Atzara.

Sabato sarà inaugurata la personale del pittore originario di Frascati, ma sardo d’adozione

Nel Museo Echague in mostra le opere di Liberati


Sabato alle 17 nel Museo d’Arte moderna e contemporanea “Antonio Ortiz Echague” di Atzara verrà inaugurata una mostra antologica del pittore Angelo Liberati. Tra dipinti e incisioni saranno esposte una cinquantina di opere, che percorrono e documentano ben trentacinque anni di attività artistica di uno dei più importanti artisti operanti in Sardegna. Pur essendo nato a Frascati 58 anni fa Liberati può essere considerato a buon diritto pittore sardo, avendo compiuto quasi interamente il suo percorso artistico nell’Isola, dove risiede fin dal 1970. In occasione della mostra, che resterà aperta fino al 23 gennaio, nei locali del museo verrà proiettato il documentario “L’invito”, omaggio del pittore al cinema di Luchino Visconti: la regia è di Gino Melchiorre. Il catalogo “Angelo Liberati – Opere” è ripreso dalla serie I Quaderni nell’ambito delle attività , come ci tengono ad informare le operatrici del museo, che s’intende intraprendere, puntando ad «organizzare mostre dedicate a singoli artisti e più in generale a valorizzare il patrimonio storico e culturale di Atzara».
Un aspetto, questo, che verrà messo in primo piano lo stesso giorno della mostra con la presentazione del “Calendario 2005 – costumi di Atzara”: uno splendido lavoro nato dalla collaborazione della cittadinanza locale, che si è prestata con entusiasmo a posare nel costume tradizionale per la documentazione fotografica.
Sulla copertina del calendario è stato ricostruito con immagine fotografica il celebre dipinto “La festa della confraternita di Atzara”, realizzato tra il 1908 e il 1909 dal pittore spagnolo Antonio Ortiz Echague che, proprio perché ha lungamente operato ad Atzara, la comunità del Mandrolisai lo ha voluto onorare intitolandogli il Museo.
Un museo, fortemente voluto da Antonio Corriga, che oltre ad importanti capolavori dei cosiddetti pittori costrumbristi spagnoli espone un vastissimo campionario delle opere più rappresentative dei maestri della pittura isolana del Novecento. Da sabato le sale della struttura atzarese ospitano la mostra di Angelo Liberati, un appuntamento particolarmente atteso dagli appassionati dell’arte. Per ammirare le opere c’è tempo fino al 23 gennaio del 2005.
 

ATTILIO LOCHE