Audiovisivi

 

Adolescenza a Rischio

Psicoterapia ad Orientamento Neuropsicofisiologico nel trattamento della Depressione

Gli effetti della televisione sul cervello del bambino

Gli effetti delle droghe sul cervello

Morte cerebrale e donazione d’organi

La Prevenzione

Menopausa, più Vita

 

Video - ADOLESCENZA A RISCHIO

Durata video: 20min. Colore

Presentato: Convegno - Viterbo, 18 maggio 2002, Palazzo dei Papi, Sala del Conclave. Con il Patrocinio del Comune di Viterbo e dell'Assessorato Scuola, Università e Formazione Professionale

L'adolescenza non è semplicemente un periodo della vita che precede alla maturità adulta, ma un momento particolare dell'individuo in cui avvengono dei processi mentali di trasformazione complessi e delicati, che comportano un elevato rischio per l'insorgenza di problemi o disagi psicologici di varia natura.
Si tratta di imparare a collocare se stessi all'interno della società, di chiarirsi i propri obiettivi, le aspirazioni, comprendere le proprie capacità, i cambiamenti personali e giungere serenamente a poter scegliere.
Non si può parlare dei problemi dell'adolescenza se non si comprende il funzionamento del cervello dell'adolescente.
Dobbiamo imparare ad osservare come funziona il pensiero e soprattutto quali caratteristiche presenta il singolo individuo, se si vuole prevenire il disagio adolescenziale.

Psicoterapia ad Orientamento Neuropsicofisiologico nel trattamento della Depressione

Durata video: 15 min. Colore
Presentato al X Congresso Mondiale di Psichiatria - Madrid 1996

Disponibile in Italiano e Inglese

L’intervento psicoterapeutico non può non tenere in considerazione l’asimmetria emisferica funzionale presente in individui affetti da depressione. Gli studi di neuropsicofisiologia applicati alla psicologia clinica per il trattamento della depressione permettono al terapeuta di intervenire sulla disfunzione emisferica cerebrale grazie:

a) alla capacità acquisita di gestire l’informazione e

b) alla conoscenza specifica dei meccanismi di funzionamento degli emisferi cerebrali.

 

Video - Gli effetti della televisione sul cervello del bambino

Durata video: 15 min. Colore
Disponibile in Italiano e Inglese

Quali effetti produce la televisione nel cervello del bambino? A differenza dell’adulto il bambino non può fisiologicamente difendersi dalla forza del messaggio televisivo: le immagini cariche di alta emotività possiedono una enorme forza di suggestione e condizionano inconsapevolmente il suo comportamento. Il diverso funzionamento degli emisferi cerebrali è il perno su cui fa leva l’azione subliminale e condizionante dell’input televisivo: grazie ad un’analisi dettagliata nel video è possibile infatti individuare nella TV quali sono gli elementi che possono essere all’origine dello sviluppo di personalità con caratteristiche patologiche.

 

Video - Gli effetti delle droghe sul cervello

di B. L. Holman - Harvard Medical School - Boston
Durata video: 15 min. Colore
Disponibile in Italiano

La cocaina crea danni permanenti? E le altre droghe? Una videocassetta che fa capire, con linguaggio chiaro ed efficace, quali danni provoca l’uso delle droghe al nostro cervello, grazie alla discussione di casi clinici supportati da interessanti ed inequivocabili prove registrate con tecniche di brain imaging. Un’opera dimostratasi molto utile anche per la prevenzione delle tossicodipendenze.

 

Morte cerebrale e donazione d’organi

di J. Poisson - Centre Hospitalier Universitaire de Nice
Durata video: 22 min. Colore
Disponibile in Italiano

Questo filmato spiega quali sono le metodologie diagnostiche per poter stabilire la morte cerebrale di un individuo, condizione irreversibile in cui gli organi interni possono essere mantenuti attivi, per poter procedere all’espianto. Un problema etico e scientifico di grande attualità al centro di un acceso dibattito internazionale.

 

LA PREVENZIONE

Durata video: 20 min. Colore
Disponibile in Italiano e Francese

Il filmato, girato con la tecnica dello “speciale televisivo”, raccoglie una serie di autorevoli pareri sulla prevenzione che viene qui trattata nella sua accezione più ampia. Considerazioni sulla qualità della vita, ruolo e responsabilità della politica, malfunzionamento sanitario, gli elementi messi in luce e che stimolano la riflessione su un impegno (che deve necessariamente essere individuale) finalizzato alla rimozione delle cause che generano disagio e patologia.

 

Video - MENO PAUSA, PIÙ VITA: La salute e il benessere in menopausa, consigli e terapie

Durata video 15 min. Colore
Disponibile in Italiano e Inglese

La menopausa, e cioè quell’evento fisiologico nella vita di tutte le donne, coincide con un’età tra i 40 e 60 anni ed è legata alla sospensione definitiva dei flussi mestruali: l’aumentata longevità delle donne ha fatto si che questa fase le accompagni per molti anni.
Da qui la necessità di migliorare la qualità della vita in menopausa, visto che, per più di un terzo della vita, l’organismo femminile va incontro ad un invecchiamento biologico definitivo. Un’informazione adeguata è indispensabile per poter abbattere tutti quei pregiudizi nei confronti della necessità e sicurezza di una copertura curativa con estrogeni, allo scopo di prevenire i danni a carico dell’apparato scheletrico, cardio-vascolare ed uro-genitale.

Scrivici:

 

© 2002 BHC Brain Health Centre

Via Antonio Bertoloni, 29 -Roma - Tel. 06.8082888 - Fax 06.8086009

Via Armando Diaz, 54/H - Viterbo Tel. e Fax 0761.347198 - E-mail: BHC - Webmaster