ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE

TORTOLI' - ARBATAX

 

Caspita !! Non ci credo, non è possibile che in uno stato come il nostro ci siano così tanti donatori di sangue. Ma si ti dico, l’ho letto su una rivista, ma non sono così tanti, degli esperti mi hanno detto che occorrono molti donatori per poter così continuare ad “alimentare “, giorno dopo giorno, goccia dopo goccia, la “VITA” di chi quasi certamente sarebbe destinato a perderla.

Ti ricordi di Cinzia? Poverina, poiché i genitori erano portatori sani di anemia meditarrenea, lei è nata malata. Quanti anni ha dovuto lottare contro quel destino crudele che le imponeva ogni mese di sottoporsi a una trasfusione di sangue. Ha combattuto sperando in un trapianto di midollo osseo compatibile col suo. Alla fine ne è uscita trionfante da quel tunnel che sembrava non finisse mai.

Infatti, dopo qualche settimana di convalescenza ha potuto finalmente avere una vita normale. L’altro giorno l’ho incontrata e mi ha detto che adesso non ha più bi­sogno delle trasfusioni di sangue.

Ma un ‘ombra di tristezza le passava sul volto pensando a quei bambini che sono stati più sfortunati di lei e che sono morti nella speranza di trovare il midollo osseo compatibile al loro. Per questo, ti dico, un domani quando saremo grandi non scartiamo la possibilità di poter fare anche noi parte dell'AVIS, rendendoci utili per queste persone.

Federica Barrui

III^ C Scuola Media N°1 Tortolì