" Donare sangue. Una scelta per gli altri, una scelta per se stessi. "

 

ISCRIVITI !

 

Diventare donatore di sangue è molto semplice. I requisiti principali sono:

- età compresa fra i 18 e i 65 anni;

- peso corporeo superiore ai 50 kg;

- pressione arteriosa sistolica (massima) compresa fra i 110 e 180, diastolica (minima) tra i 60 e 100.

 

Per iscriversi bisogna presentarsi presso un centro di raccolta in una delle date nelle quali è possibile effettuare la donazione. E’ necessario presentarsi a digiuno da almeno 8 ore munito di carta d’identità, codice fiscale e tessera sanitaria. Il candidato dovrà compilare il modulo di iscrizione (reperibile qui ) e dovrà firmare il consenso all’archiviazione dei dati personali; verrà successivamente sottoposto a:

1. visita medica e colloquio con un medico;

2. esami del sangue, in particolare:
- controllo per le principali infezioni a trasmissione con il sangue (epatite B, epatite C, AIDS, sifilide) e funzionalità del fegato (transaminasi ALT), emocromo: questi controlli verranno poi ripetuti ad ogni donazione
- ferritina
- glicemia
- creatinina
- protidemia ed elettroforesi sieroproteica
- colesterolo totale
- trigliceridi

3. ecocardiogramma

 

Entro 20-25 giorni il candidato riceverà via posta l'esito degli accertamenti sanitari, se tutto sarà compatibile con i requisiti medici richiesti sarà possibile effettuare la prima donazione, non prima di 30 giorni dalla data degli esami di idoneità.

 

Sarà successivamente richiesta una fototessera, solo dopo la prima donazione il nuovo avisino riceverà la tessera, sarà nostra cura recapitarla all'interessato.