimo e gratuito, ma la Nostra associazione al fine di raggiungere lo scopo prefissato, quale "LA GOCCIA CHE NON FA TRABOCCARE IL VASO" ha organizzato e spera di continuare nel programma per il 2001 altre iniziative, quali convegni, concorsi, gare sportive, attività socio culturali.

Invitiamo i nostri giovani soci a divenire anche donatori di Midollo Osseo, già alcuni sono iscritti al Registro Nazionale dell'ADMO. Come Consiglio Direttivo invitiamo a rivitalizzare quest'Associazione, presente nella nostra cittadina, e ad incentivarla con nuovi iscritti; credetemi vale veramente la pena fare un piccolo sacrificio; basta guardare il dolce sorriso di Antonello ed Annamaria quando si coccolano la bellissima Enrica.

Nei sei anni di attività, per la nostra Sezione, al 31 Dicembre 2000 sono state raccolte 1910 sacche di sangue (per la cronaca la prima raccolta dell'AVIS tortoliese, la mattina del 10.06.1995, 27 sacche) ed ecco perché oggi nel proseguimento della cerimonia consegneremo, con orgoglio, tante benemerenze a quei Soci che maggiormente si sono distinti per la regolarità delle donazioni e ringraziando il buon Dio hanno sempre goduto di buona salute.

Vi ringrazio per l'attenzione ed auguro a tutti una buona e felice giornata.

Nota di cronaca

Sono stati consegnati nr.11 Diplomi di benemerenza ai soci che hanno effettuato da 8 a 15 donazioni;

Sono state consegnate nr. 12 Medaglie di bronzo ai soci che hanno effettuato da 16 a 23 donazioni;

Sono state consegnate nr. 5 Medaglie d'argento ai soci che hanno effettuato da 24 a 49 donazioni.

Speriamo che durante la celebrazione della 4^ Giornata del Donatore anche la Sezione di Tortolì Arbatax avrà le sue prime Medaglie d'oro.

IL PRESIDENTE

Giovanni SERRA