ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE

TORTOLI' - ARBATAX

 

In tutta la terra molte persone hanno bisogno di sangue per i più svariati motivi. Si può avere bisogno di sangue quando si deve subire una qualsiasi operazione, se si mangiano fave essendo fabici, se si ha la leucemia o la thalassemia.

Il favismo è una malattia non pericolosa, finché non si entra in contatto, si respi­ra o si ingerisce una fava o qualche componente del fiore o della pianta. La persona fabica, quindi è normale, è come tutte le altre, però se ingerisce una fava può avere bisogno di trasfusioni. Infatti delle sostanze presenti nelle fave distruggono i globuli rossi dei fabici.

Anche la leucemia è una malattia del sangue, ma la più frequente in Sardegna è la Thalassemia major o morbo di Cooley. Questa malattia è presente maggiormente nelle isole perché, un tempo, molti abitanti erano portatori sani.

I donatori dando il sangue possono salvare persone ammalate, però per fare questo bisogno avere tanti donatori. Per donare il sangue bisogna essere sani, senza alcuna malattia, non bisogna prendere farmaci e se si vuole donare il sangue ad una persona bisogna avere il sangue compatibile. Il sangue però non è mai sufficiente perché le richieste sono superiori alle scorte.

Tutto questo perché molte persone non sentono il bisogno di donarlo per tanti motivi: perché la vista del sangue li spaventa, perché il fatto non li interessa o perché non c’è nessuno in famiglia che ha bisogno di sangue. Per convincere queste persone a donarlo si può fare più pubblicità, inserti sui giornali, più associazioni di raccolta, ma anche tutti noi possiamo far conoscere questo problema parlandone un pò con tutti. Ognuno di noi può salvare una persona, basta donare il sangue, se tutti lo donassero non ci sarebbero problemi di questo tipo.

 

Alessandro Cornaglia

V^A Scuola Elementare “Monte Attu” Tortolì