E-G.gif (1638 byte)STORIA DEL REPARTO  CENTAURO BROWNSEA

GLI SCOUT A CARBONIA
I primi scout a Carbonia compaiono verso il 1964. (foto) Non è un “gruppo scout” con tutte le unità, i capi, l’assistente ecclesiastico. È un gruppo di ragazzi che si riuniscono al monte Rosmarino per vivere la grande avventura dello scoutismo. L’anno successivo, nel 1965, si forma il primo vero gruppo, il Carbonia uno a S. Ponziano. È formato da un branco, un reparto, il Centauro e un clan che però comprende anche la Comunità Capi
L’assistente ecclesiastico è Don Camillo Cincotti. Il reparto femminile ancora non esiste, nasce l’anno successivo, nel 1967; le capo reparto sono Rita Maureddu e Gabriella Granara. La capo gruppo è Rita.
La sede è in via Brigata Sassari dove c’è l’asilo. Nell’anno seguente si formano un reparto ( il reparto Kennedy) e un branco a Gesù Divino Operaio, l’assistente ecclesiastico è don Edmondo Locci. Contemporaneamente, con l’aiuto dei capi di s. Ponziano si forma un gruppo a Rosmarino.
Esistono quindi varie diramazioni, ma appartengono tutte ad uno stesso gruppo, il Carbonia 1.
ANNO 1971/1972 : nasce il reparto femminile Brownsea
 
Il reparto femminile, che per un certo periodo era rimasto chiuso, si riaprì nel ’71 e prese il nome che porta ancora oggi, “Brownsea”.
Si formò con le coccinelle provenienti dal cerchio e con qualche nuova iscrizione.
Le sq. erano tre: Gazzelle, Volpi e Scoiattoli. La capo sq. delle Gazzelle era Betty Ligas. La capo Reparto era Cristina Sanna e l’assistente ecclesiastico Don Salvatore Benitzi.
L’anno scout si aprì a Carloforte il 24 ottobre.
Quell’anno il S. Giorgio si svolse a Villamassargia l’uno e il due maggio. Vi presero parte vari gruppi del Sulcis Iglesiente e Oristanese. La prima attività fu la sistemazione nelle camere (le guide non dormivano in tenda) e la costruzione dell’angolo.
Al grande gioco del giorno successivo le Gazzelle arrivarono seconde.
Il 25 giugno il reparto Brownsea insieme alle guide di rosmarino fece un’uscita a Barbusi; fu un’uscita molto importante in quanto si doveva assegnare la fiamma alla sq. migliore dell’anno.
Dopo la costruzione dell’angolo vi fu un grande gioco vinto dalle gazzelle.
Nel pomeriggio, dopo la messa, fu assegnata la fiamma alla sq. Volpi. 
CAMPO ESTIVO
 
Questo fu il primo campo estivo che il reparto Brownsea fece, e fu un’esperienza “troppo forte”. La località era Fenneuas, e il campo si svolse dal 1° al 7 Agosto.
Le guide partirono col treno che le portò a Santadi; lì presero un camion che le portò fino a Fenneuas, un posto veramente "indimenticabile".
La sq. Gazzelle era la più simpatica di tutte.
Ogni giorno una sq. invitava a pranzo un capo o un rover.
L’ultima notte ci fu il bivacco allegro, e la capo reparto assegnò la fiamma alla sq, Scoiattoli, ma non tutti furono d’accordo.
Si concluse questo primo anno del reparto brownsea.
ANNO SCOUT 1972 /1973
 
L’anno scout 72/73, si aprì il 26 ottobre con l’inaugurazione a Cortoghiana; furono presentate al reparto le aiuto capo reparto Mariella Cerina e Sandra Pinna.
Dopo pranzo ci furono le promesse e la messa.
Poi si fece una grande Famiglia felice; grande perché vi parteciparono tutti i gruppi.
Prima di andare via ci furono i passaggi, salirono al noviziato Betty Ligas, Wanda Betzu e Luisa Usai.
Si formò una nuova sq., la sq. Castori, con capo sq. Laura Betzu e vice capo sq. Donatella Cossu. La sq. Scoiattoli era formata da Gabriella ligas, Maria Laura Canu, Silvia Betzu, Valeria Lo Russo e Ketty Ranno.
Esistevano inoltre la sq. volpi e gazzelle.
 
Nel reparto maschile spiccava soprattutto la mitica sq, aquile composta da Paolo Carboni, Marco Murtas, Sandro Martinetti, Alberto Melis, Tore Pocheddu e Carlo Parodo (foto)
 
6 GENNAIO 1973: inaugurazione sede via Cagliari
La vecchia sede di S. Ponziano era stata incendiata, e quindi le guide furono costrette a cercarne un’altra. Riuscirono ad ottenere un piccolo locale di via Cagliari, un locale di passaggio per andare in una maglieria e il 6 gennaio, appunto, vi fu l’inaugurazione alla quale furono invitati: Cristina Sanna, Mariella Cerina, Sandrina Pinna, Sergio Serafini e Franco Contini. Anche il reparto maschile, per gli stessi motivi cambiò sede,   occupando l’ultimo palazzone  di corso Iglesias
25 FEBBRAIO: cerimonia del totem
25 MARZO: uscita a Garamatta
SAN GIORGIO
Nel 73, il S. Giorgio si svolse a Uta, dal 19 al 21 aprile. Era un bel bosco d’eucaliptus.
Gli esploratori c’erano già dalla sera prima. La prima notte ci fu il bivacco allegro, al quale presero parte tutti i reparti. Durante il  S. Giorgio era d’uso scambiare i fazzolettini.
CAMPO ESTIVO ORBAI
 
Orbai si trova fra Siliqua e Villamassargia, presso le montagne, ed è una valle sperduta piena di eucaliptus. E proprio li, nel 1973 dal 1 al 10 Agosto si svolse il campo estivo. Vi parteciparono sia gli esploratori che le guide, anche se in accampamenti separati. Fra gli esploratori riteniamo che quel campo fu indimenticabile per Carlo Parodo, il quale per scavare una fossa dei rifiuti, si diede una picconata in testa, e se non fosse stato per Don Diaz, Pino Granara Franco Contini, Sergio Serafini e Tore Porcheddu. (quest’ultimo era l’ambulanziere di Sq.) a quest’ora gran parte della sua intelligenza sarebbe andata dispersa, anche se lui sostiene che “ce ne era talmente tanta che quel problema non se l’era neanche posto”.
Ma veniamo alle attività che si svolsero in quel campo: fuochi di bivacco, grandi giochi…………….. si fece anche un hike di A.sq. durante il quale si svolse una veglia alle stelle. Un giorno prima di partire vennero assegnate le 2° classi   e fu accoppiato al nome di caccia anche un aggettivo. Veramente un bel campo!
Uscita di A.Sq. a Teulada
 Il 20 e il 21 Ottobre si svolse la prima uscita di A.Sq. Mista. Fu un’uscita formidabile!
 
ANNO 1973 / 1974
 
L’anno scout 1973 / 1974 si aprì con l’inaugurazione a BACU ABIS, come tradizione, nella mattinata si svolsero le olimpiadi.
La sera, dopo la Messa ci furono i passaggi: presero la partenza Laura Betzu e Daniela Farris, mentre passarono in reparto dal cerchio tre coccinelle: Alessandra Multineddu, Betty Mannunza e Rita Marotta. Le nuove capo sq. Furono Donatella Cossu per i Castori e Renata Usai per le volpi. La prima messa fu celebrata l’11 novembre nella sede degli esploratori e dei novizi l’ex albergo 9, da don Diaz, il nuovo A.E.
Uscita a BARBUSI (rep. Femminile),
Il 25 novembre si svolse un’uscita a Barbusi . l’attività, che consisteva nel trovare l’assassino che a Londra aveva ucciso una vecchietta, fu vinta dalla sq. Scoiattoli.
Uscita A.Sq. a Portopino,
l’8 e il 9 dicembre ci fu un’uscita provinciale di A.sq. alla quale parteciparono le A.sq. di Carbonia, Iglesias, Oristano e S. Antioco. Quello stesso anno le guide del reparto brownsea, riuscirono ad ottenere una sede tutta loro, il 6 gennaio invitarono tutti all’inaugurazione della loro nuova sede. Vediamo di ricostruire un po’ com’era : innanzitutto era divisa in due parti, una era per tutto il reparto, una per gli angoli. Alcune sq avevano fatto dei separè in canne, altre, come i castori, avevano utilizzato le tavole.
L’angolo dei castori era veramente carino. I colori erano il giallo e il blu. C’erano panche blu con i cuscini gialli, ed erano proprio le spalliere delle panche che facevano da separè. Le porte erano abbastanza insicure, per via della scarsa consistenza dei muri.
Come in tutte le sedi c’erano i topi, e come se questi non bastassero, lì vicino abitavano dei ragazzini cattivissimi che si divertivano a disturbare le guide.  Anche gli esploratori, in quel periodo, avevano cambiato sede. Si trasferirono all’ex albergo 9, in via Mazzini. Tutto il gruppo si dedicò con entusiasmo al restauro dei locali da adibire a sedi delle varie unità. Fu costruita anche una cappella dedicata a san Giorgio.(foto) Gli anni trascorsi all’albergo 9 furono senz’altro i più belli della storia del nostro gruppo. Gli esploratori si incontravano li anche al di fuori delle riunioni di sq. e di reparto. I capi gruppo erano Pina Leoni e Franco Fiori..
Uscita a Garamatta 10 febbraio 1974 ( rep. femminile), 
Durante questa uscita si svolse un grande gioco al quale le guide parteciparono non divise in sq. ma in gruppi.
Uscita alla stazione, 
Il mese di Marzo fu dedicato allo sport e perciò ebbe luogo un’uscita alla stazione per svolgere appunto le gare: staffetta, corsa, pattini e bicicletta. La sq castori vinse la staffetta.
Uscita a S. Angelo,
Il 30 ed il 31 marzo sia l’Asq. Del reparto maschile che quella del reparto femminile fecero un’uscita a Sant’Angelo; il tema dell’uscita fu la legge. L’uscita non riuscì bene e di conseguenza fu sciolta l’Asq. mista.
San Giorgio a Domusnovas
 
Il San Giorgio del 1974 si svolse a Domusnovas dal 10 al 12 maggio. L’attività del 1° giorno fu la costruzione dell’angolo. Il 2° giorno si svolsero delle attività principali: percorso Hebert. La sera ci fu una rappresentazione. L’ultimo giorno venne celebrata la messa e ci furono le premiazioni.
 
CAMPO ESTIVO
 
Il campo estivo ebbe luogo a Monti Mannu dal 23 al 31 luglio. Le attività di quel campo furono i grandi giochi fra cui il percorso Hebert e le olimpiadi. Si effettuò anche un’uscita di sq e un bellissimo Hike di A.sq. . tutte le notti le guide si riunivano per i fuochi di bivacco, due dei quali si fecero insieme agli esploratori. Durante la giornata dei genitori fu eseguita la rappresentazione de “ I promessi sposi “. In tutta la durata del campo furono celebrate da don Enrico due messe.
Fu un campo molto bello.
ANNO 1974 / 1975
Quell’anno si aprì con l’inaugurazione a S. Anna di Oristano.
Come al solito, nella mattinata, si fecero le gare sportive di atletica leggera. Nel pomeriggio, dopo la messa, ci furono i passaggi al noviziato. La sq. castori vinse la staffetta.
 
USCITA A. SQ. MISTA 21-22 dicembre 1974.
Vi parteciparono 7 capi e 16 fra guide ed esploratori. L’uscita si svolse a Mitza Justa, la località che le 2 A.sq. raggiunsero a piedi dopo due ore e mezzo di cammino. Fu migliore delle precedenti attività miste e i ragazzi si divertirono parecchio.
CAMPO INVERNALE 2-5 gennaio 1975 A. SQ. MASCHILE.
Gli esploratori dell’alta partirono il 2 gennaio da Carbonia per dirigersi a Fonni dove avrebbe avuto luogo il campo invernale. La serata si trascorse in paese per un’attività di conoscenza.
La notte si svolse un fuoco di bivacco al quale fu invitato anche il preside del paese.
 
USCITA A MITZA JUSTA 15-16 marzo 1975 REP. FEMMINILE.
ATTIVITA: veglia d’armi, bivacco, messa e promesse.
 
SAN GIORGIO
 
Quell’anno il San Giorgio si svolse a San Sisinio dal 24 al 27 Aprile. Le attività furono: un raid animato dall’ A.Sq.  un bivacco, un torneo di scoutball e un percorso Hebert molto ben organizzato. L’attività principale del San Giorgio fu il raid della fede.
USCITA A VILLAMASSARGIA.
Quest’uscita si svolse il 7 e l’8 giugno del 1975. La prima sera ci fu un fuoco di bivacco già preparato da casa. La notte si svolse un’attività di A. sq. dalle 24 alle 3,30.
CAMPO ESTIVO
 
Il campo estivo del 1975 ebbe luogo ad IS FENNEUAS. I capi reparto erano Sergio Serafini e Cristina Sanna, aiutati da Marco Murtas, Paolo Loi, Roberto Zurru, e l’A.E. Don Diaz.
Il tema del campo era “il giro del mondo in 80 giorni”. Fu un campo stellare.
 
ANNO 1975 / 1976
 
Si aprì con l’inaugurazione di Sanluri. Come tradizione, la mattina si svolsero le olimpiadi, che comprendevano le gare di salto in alto, corsa di velocità, lancio del peso, staffetta.
USCITA DI A. SQ.
Nei giorni   7 – 8 dicembre si svolse a Sanluri l’uscita delle A.sq. della zona. Vi parteciparono 34 esploratori e 10 guide. Le attività si svolsero divisi in gruppi di livello. Il S. Giorgio si svolse a Siliqua.
 
CAMPO ESTIVO
 
Il campo estivo del 1976 ebbe luogo ad Orbai a fine luglio. Era il primo campo che esploratori e guide fecero insieme. I capi reparto erano Cristina Sanna e Antonello Oliva, aiuati da Marco Murtas, Laura Betzu e Paolo Loi. L’assistente era Don Paolo Salis. Le sq. erano così composte:
-          sq. scoiattoli con Silvia Betzu, Valeria Lo Russo, Carla Ursillo, Alessandra Multineddu;
-          sq. castori con Stefania Mureddu ed Elena Demontis;
-          sq. volpi f. con Marzia Orlandi e Anna Franca Pizalis;
-          sq. lupi con Tore Avanzato, Roberto Podda, Roberto Santamaria e Giorgio Caddeo;
-          sq. volpi m. con Gino Vanni;
-          sq. tigri con Giangi Cicalò, Massimo Medda e Tore Mazzalla;
-          sq. falchi con Duilio Ennas, Carlo Pisano e Antonio Marascia.
Il tema del campo era L’odissea e ogni sera, al fuoco di bivacco, i capi facevano piccole rappresentazioni attinenti al tema. Caratteristiche del campo di Orbai furono le costruzioni: non si può certo dimenticare l’alza bandiera, veramente grandiosa, e gli angoli di sq.
Durante il campo le sq. più affiatate furono, senza dubbio, gli scoiattoli di Silvia Betzu e i lupi di Tore Avanzato.
Queste due sq. erano molto amiche fra loro e riuscivano sempre a far divertire gli altri del reparto. Gli scoiattoli vinsero la fiamma, la pergamena dello stile, dell’espressione, di cucina e delle previsioni meteorologiche. I lupi erano molto forti nei giochi. Le costruzioni migliori furono quelle dei falchi. Durante la giornata dei genitori ci fu la rappresentazione del circo.
ANNO 1976 / 1977
Di quest’anno abbiamo notizie riguardanti solo il campo estivo.
CAMPO ESTIVO.
 
Il campo estivo ebbe luogo a Badde Salighes, vicino a Macomer. I campi erano Laura Betzu e Marco Murtas, mentre lo staff era formato da Sergio Serafini, Teresa Betzu, Paolo Loi, Antonello Loi, Giorgio culazzu, e A.E. Don Paolo Salis.
Le sq. erano formate da:
-          falchi con Carlo Pisano, Antonio Marasca, Sandro Sedda, Sandro Zanzara e Angelo             Ursillo;
-          i lupi con Tore Avanzato, Giorgio Caddeo, Roberto Podda e Roberto Santamaria;
-          gli scoiattoli con Stefania Mureddu ed Elena Demontis;
-          le volpi f. e le gazzelle (unite) con Marzia Orlandi e Sabrina Barlini.
Si soffrì molto il freddo. L’acqua del fiume era ghiacciata e farsi il bagno era un’impresa. Tutto sommato fu un bel campo.
 
ANNO 1977 / 1978
 
Nell’anno 77/78 il reparto Centauro-Brownsea era così formato:
 
-          sq. gazzelle con Carla Ursillo, Piera Albai, Verdiana Pibia, Paola Picci, Sandra Boi e Anna           Esposito;
-          sq. scoiattoli con Carla Porcella, Manuela Maiellaro, Franca Cannas, Susanna Musinu,           Alessandra Silvani e Fiorella Mattana;
-          sq. volpi f. con Marzia Orlandi, Francesca Medau, Rita Pisano, Lia Mameli, e Stefania           Zingaro;
-          sq. volpi m. con Corrado Murgia, Fabio Dongu, Michele Morittu, Andrea Boi;
-          sq. aquile con Luciano Sessini, Antonio Marasca, Angelo Ursillo, Alessio Mureddu,             Sandro Sedda e Paolo Sedda;
-          sq. tigri con Ubaldo Diana, Massimo Medda, Giorgio Peralta, Andrea Suella, Antonello          Pirotto.
 
Il campo si svolse a Siliqua, insieme all’Iglesias 3. I capi erano Teresa Betzu, Marco Murtas, Maria Laura Canu, Alberto Ortu e l’A.E. era Don Paolo Salis. L’ambiente fantastico del campo era la divisione tra i bianchi e la razza nera. In quella occasione fu scritto il canto “ Awinbawea”. Fra tante attività ci fu un grande gioco notturno: si fecero uscire i capi sq. dalle tende, i quali furono fatti prigionieri (anche imbavagliati); poi furono svegliate le varie sq. per cercare i rispettivi capi. Ad un certo punto apparve una grande croce infuocata sul castello. Il gioco si concluse con la liberazione dei capi sq. in questo campo esploratori fecero la promessa.
 
ANNO 1978 – 1979
 
Nel 78/79 il campo estivo si svolse a IS Fenneuas, a Santadi. Il nostro reparto non era solo, ma insieme al Carbonia 1. i capi campo erano Teresa Betzu e Marco Murtas, mentre lo staff era formato da Carletto Usai, Sergio Serafini, Valter Grussu, Alberto Ortu e M. Laura Canu. Le sq. erano composte da :
-          scoiattoli  con Alessandra Silvagni;
-          volpi f. con Lia Mameli, Sandra Boi e Antonella Canu;
-          tigri con Ubaldo Diana, Fabio Dongu e Alessio Ghezza e le aquile con Angelo Ursillo;
-          volpi m. Luciano Carta, Idamo Ennas, Fabio Concas, Michele Morittu e Massimo Cancan           quest’ultimo grazie all’intervento dello Zio Luciano (capo sq.) era riuscito a partecipare al campo pur essendo ancora piccolissimo.
In occasione di questo campo fu scritto il canto “ CARL”, fu progettata anche la radio da campo, che avrebbe dovuto trasmettere programmi come il buon giorno, o la buona notte, ma, per alcuni contrattempi, non funzionò. Anche questo, come tutti gli altri campi del Carbonia 2 fu fantastico.
 

ANNO 1980 / 1981 

Il campo estivo del 1981 ebbe luogo a Sa Duchessa. Il nostro reparto vi partecipò insieme a quello del Carbonia 1 e del Portoscuso 2. I capi reparto erano Carletto Usai e Valter Grussu

ANNO 1981 / 1982
 
Nell’anno 1981 / 1982 il reparto Centauro Brownsea era formato da 2 sq. femminili e da una sola maschile.
La sq. scoiattoli aveva come capo sq. Carla Zingaro e ne facevano parte, inoltre, Patrizia Marrone, Laura Massidda, Paola Deledda, Rita Pisano, Lorena Caddeo, Alessadra, Carboni, Donatella Silanos, Giorgia Cannas, Monica Chiapperini e Francesca Costa.
La sq. volpi f. era formata da Valeria Steri, Simona Steri, Romina Atzori, Sara Ballocco, Marinella Sergi e Giuseppina Tolari.
Appartenevano, invece, all’unica sq. maschile, le volpi, Andrea Boi, Paolo Sedda, Fabio Concas, Alessio Campus, Massimo Concas, Mauro Pinna, Davide Puggioni, Alessandro Sanna,   Andrea Tedde, Fausto Dongu e  Roberto Piras.
Il campo estivo si svolse a Su Mannau presso Fluminimaggiore.
ANNO 1982/1983
Il campo estivo non si svolse, la sq. Volpi maschili per non rompere una tradizione fece un campo estivo di sq. a Mitza Justa. Fù molto importante e molto bello, si ricostruì una nuova sq.  parteciparono al campo Fabio Concas, Paolo Sedda, Massimo Concas, Corrado Concas, Andrea Tedde , capi campo furono Sandro Sedda e Luciano Carta durò una settimana e fù molto divertente. i Capi reparto Carlo Usai e Valter Grussu vennero a trovarci più volte.
 
ANNO 1983 / 1984
Nel 1984 il campo estivo si svolse a Mamenga nei monti di Iglesias. Le sq. erano:
 
-          sq. volpi f. Alessandra Barlini, Romina Attori, Monica Cossu, Alessia Ferrettini e Manuela Sergi;
-          sq. scoiattoli con Rita Pisano, Giorgia Cannas, Paola Deledda, Donata Masi, Agnese Marcus, Marcella Fadda, Annalisa Urgenti e Francesca Scanu;
-          sq. volpi m. con Massimo Concas, Alessio Campus, Luigi Ciccilloni, Daniele Paderi e Cristiano Floris.
 
Chi lo ha vissuto, se lo ricorda come un campo fantastico, la fiamma fu conquistata dalla sq.volpi f. 
I CINGHIALI (da “le comiche della sq. Volpi F.”) – nel bel mezzo di un fuoco di bivacco una squadrigliera, che sentiva freddo, chiese ad Alessandra se poteva andare a prendere un maglione in tenda. Poco dopo si udì un urlo ; tutta la sq. volpi, spaventata, si precipitò verso la tenda…….. – ci, ci c’e qualcuno dentro la tenda – diceva la squadrigliera, mezzo tramortita. A questa notizia le altre corsero a chiamare i capi. Insieme a loro, in perfetto silenzio, cominciarono ad aprire la tenda e indovinate un po’ cosa vi trovarono ?
Un paio di cinghialetti affamati che, dopo aver lasciato i loro ricordini sui sacchi a pelo, avevano divorato tutto ciò che trovarono negli zaini.  
ANNO 1984 / 1985
 
Nel anno 1984 / 1985 il campo estivo si svolse a Monti Mannu, vicino a Villacidro. Vi parteciparono, oltre al nostro reparto, il reparto dell’Iglesias 2 e quello del Nuoro 2. Il tema era il giro del mondo in 80 giorni. le sq. erano formate da:
 
-          volpi m. Massimo Concas, Pillo (Alessandro Pilloni), Olivier Mancosu, Luigi Ciccilloni, Cristiano Floris, Maurizio Serra, Corrado Concas e Daniele Paderi;
-          volpi f. con Alessandra Barlini, Romina Attori, Simona Sanna, Mariana Parzeu;
-          scoiattoli con Giorgia Cannas, Marcella Fadda, Donatella Silanos.
 
I capi campo erano Sergio Serafini, Carlo Usai, Marco Beccari e gli aiuti Paolo Sedda, Marco Garau, Rita Pisano. L’anno scout si era aperto con l’inaugurazione a Domusnovas.
ANNO 1985 / 1986
 
L’anno 1985/86 si aprì con l’inaugurazione a Mitza Justa, alla quale partecipò solo il nostro gruppo. Fu un’uscita di due giorni, il reparto pernottò in tenda.
Il campo estivo si svolse a Vallermosa. I capi campo erano Sergio Serafini, Carlo Usai, Marco Beccari e Giuseppe Ruggiu gli aiuti Paolo Sedda, Marco Garau, Lorena Caddeo e Rita Pisano.
Le sq. erano formate da:
 
-          Scoiattoli con Donata Masi, Francesca Scanu, Stefania Lai, Federica Pilloni, Marcella Fadda, Roberta Silanos;
-          Volpi m. con Pillo, Alessandro Lai, Riccardo Carta e Fabrizio Pisano;
-          Volpi f. con Alessandra Barlini, Monica Cossu e Moira Piras.
La fiamma fu assegnata alla sq. scoiattoli.
ANNO 1986 / 1987
 
Nell’ottobre del 1986 le sq. che componevano il reparto “ Centauro-Brownsea” erano così formate:
 
-          sq. aquile con Olivier Mancosu, Alessandro Lai, Roberto Saba, Fabio Cannas, Fabrizio Pisano, Alessandro Dessi, Fabrice Mancosu, Riccardo Pilloni, Federico Mancosu, Gianluca Saba e Alessandro Podda;
-          sq. volpi m. con Pillo, Davide Barlini, Stefano Barlini, Daniele Paderi,Riccardo Carta, Cristian Sergi, Mauro Manca, Igor Musu e Fabrizio Lenzu;
-          sq. scoiattoli con Monia Floris, Stefania Lai, Roberta Silanos, Federica Pilloni, Roberta Puddu e Valeria Cannas;
-          sq. volpi f. con Monica Cossu, Mariana Parzeu, Simona Sanna, Annamaria Pirastru, Valentina Lampis.
Non tutti parteciparono al campo estivo, che si svolse a Pantaleo, basta pensare che c’era un’unica squadriglia femminile. La fiamma fu assegnata alla sq. volpi maschili.
ANNO 1987/1988
ANNO 1988 / 1989
 
L’anno scout si aprì il 16 ottobre con l’inaugurazione a Tratalias, fu un anno dedicato soprattutto agli ALISEI.
Il San Giorgio si svolse a Cortoghiana.
ANNO 1988 / 1989
 
L’anno scout si aprì il 16 ottobre con l’inaugurazione a Tratalias, fu un anno dedicato soprattutto agli ALISEI.
Il San Giorgio si svolse a Cortoghiana.
 
CAMPO ESTIVO : ALISEI 1989
 
Il campo estivo non fu un campo qualunque, ma un campo al quale parteciparono esploratori e guide provenienti da diverse regioni italiane, i reparti erano :
-          Villasanta 1  -   Firenze 1 -    Venezia 6 -   Ancona 7 -   Orzinuovi 1 -   Iglesias 2 - Sassari 4 -   Carbonia 4 -    Carbonia 2 ;
 
Il campo si svolse a Tratalias ( Monte Pranu) dal 20 al 30 luglio. I capi campo erano Sergio Serafini, Rita Pisano, Sandro Sedda, Paolo Sedda, Fabio Concas, Corrado Concas, Luca Fresu, Maurizio Beccari. Le sq. erano formate da:
 
-          volpi f. e sq. pantere con Mariana Parzeu, Valentina Lampis, Simona Sanna, Antonella Sanna;
-          scoiattoli con Roberta Silanos, Stefania Lai, Federica Pilloni, Roberta Puddu, Michela Diamanti e Mara Loi;
-          sq. leoni con Fabrice mancosu, Luca Selis, Cristian Sergi e Marcello Loi;
-          sq. volpi m. con Davide Barlini, Daniele Paderi, Andrea Sedda, Marco Abis, Marco Simula, Francesco Mura e Giorgio Flore.
 
I primi 3 giorni del campo furono dedicati alle costruzioni. Le migliori furono quelle delle volpi femminili. Terminate le costruzioni degli angoli si cominciò a lavorare per l’impresa di reparto; un murales nel paese di Tratalias. E fu proprio mentre il reparto stava lavorando per l’impresa, che un gruppo di squadriglieri rimasti al campo per lavare le pentole, provocavano un piccolo incendio che danneggiò l’angolo delle volpi maschili. Durante i primi giorni del campo, il nostro reparto ospitò quello dell’Orzinuovi, il cui materiale ( tende, etc.) non era giunto a destinazione. Le altre attività furono hike, grandi giochi, tutto vissuto in quel clima di fraternità che lega tutti gli scouts.
ANNO 1989 /1990
ANNO 1990 / 1991
 
Il 27 ottobre 1990 si aprì il nuovo anno scout. L’inaugurazione si svolse a S. Antioco, dopo esserci trovati con l’intero reparto in Piazza Iglesias. A S. Antioco dovevamo incontrarci con tutti gli altri gruppi. Il divertimento era assicurato, infatti il gioco è stato bello, e vinto dalla sq. leoni del Carbonia 2.
 
Impresa di sq.
Dopo le vacanze di Natale tutte le sq. si sono incontrate con l’intento di decidere quale fosse la mitica impresa da realizzare entro il 27 febbraio. Le scoiattoli hanno deciso di costruire un manichino vestito con l’uniforme scout, per valorizzare questo elemento un po’ trascurato. Le volpi m. hanno stabilito di realizzare una stele con incisa la legge, le volpi f. hanno realizzato questo libro ( l’originale è scritto a mano ed è custodito da persone fidate)  sulla storia del Reparto Centauro-Brownsea.
 
 
E la storia continua…………………………