Scuole in rete per l'editoria di un giornale
telematico
Organizzazione di una REDAZIONE realizzata da ragazzi disabili e
normodotati d’ogni età Via Internet per favorire scambi comunicativi al
di là delle barriere fisiche, delle distanze spazio-temporali, dei disagi
psicologici.
La
comunicazione in rete tra alunni di scuole, del Distretto, della Provincia
e del territorio nazionale, di diverso ordine e grado
(orizzontale/verticale) promuove e sviluppa un’attività socializzante per l’integrazione dei
portatori di handicap attraverso lavori di cooperazione tra pari e
discenti/docenti, con
lo scopo di introdurre un sistema comunicativo alternativo, in cui il
linguaggio verbale sia accompagnato da quello visivo e strumentale.
L'accesso
alle tecnologie informatiche può costituire un elemento per
l'integrazione d’alunni portatori di handicap nel rispetto del diritto e
delle pari opportunità, così come il superamento delle barriere
architettoniche. La natura del cyberspazio tende a rendere invisibili
certe differenze, uno spastico in rete non si avverte come tale, così è
possibile addirittura costruirsi nuove identità.
La
funzione del docente è di guida e mediatore nei confronti dell'uso
improprio degli strumenti informatici affinché la realtà non sia
stravolta dalla creazione di una realtà virtuale.
1)
Integrazione dei portatori di handicap nel contesto scolastico e
sociale
2)
comunicazione alternativa come
tappa di avvicinamento e di facilitazione
3)
accessibilità delle
tecnologie informatiche
4)
acquisizione di familiarità con gli strumenti informatici
5)
autonomia nel quotidiano
6)
facilitazione dell'apprendimento
7)
sviluppo e consolidamento le abilità linguistiche;
8)
presentazione dell’intera produzione attraverso il WEB;
A chi è rivolto:
a
portatori di handicap e normodotati di scuole in rete di
diverso ordine e grado, a livello distrettuale, provinciale e
nazionale.
Prof.ssa Cristina Bassi
|