ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE

TORTOLI' - ARBATAX

 

A.D.M.O.

ASSOCIAZIONE DONATORI MIDOLLO OSSEO

L’A.D.M.O. fondata in Sardegna per iniziativa del Prof. Licinio Contu il 19 no­vembre 1987, è la prima Associazione di Volontariato sorta in Italia, con le seguenti finalità:

1) promuovere il reclutamento dei donatori volontari di midollo osseo a scopo di trapianto per tutte le condizioni patologiche dove tale tipo di terapia è indicata;

2) organizzare iniziative tendenti all’informazione ed alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica per incrementare il numero di donatori volontari da iscrivere nel Registro Regionale Sardo.

L’A.D.M.O. svolge la sua attività in collaborazione con il Centro Regionale di riferimento per i Trapianti sito presso la Cattedra di Genetica Medica dell’Universi­tà di Cagliari, diretta dal Prof. Licinio Contu.

La Regione ha affidato a questo Centro ,con una legge del 13 settembre 1993, il compito di allestire il Registro Sardo dei donatori di midollo osseo.

L’A.D.M.O. ha uno Statuto, un logo ed una personalità giuridica riconosciuta con il Decreto Regionale n. 108 del 2 maggio 1996 ed è inoltre iscritta nel Registro Generale del Volontariato della Sardegna con il Decreto n. 261 del 27 settembre

1995.

L’A.D.M.O., che all’inizio contava sul sostegno di poche Sezioni, si è andata in­grandendo.

Oggi conta oltre 42 sezioni, molto impegnate ed attive nella ricerca dei donatori. La costituzione delle nuove Sezioni ha prodotto un aumento di nuovi Soci, ordi­nari e sostenitori, che sono circa 3.000.

Infatti, è l’elevato numero delle Sezioni che, attraverso la capillare informazione sul territorio specifico, consente l’ampia diffusione della cultura della donazione di midollo osseo.

L’impiego dell’A.D.M.O., attraverso l’operatività di tutti i suoi componenti, è proprio quello di raggiungere al più presto un importante obiettivo: 15.000 donatori!

Le sezioni sono regolate dallo Statuto dell’A.D.M.O., che ha avuto una prima stesura nel 1987, con il notaio Gianfranco Princivalle, e che è stato modificato nel 1994 alla presenza del notaio Carmen Capellini.

Ogni Sezione ha un Presidente, un Direttivo, una sua Sede e gode di una larga autonomia, pur operando in stretta collaborazione con il Direttivo Regionale e con il Centro di riferimento regionale.

Il Presidente Regionale ed il Direttivo Regionale (composto da 11 membri), sono eletti dall’Assemblea Generale e restano in carica 3 anni.

La Sede Regionale dell’A.D.M.O. è a Cagliari, in Via Sant’Efisio 38.

A questa sede tutti possono rivolgersi per eventuali informazioni (telefono nume­ro 070 658841).

L’azione dell’A.D.M.O. è stata determinante per il successo ottenuto in Sardegna nella realizzazione del Registro Regionale dei donatori di midollo osseo.

I donatori iscritti nel Registro sono infatti attualmente circa 9.000 e sono persone dai 18 ai 50 anni.

Il Registro Sardo è oggi uno dei migliori in Italia per numero di donatori in rap­porto alla popolazione (5 donatori per mille abitanti contro una media nazionale per 2,8 per mille abitanti).

Il Registro Sardo è un servizio sanitario pubblico istituito e finanziato dalla Re­gione.

La Regione Sarda è stata la prima Regione in Italia che ha emanato la legge per istituire il Registro dei Donatori di Midollo Osseo, seguita dalla Lombardia e dalla Liguria.

Ma il numero dei donatori è ancora lontano dai 15.000 di cui il Centro ha biso­gno per soddisfare le esigenze della maggioranza dei malati dell’intera Regione.

L’A.D.M.O. continuerà a promuovere la costituzione di nuove sezioni con la speranza che il traguardo del nostro obiettivo (i 15.000 donatori) possa essere presto raggiunto.

Dott. Bianca Maria Pellegrini

Presidente Regionale A.D.M.O.

L’uomo veramente povero è colui che non sa donare..." (Tzank)