Appello per Azmi Bishara

 

La decisione del parlamento israeliano (Knesset) di revocare l’immunità parlamentare al deputato palestinese israeliano leader del Partito Democratico Arabo Azmi Bishara è molto grave ed inaccettabile. Inoltre l’accusa di “sovversione” per aver difeso l’Intifada, che dura dal settembre 2000, significa voler processare Bishara per un reato di opinione.

Quest’ennesimo atto repressivo e discriminatorio nei confronti di un palestinese d’Israele è ancor più grave nel momento in cui il governo d’Israele sostiene di voler riavviare il dialogo con i palestinesi.

Occorre protestare fermamente contro questo sopruso che non farà che esasperare ulteriormente il popolo palestinese già duramente colpito da oltre un anno di blocco dei Territori Occupati, oltre 700 morti, oltre 23.000 feriti.

Dall’Italia è partita la proposta di un “piano Marshall” per la Palestina che per ora è solo una “buona intenzione”, le parole non costano nulla, mentre Sharon annuncia l’intenzione di far giungere in Israele un altro milione di ebrei, ovviamente da destinare alle colonie. Vorremmo sapere cosa ha intenzione di fare concretamente il governo Berlusconi per evitare che Azmi Bishara finisca davanti ad un tribunale per aver la colpa di esistere in quanto palestinese. Ora il ministro Ruggiero ha l’opportunità di “fare” e non solo di promettere un’azione italiana presso il governo israeliano perché questa decisione venga ritirata.

 

Gigi Malabarba, Malentacchi, Sodano, Togni (Prc); Muzio (Pdci); Viserta, Brunale, Vitali, Fassone, Pizzinato, Piatti, Pascarella (Ds), Ripamonti, Donati, De Petris (Verdi), Petrini (Margherita), Walter Peruzzi, Piero Maestri, Cinzia Nachira (Guerre & Pace), Livio Maitan (Dir. Naz. Prc), Antonio Moscato (Università di Lecce), Ennio Polito (giornalista, Liberazione), Alfio Nicotra (responsabile Pace Prc, giornalista), Carlo Cartocci (responsabile comm. Immigrazione Prc), Luisa Morgantini (Eurodeputata Gue), Wasim Dahmash (Universita' di Roma La Sapienza), Biancamaria Scarcia Amoretti (Universita' di Roma La Sapienza), Clara Gallini (Universita' di Roma La Sapienza), Pierpaolo Leschiutta (Universita' di Roma La Sapienza), Gianroberto Scarcia (Universita' di Venezia Ca' Foscari), Giorgio Vercellin (Universita' di Venezia Ca' Foscari) Claudio Marta (Istituto Universitario Orientale di Napoli), Pina Rosa Piras (Universita' di Roma Tre).


Indice di sezione