ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE

TORTOLI' - ARBATAX

 

VALUTAZIONE del Prof. ANTONIO CAO

Ho letto diversi componimenti di studenti delle Scuole Medie di Tortolì a propo­sito della donazione di sangue e sono rimasto impressionato molto favorevolmente dalla profondità delle loro conoscenze sulle principali malattie del sangue come la Thalassemia, le Leucemie ed il Favismo.

Appare evidente che le lettere di questi piccoli bambini hanno un livello cogniti­vo elevato, essendo capaci di distinguere concetti per loro astratti come l’ereditarie­tà o la contagiosità delle malattie del sangue.

E’ interessante notare come molti di essi abbiano chiaro il significato della tras­fusione di sangue e del trapianto del midollo osseo nel trattamento e nella cura dei bambini malati.

Traspare inoltre chiaramente da queste lettere l’intensa partecipazione emotiva riguardo i loro coetanei più sfortunati poiché ammalati di malattie incurabili. Ovvia­mente si nota spesso la presenza del concetto di speranza nella guarigione che è tipi­co di questa splendida età della vita.

C’è da complimentarsi vivamente con questi bambini per il loro livello elevato di conoscenza, le loro capacità cognitive, il loro senso di solidarietà verso gli altri e la speranza per tutti i malati incurabili di una vita migliore.

Prof. Antonio Cao

Dipartimento di Scienze

Biomediche e Biotecnologie

Sezione Clinica e Biologia Età Evolutiva