ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE

TORTOLI' - ARBATAX

 

Il Volontariato: una grande scelta di civiltà

Oggi in Italia circa 1 milione e 200 mila donatori periodici (in gran parte soci AVIS) confermano una scelta civile importante non solo per gli altri ma anche per se stessi. Donare sangue volontariamente, gratuitamente e con periodicità costituisce un enorme patrimonio di solidarietà.

L’Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS), diffusa su tutto il territorio nazionale, non ha fini di lucro, è apartitica, aconfessionale e non ammette discri­minazioni di alcun genere. In oltre 70 anni di attività ha contribuito alla crescita della cultura della donazione, divenendo non solo una realtà decisiva del volontariato del sangue, ma anche un punto di riferimento organizzativo per il servizio trasfusionale, ed una componente attiva del volontariato socio-sanitario a livello nazionale.

La consapevolezza della necessità quotidiana di sangue ed una crescente par­tecipazione del donatore alla vita associativa, permetteranno all’AVIS di sviluppare la sua attività e di migliorare il servizio trasfusionale il Italia.

 

D’accordo: che cosa devo fare?

Ci si deve rivolgere alle sedi AVIS più vicine - per avere informazioni sui servizi di raccolta sangue o trasfusionali operanti nella zona.

Non occorre prendere appuntamento, occorre invece essere a digiuno, anche per la verifica di idoneità. Dopo la prima donazione se si ha intenzione di ripeterli periodicamente, ci si può iscrivere all’Associazione.