ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE

TORTOLI' - ARBATAX

 

Nella società, nonostante i progressi della scienza, ci sono delle persone che sof­frono di malattie che ancora non si riesce a debellare. Una di queste malattie è la Thalassemia che è ereditaria.

Un bambino può nascere talassemico (1 su 4) se i genitori sono portatori sani di anemia mediterranea, invece è sicuro che nasca talassemico se i genitori sono en­trambi microcitemici.

I talassemici per vivere devono fare le trasfusioni di sangue entro certi limiti Un atto di civiltà e generosità è il donare il sangue a queste persone sfortunate che po­trebbero morire, ma i donatori alimentano la loro vita e così riescono a sopravvive­re.

Un ‘altra malattia molto grave è la Leucemia che colpisce il midollo osseo. Que­sta non è una malattia ereditaria e così non si nasce malati, però può venire a chiunque. Anche loro hanno bisogno di aiuto, ma purtroppo i donatori compatibili sono pochi e il sacrificio che bisogna fare è pochissimo. Per poter donare il midollo viene fatta una piccola puntura al donatore da cui gli si estrae un pò di midollo che poi viene inserito nel sangue del leucemico.

Il donatore con la donazione fà una piccola e una grande cosa, una piccola perché a lui non succede niente, una grande perché col suo gesto può salvare una vita umana.

Ilaria Busalla

II^A Scuola Media N°1 Tortolì