USTIONI


L'ustione è una lesione dei tessuti (specie pelle e strati profondi) provocata dal contatto con calore elevato o con sostanze chimiche, quali gli acidi, le basi forti e i solventi.
Le ustioni vengono divise in tre tipi, a seconda della loro gravità:

Bisogna raffreddare la zona colpita: mettendo la parte ustionata a contatto con acqua corrente fredda, almeno per cinque minuti. In alternativa si può effettuare un impacco freddo, utilizzando un panno pulito imbevuto di acqua.
Se l'ustione è lieve questo trattamento risulta sufficiente per risolvere la situazione. É però opportuno rivolgersi al medico per fargli controllare la lesione, la validità della vaccinazione antitetanica, che va fatta dal 2° grado in poi.
Se si è invece in presenza di ustioni più serie (di secondo e di terzo grado), dopo aver raffreddato la zona colpita con acqua è importante rivolgeri al più vicino Pronto Soccorso. Non bisogna in nessun caso applicare pomate, oli o ghiaccio che potrebbero peggiorare la situazione: l'unica cosa da fare é far scorrere acqua fresca. Se è possibile, è opportuno applicare immediatamente sulle ustioni del viso un panno imbevuto di acqua fredda, nel tentativo di proteggere organi delicati quali gli occhi e di minimizzare eventuali lesioni deturpanti.
Nel caso in cui gli abiti siano rimasti attaccati alla pelle ustionata non bisogna tentare di scollarli: deve farlo il medico.
Se ci si trova nella situazione di dover soccorrere una persona avvolta dalle fiamme, bisogna innanzi tutto spegnere il fuoco soffocando con una coperta o con un indumento sufficientemente ampio, evitando indumenti sintetici o materiale di plastica.
L'infortunato in questo caso potrebbe aver bisogno di un'assistenza respiratoria, bocca a bocca, e quindi, appena spente le fiamme, può essere necessario controllare che il respiro della persona sia presente, che sia regolare (almeno 16 respiri al minuto) e che la bocca sia libera da sostanze estranee.
La cosa più importante da fare, nei casi gravi, è chiamare un'ambulanza o rivolgersi al Pronto Soccorso.