I.G.E.A.

Home OGGI IERI

 

 

PROGETTO IGEA

(indirizzo giuridico economico aziendale)

MOTIVI PER CUI E' NATO IL PROGETTO: adeguare la cultura scolastica alle esigenze del mondo del lavoro. Di conseguenza è necessario riorganizzare il sistema scolastico attuando una più attenta considerazione dei risultati del rapporto insegnamento-apprendimento. Il percorso sperimentale del progetto IGEA è stato organizzato in funzione figure professionali polivalenti in cui si possono coniugare in modo equilibrato una consistente formazione culturale e sopratutto un' ampia consapevolezza dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico,organizzativo e culturale.

OBIETTIVI: fornire gli strumenti e le tecniche appropriate per affrontare problemi organizzativi, gestionali e per essere quindi in grado di interpretare il cambiamento continuo in aziende operanti nel settore pubblico e privato,in un rapporto di lavoro dipendente ma anche come libero professionista. Obiettivo fondamentale del progetto IGEA è l'acquisizione di una padronanza delle lingue,sia di quella madre che di almeno due lingue straniere e una maggiore conoscenza della logica matematica, dell' informatica e di tutte quelle materie che concorrono ad una preparazione professionale adeguata alle problematiche aziendali. Tale preparazione di base potrà essere integrata e resa funzionale a particolari esigenze attraverso il tirocinio e corsi post-diploma che mirano all'acquisizione di nuove specializzazioni. Il progetto IGEA è stato accolto con grande entusiasmo dalle forze sociali ed economiche le quali hanno confermato che la preparazione fornita dal corso di maturità tecnico commerciale è tuttora alla base della richiesta delle strutture produttive poiché ad essa è affidato il compito di fornire supporti specifici non solo all'attuazione dei processi industriali ma anche del cosiddetto terziario che nei paesi avanzati sta assumendo delle dimensioni sempre più rilevanti. In particolare ricerche confermano che nel settore dei servizi risulta diffusa una tipologia di lavoro d'ufficio in cui l'aumento di produzione è sempre più accentuato e le applicazioni automatiche si diffondono e raggiungono livelli sempre più elevati. L' automazione gioca in quest' ora un ruolo importante e conferma che la disponibilità di programmi flessibili consentirà sempre di più di automatizzare l' esecuzione di lavori di carattere ripetitivo liberando energie intellettuali da dedicare ad attività di elevato contenuto creativo e quindi non riconducibili a modalità formalizzate. L' indagine conferma che solo persone fortemente attrezzate sul piano formativo e culturale possono accedere ai ruoli ed alle mansioni che il lavoro della contabilità di direzione comporta e richiama l' attenzione sul ventaglio delle attività svolte dai ragionieri nel campo della libera professione perché si tratta di uno dei profili lavorativi che caratterizza il settore dei servizi consulenziali alla produzione e che nella situazione attuale determinata dalla forte integrazione con le linee poste dall' UE fa prevedere una crescente richiesta di esperti nel settore. La ricerca, infine, esprime consensi sulla solidità dell' azione di rinnovamento del settore tecnico commerciale, che manifesta la sua validità nelle numerose esperienze avviate sul territorio nazionale.

INNOVAZIONI DISCIPLINARI
    AREA LINGUISTICO LETTERARIA
  • Educazione linguistica
  • Italiano
  • Lingue straniere
    AREA SCIENTIFICO MATEMATICA
  • Matematica - Informatica
  • Scienza della materia
  • Scienze della natura
  • Geografia economica
    AREA DELLE SCIENZE SOCIALI
  • Diritto economia (biennio)
    AREA PROFESSIONALIZZANTE
  • Economia aziendale
  • Diritto - Economia (triennio)
    AREA OPERATIVA
  • Trattamento testi
    AREA DI PROGETTO (triennio)
Per la stesura del testo si è fatto riferimento a: Studi e Documenti degli annali della Pubblica Istruzione. I"Progetti Assistiti" dell' istruzione tecnica settore economico-aziendale. Progetto Igea indirizzo giuridico economico aziendale " Le Monnier

Home ] OGGI ] IERI ] VITTORIO BACHELET ] 

Web Master  Cristina Bassi  progettazione Enza Cannavà - Eliana Scagnetti