La carie dentaria

La placca (un sottile film molle, formato da residui di cibo, mucina e cellule epiteliali morte) è il principale fattore della carie.

La rimozione della placca a intervalli regolari (almeno ogni 24 h) aiuta a eliminare le malattie dei denti. Per la maggior parte dei pazienti, spazzolare bene i denti una o più volte al giorno è sufficiente per rimuovere la placca. Gli spazzolini elettrici ed elettronici sono molto buoni, ma uno spazzolino normale morbido è sufficiente se viene utilizzato per un certo tempo (in media, da 3 a 4 min) e con l’impegno necessario: usare troppo dentifricio può determinare l’abrasione dei denti. La parte del dente più vicina alla gengiva è la più importante zona da pulire, ma è l’area che più spesso viene trascurata. Il filo interdentale, che pulisce gli spazi tra i denti, deve essere utilizzato almeno una volta al giorno. Fatto scorrere tra due denti adiacenti, il filo viene poi appoggiato sulla superficie laterale di ogni dente e fatto scorrere in alto e in basso per tre-quattro volte, arrivando fino al di sotto del margine gengivale; questa metodica viene ripetuta fino a quando tutti i denti non sono stati puliti con il filo. I fili molto sottili ma resistenti o rivestiti di cera o di politetraetilene, possono essere utilizzati dai pazienti che presentano punti di contatto estremamente stretti tra i denti o che presentano otturazioni con superfici taglienti.

La superficie del dente è più suscettibile alla carie quando è poco calcificata o in ambiente acido. Tipicamente, la decalcificazione inizia quando il pH sul dente scende sotto 5,5. I denti che hanno incorporato il fluoro nello smalto sono più resistenti alla decalcificazione e più facilmente si calcificano di nuovo quando il pH aumenta, cioè quando diventa meno acido.

La causa più frequente di carie è un batterio chiamato  Streptococcus mutans .

Un approccio  affidabile ed efficace dal punto di vista dei costi è trattare una persona giovane che inizia a presentare la carie. Sono indicati il fluoro contenuto nell’acqua e nel dentifricio, le applicazioni di fluoro e istruzioni di igiene orale. Tuttavia, una buona fetta della popolazione ha bisogno di ulteriore aiuto, quali  igiene orale e consigli su una dieta a basso contenuto di zuccheri. Tutte le carie devono essere rimosse e sostituite da otturazioni provvisorie o definitive .

Una cosa importante è l'uso del fluoro la cui dose deve essere scelta per integrare la bassa quota di fluoro presente in natura nell’acqua, ma non deve essere così alta da determinare fluorosi dentaria. Importa à usare un dentifricio contenente fluoruro .

 

La terapia si basa su :

Ricostruzioni dei denti;

Protesi dentarie.

torna a medicina home

torna ad azetaweb