ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE

TORTOLI' - ARBATAX

 

Scolari e studenti (342) delle elementari, 1° e 2° circolo e delle Scuole Medie N° 1 e N° 2 di Tortolì - Arbatax, partecipando al concorso indetto dalla locale Sede A.V.I.S., hanno dimostrato con i fatti la loro sensibilità per i problemi sociali e di solidarietà facendolo diventare anche un fatto culturale.

Dagli elaborati artistici e dagli scritti, si evince la prepa­razione acquisita in materia: donazione del sangue, thalasse­mia, leucemia, favismo; argomenti che risultano ostici persino agli adulti.

Le difficoltà non hanno di certo spaventato i giovani con­correnti, che si sono cimentati egregiamente nello svolgimento dei lavori.

L ‘Associazione Volontari Italiani Sangue, sezione Tortolì -Arbatax, con il contributo della Comunità Montana N°11 Ogliastra, il Comune di Tortolì e l’Unione Sarda, ha voluto la pubblicazione di questo volumetto per dare un significativo riconoscimento a quanti (scolari, studenti, Direzioni Didattiche 1° e 2° Circolo, Presidi Scuole Medie N°1 e N°2, Anna Mulas e Paolo Cannas per il lavoro svolto nelle Scuole, Nino Murru e Franco Ladu) hanno permesso la buona riuscita del concorso.

Un vecchio detto Tortoliese dice:

“Sa dì bella si biri de su mengianu” (la bella giornata si vede dal mattino), con questi presupposti ci attendiamo veramente un bel giorno di solidarietà e di civismo; una ricca pro­spettiva per i Ragazzi del 2000.

Giovanni Serra

Il Presidente Sede A.V.I.S. Comunale

Tortolì - Arbatax