HOME | Perchè Balsorano | Il paese | Escursioni | Feste, fiere e mercati | Notizie utili

 

BALSORANO

 

      Perchè visitarlo ?

 

 

Attraverso questo sito, realizzato in collaborazione con l'Associazione dei Commercianti ed Artigiani di Balsorano, abbiamo voluto dare un valido strumento di consultazione a chi si appresta a trascorrere i propri giorni di vacanza nel nostro paese ed anche a chi, occasionalmente, si troverà di transito a Balsorano.

Nel sito il lettore troverà tutte le indicazioni necessarie per orientarsi durante la scoperta, o la " riscoperta ", delle bellezze naturali ed architettoniche di Balsorano, sia attraverso i cenni storici, sia con la descrizione dei luoghi, nonchè tutti gli indirizzi utili relativi alle diverse realtà amministrative, sociali ed economiche che in esso operano.

Unitamente al saluto che rivolgo al lettore, desidero però, quale Sindaco di un paese che amo, al quale ho dedicato le migliori energie della mia vita, ed al quale ho promesso di offrire in questo e nei prossimi anni il mio spirito di servizio di pubblico amministratore, soffermandomi su alcuni aspetti che ritengo fondamentali quando si parla di Balsorano.

Primo fra tutti il Centro Storico dominato dal bellissimo Castello medioevale, simbolo del paese.

Stiamo già lavorando al completo recupero del Centro Storico, situato nella frazione di Balsorano Vecchio nonchè alla eliminazione di un ulteriore numero di casette asismiche, triste retaggio del terremoto del 1915, con la costruzione di comode e confortevoli palazzine.

La stretta collaborazione con la Regione, la Provincia e con il Parco Nazionale d'Abruzzo e grazie ai fondi CEE, ci consentirà di realizzare un importante ed ambizioso progetto integrato dalla Chiesa della Madonna delle Grazie, la realizzazione di una pista ciclabile, di un parco fluviale, di una riserva faunistica e di un lago artificiale.

Un altro luogo suggestivo di Balsorano è il santuario di Sant' Angelo, situato all'interno dell'importante grotta. Abbiamo provveduto già ad effettuare lavori di contenimento della parete rocciosa, sovrastante il santuario, grazie al finanziamento dei 300 milioni da parte della Regione ed altri interventi sono stati disposti per consentire la migliore ricettività del santuario stesso.

Balsorano è un paese che vuole crescere e lo dimostra anche attraverso le diverse e numerose attività poste in essere da gruppi ed associazioni che svolgono la loro opera nei campi teatrale, musicale, sportivo, sociale, ecc.

Come Sindaco, sentendomi sollecitato dall'entusiasmo di questi gruppi organizzati, costituiti in gran parte da giovani, non posso certo disattendere le loro legittime aspettative e mi sento spronato a condividere le loro proposte che ritengo utili per la crescita sociale e culturale del paese.

In questo sito si parla anche di economia locale, costituita in larga parte dalla pastorizia e dalla produzione dell'olio d' oliva. A tale riguardo mi piace ricordare che l' Amministrazione comunale si sta prodigando per risolvere il problema della viabilità nelle zone destinate ai pascoli.

Quanto detto è già di per sè sufficientemente indicativo delle risore turistiche del nostro paese. Ma l' Amministrazione Comunale ha progetti ancora più ambiziosi: vuole valorizzare quella che, a mio avviso, è la più importante delle risorse: la montagna.

Se in Abruzzo ci sono montagne ricche (destinate al turismo di massa ) e montagne povere, quella di Balsorano è montagna bella, ma povera. Potrà però diventare ricca se sarà possibile incentivare lo sviluppo della pastorizia attraverso la realizzazione delle piste di accesso ai boschi, che avranno lo scopo di protezione e salvaguardia dai rischi di incendi, se potrà essere sfruttato l'enorme patrimonio boschivo attraverso i tagli colturali e, perché no, se avrà realizzazione il progetto, contenuto nel piano territoriale di " Pratone "quale pista da sci da fondo.

Attraverso questo sito desidero inviare un caro ed affettuoso saluto a tutti i balsoranesi sparsi in ogni parte dei continenti ed in ogni luogo d'Italia, facendo loro presente che li teniamo sempre presenti nelle nostre menti e nei nostri cuori.

Armando Margani, Sindaco

 

HOME | Perchè Balsorano | Il paese | Escursioni | Feste, fiere e mercati | Notizie utili